Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, a settembre 2022 mi sono state regalate da un amico che le alleva, due pulli di calopsite di circa 20 giorni che ho allevato a mano, specifico che non sono fratelli/sorelle in quanto non della stessa covata, una è un lutino mentre l'altra è testa bianca.
Ormai da qualche settimana noto che anche quando escono, il testa bianca tende ad attaccare il lutino ma solo quando questo si avvicina, anche in gabbia se stanno separati non si dicono niente ma come si incrociano lo attacca, fortunatamente sembra lo voglia allontanare infatti non non gli fa male però gli fa capire che non lo vuole intorno.
C'è una possibile spiegazione a questo comportamento? Tipo bluffing? C'è qualcosa che posso fare per renderlo più docile?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Hanno 6 mesi quindi non saprei se possono essere due femmine, attualmente quello grigio sta cambiando le piume della coda e da puntinate di bianco stanno diventando grigie senza puntini, in più gli sta venendo la testa bianca, mentre quello giallo nella coda e nelle ali presenta delle rigature di colore giallo scuro, ho provato anche a palpare i due ossicini che a quanto so dovrebbero essere larghi nelle femmine e stretti nei maschi, e quello grigio non si distinguono due ossicini separati, mentre in quello giallo si sente bene.
Questo è tutto quello che vedo, aggiungo che quello grigio urla e canta tutto il giorno, mentre quello giallo giusto quando mi vede.
Per ora continua a dargli più delle testate che delle beccate, quando gli si avvicina, ma non lo va a cercare, né lo colpisce con cattiveria da fargli male
Non so che dire, devi aspettare che terminino lo sviluppo e la muta per sapere se sono una coppia, in quel caso dovrebbero calmarsi o fare il sessaggio, ma nelle calo non conviene visto che si manifesta con le barrature sotto le ali nelle femmine ( almeno nella maggior parte )....