Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
All'incirca 2 settimane fa 2 passerotti facevano il nido sul mio balcone sugli scaffali e in seguito hanno deposto 5 uova. Il nido non è stato toccato. Ieri invece abbiamo visto dei gusci d'uovo vicino al nido e sulla ringhiera e i passerotti andavano e venivano, poi per delle ore non sono più tornati. Abbiamo guardato e dentro al nido non c'erano i piccolini ma solo due uova. Oggi non è più tornato nessuno al nido e le 2 uova sono rimaste li. Cosa sarà successo? Avranno portato via i pulcini e abbandonato il nido con le 2 uova rimanenti ? Cosa devo fare con le uova?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Gli uccelli possono prestare cure alla propria prole fuori dal nido ma, in nessun caso possono trasferirla.
Dalle informazioni che hai fornito è presumibile che il nido sia stato predato a schiusa avvenuta (il predatore ha preferito nutrirsi dei pulli piuttosto che delle uova).
Ovviamente la coppia genitrice, a questo punto, ha abbandonato il nido.
In merito alle uova rimanenti: Queste avrebbero potuto schiudere nelle prossime 24/48 ore oppure non schiudere mai perché infeconde o con embrione morto. In ogni caso non puoi fare nulla (ameno che non siano in procinto imminente di schiusa) perché ormai avranno perso la continuità di incubazione.