Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti sono nuovo del forum..un informazione e parere a chi ne sa più di me..che tipologia di uccello selvatico potrei affiancare a un cardellino maschio che ho da alcuni mesi?? Pensavo a un fringuello ma da quanto ho capito deve stare da solo e non insieme ad altri?? Correggetemi se sbaglio..oppure un ciuffolotto ma canta poco o niente oppure un lucherino o magari un femmina di cardellino?? Cosa consigliate?? Gabbia che ho sui 65/70 cm dovrebbero starci 2 uccelli secondo me?? Possibilità anche di separarli ma vorrei tenerli insieme senza divisorio..sono costretto qualunque sia la tipologia di uccello a prendere una femmina o possono convivere 2 maschi uguali o tipologia diversa?? Grazie..pregiudica il canto del mio cardellino maschio altri esemplari insieme??
Ultima cosa allevatore 2 mesi fa quando l ho preso mi ha detto che visto che è abbastanza freddo fiori di tenerlo dentro finchè le temperature non si alzano..io.lo messo su una casa in disuso con ampie lastre e luce diurna..temperatura interna sugli 11 gradi circa..mi sembra stia bene li a suo agio..si arruffa un pò solo di sera e mentre dorme..durante il giorno sempre vispo..ecco volevo sapere un pò cose ne pensate di un altro soggetto da affiancare??
Visto che lo tengo dentro pensavo di portarlo fuori in qualche giornata di sole oppure aspettare di avere minime notturne sui 8/9 gradi quindi penso aprile per intenderci per poi lasciarlo fuori fino a sett ottobre dopo e inverno sempre dentro ..potrebbe andare in linea di massima.. grazie a tutti..riccardo
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Deve stare da solo, eccetto femmina di cardellino, guai mettere un altro maschio, anche di razza diversa.
Niente dentro e fuori, in primavera lo metterai fuori, protetto da una zanzariera.
Ah ok grazie giulio ho visto ora la risposta..quindi consigli da solo ..lo tengo dentro sempre alla stessa temperatura poi in primavera lo sposto fuori sempre ok..avevo pensato gi@ che sbalzi dentro e fuori non fossero ok..avevo sentito dire che si potevano fare ibridi con il cardellino maschio stessa gabbia e senza divisorio tranne che con il fringuello..grazie..forse dici anche di lasciarlo da solo per via del canto?? Grazie
cardellino maschio può essere accoppiato ,oltre con con la propria femmina conspecifica ,con tutti gli altri fringillidi ,a cominciare dalla canarina ecc.con la peppola non è mai stato realizzato un ibrido ma tutto è possibile.
Ok fatto sta che anche se non dovessero accoppiarsi
Posso metterli in gabbia insieme cardellino e peppola cardellino organetto cardellino lucherino ecc senza nessun problema quindi..poi altro discorso se si accoppiano o no giusto??
Siccome il mio cardellino è anellato con foglio cessione volevo prendere altro esemplare anche diverso da mettere insieme sempre con documento ecc ecc
Da quel che so non dovrebbero esser problemi per ibridi giusto??se dovessero accoppiarsi non servirebbe anello poi?? Ecc ecv grazie
no infatti non ci saranno problemi per gli ibridi perchè non appartengono alla fauna autoctona e puoi non anellare ,invece i soggetti indigeni devono sempre essere anellati e con certificato.
Ok grazie mille..molto gentile pier lorenzo..quindi se metto anche un cardellino femmina anellato ecc ecc insieme al maschio difficilmente nidifica se non metto nido interno gabbia ecc ecc..potrei tenerli insieme in gabbia senza problemi ..problema è il maschio canta anche con femmina stessa gabbia o no?? Grazie
Altrimenti altra tipologia come femmina di altra specie cosa metteresti insieme al maschio escluso i canarini??ciao grazie
se metti una cardellina senza il nido potrebbe comunque fare le uova a terra o nelle mangiatoie e dovrai buttarle.il maschio con la femmina canta un pò meno rispetto a quando è in gabbia da solo.come ti dicevo puoi usare femmine fringillidi di qualsiasi specie per ibridazione dipende dai gusti ,puoi usare una verdona ,lucherina ,fanella o negli esotici una cardinalina o lucherina testa nera.
In gabbia anche con il dovuto nido e tanti accorgimenti..tante specie fanno le uova dal posatoio fuori da nido...tra queste la cardellina.....bisogna nel periodo di deposizione togliere la griglia e mettere del fieno per conigli nani e la mattina verso le 8/9 andare a cercare l uovo deposto in mezzo al fieno...che cadendo dal posatoio cosi non si rompe