Imbecco manuale pulli

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mariagrazia01

Imbecco manuale pulli

Messaggio da Mariagrazia01 »

Buongiorno, sono nuovissima e inesperta e ho letto un po' di posto simili al mio problema ma ho ancora dubbi. Ho due coppie di canarini e le due femmine hanno iniziato a covare nello stesso momento perché ho tolto e reinserito le uova così da fare partire la cova nello stesso momento. Ieri dopo 15 gg si sono schiuse due uova su tre alla prima canarina mentre l'altra è ancora in cova e le uova sembrano piene. I due pulletti però sono moribondi, la mamma li copre ma non sembra imbeccarli. Posso provare a metterli sotto l'altra ( nella sua precedente cova i 4 pulli sono morti dopo una settimana)? Posso imbeccarli io? In tal caso devo toglierli dal nido e metterli sotto una lampada, ho il nido interno alla gabbia e nutrirli è difficoltoso...grazie in anticipo era l'aiuto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: Imbecco manuale pulli

Messaggio da Max585 »

Sei sicura che non li imbocca per niente? Le prime 24 ore i piccoli vengono nutriti poco o nulla, e di certo se sei li a controllare troppo spesso non aiuti. In caso di accertata noncuranza da parte della madre vabene spostarli all'altra canarina, a patto che gli altri pulli nascano domani (fino a 24-48 ore di differenza non ci dovrebbero essere problemi, soprattutto se i primi due sono stati poco alimentati come dici tu). Qualora dovessi essere costretta ad alimentarli tu, ti consiglio comunque di lasciarli sotto la madre ed alimentarli con siringa e pastone d'imbecco ogni tanto, dando modo alla madre di sviluppare il suo istinto materno. Controlla soprattutto al tramonto, quello e' il momento della giornata in cui i pulli dovrebbero avere sempre il gozzo pieno. Se cosi nn fosse imbocca tu, togliendo il nido dalla gabbia e rimettendolo quando hai finito. La madre non avra' problemi a farne ritorno. Fai cosi per qualche giorno, la madre potrebbe tornare ad imbeccare normalmente dopo qualche giorno
Mariagrazia01

Grazie per la risposta! Purtroppo non li nutre, tornata a casa uno era morto e l'altro l'ho alimentato io. A sentimento l'ho anche spostato sotto l'altra canarina che lo copre e spero domani lo nutra anche ( i pulli precedenti li nutriva, altrimenti non sarebbero sopravvissuti una settimana). Le altre uova rimaste, di entrambe, sono piene ma non credo si schiuderanno a questo punto ma le sto lasciando primo per fare appoggiare il pullo nella speranza che almeno una delle due lo nutra. Mi hanno consigliato di togliere il maschio per stimolare la femmina a nutrirsi e di conseguenza ad imbeccare...non ho mai visto i due maschi nutrire le femmine e sono tranquilli per ora...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

puoi aiutarli tu con un paio di imbeccate al giorno ,lasciandoli sotto le madri che continueranno a scaldarli,superata la prima settimana dovrebbero farcela.Comunque se hai uova che non schiudono e i pulli muoiono c'è sicuramente una patologia batterica ,non è colpa delle canarine che non imbeccano .dovresti prendere i pulli appena morti e portarli a un istituto zooprofilattico richiedendo batteriologico con antibiogramma.
Mariagrazia01

Grazie per la risposta! Purtroppo il pullo morto l'ho già seppellito, e l'altro lo sto nutrendo con la coppia adottiva che lo scalda ( canarina e anche il maschio quando la canarina mangia, ma ho paura che lo schiacci perché secondo me è un po' obeso..) comunque il pullo ha superato la seconda notte. Se ci sono batteri e non ho pulli da analizzare come posso fare, la persona da cui ho comprato i maschi mi ha detto di mettere una goccia di aceto nell'acqua, che ne pensate? Le uova non schiuse continuo a lasciarle così da fare appoggiare il pullo o metto quelle finte e amen?
pier lorenzo orione

aceto serve a nulla ,le uova lasciale per qualche giorno poi metti quelle finte x evitare contaminazioni batteriche ,col caldo meglio essere prudenti.se vuoi salvare questo pullo prendi in farmacia il furaos,una busta di polvere solubile .ne metti un cucchiaino in mezzo litro d'acqua,e metti la soluzione nel beverino agli adulti ,e contemporaneamente imbecchi il pullo con la soluzione
Mariagrazia01

Furaor somministrato a tutti quanti! Inaspettatamente il mio pullo è ancora vivo ma sono certa non venga imbeccato, speriamo si rinforzi e cominci a chiedere lui con più insistenza!
pier lorenzo orione

se il furaos funziona sarà piu vivace e stimolerà la madre all'imbecco
Mariagrazia01

Purtroppo è morto, ma credo anzi sono certa che sia colpa mia e nel modo di imbeccarlo, con la siringa ingoiava tanta aria e lo stecco non funzionava. Uff
pier lorenzo orione

io uso un pennellino fine e funziona molto bene perchè rispetta la normale deglutizione del pullo ,ovviamente ci vuole un po di pratica e la pappa va fatta un po piu densa ma mi trovo benissimo,mai
successo niente.
Rispondi