Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera!
Sono iscritto alla FOI sin da ragazzo e dotato di numero di RNA, da stasera iscritto al forum. Ho sempre allevato canarini e negli ultimi anni anche cardellini con regolare autorizzazione della Provincia. Non allevo più da oltre 10 anni. Vorrei riprendere, da pensionato, con una-due coppie di cardellini che potrei ospitare in gabbie chiuse nei tre lati e sistemate in un angolo riparato del terrazzo esposto a sud-est.
Chiedo pertanto qualche consiglio: innanzitutto l'età dei cardellini che acquisirò, novelli ancora non mutati oppure soggetti anziani? Per quanto riguarda l'alimentazione avevo pensato ad un misto di miscela per cardellini e C/66 oltre a un pastone per cardellini con semi germinati. Aspetto da voi qualche utile informazione. Grazie!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Mai acquistare soggetti giovani NON MUTATI, specialmente Cardellini. Questo lo so sicuramente, anche se non ho mai allevato cardellini.
Devi mettre una rete di protezione sulle gabbie, per evitare i predatori, visto che li terrai all'esterno.
Buon lavoro !
ti consiglio di acquistare soggetti nati quest'anno ma che abbiano già ultimato la muta,quindi attendi ottobre -novembre,i soggetti devono avere colori vivaci piumaggio in perfette condizioni ,vivaci ,non preoccuparti se sono un pò nervosi ,si calmeranno in qualche mese.devi prenderli in mano a uno a uno e soffiare l'addome,che deve presentarsi giallo uniforme ,senza macchie rosse o aree piu scure ,o anse intestinali in evidenza.alimentazione : misto x cardellini tagliato al 50% con scagliola ,i germinati li darai solo in preparazione cove.aggiungi un buon pastone secco a giorni alterni e tante erbe prative a volonta.