Disposizione uccelli in voliera

Tecniche e consigli su come costruire un nido, una mangiatoia,ecc
Rispondi
Silvya

Disposizione uccelli in voliera

Messaggio da Silvya »

Ciao a tutti!
Sto pensando di costruire una voliera sul mio terrazzo in modo tale da poter ospitare più canarini, ma ho alcune domande.
Posso mettere nella stessa voliera maschi e femmine (maschi in numero pari o inferiore alle femm)? Non potrebbero esserci alcuni problemi al momento della riproduzione?
Poi una curiosità. In una stessa voliera (naturlmente di dimensioni ragionevoli) possono convivere canarini e ad esempio dimantini?
Grazie a tutti

Dopo la pioggia torna sempre il sereno. Abbi fiducia!!!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ciao Silvya e benvenuta...nei periodi di riposo maschi e femmina di canarino possono convivere senza alcun problema, ma all'approssimarsi del periodo riproduttivo vanno divisi per sesso e preparati ad affrontare le cove... e non Ti consiglio di accoppiare in voliera per una serie di problematiche che potresti incontrare...i diamantini con i canarini difficilmente possono convivere, pur essendo entrambi soggetti prevalentemente pacifici, hanno abitudini comportamenteli e alimentari totalmente diverse...se hai altri dubbi chiedi pure...ciao
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Silvya

Messaggio da Silvya »

Grazie aliante.
cmq la divisione maschi e femmine potrei benissimo farla creando un divisorio a metà gabbia ma x dividere i canarini a coppie arriva il problema... come potrei fare? xkè una soluzione sarebbe creare divisori all'interno della stessa voliera ma mi sembra una cosa troppo complicata...
costruire delle gabbiette, una per coppia, potrebbe essere una soluzione, ma a mia madre nn andrebbe bene xkè si andrebbe ad occupare troppo spazio...
come potrei fare?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...posso suggerirti di provare a costruire una voliera che in realta' dovrebbe essere una volieretta da 120cm. da ripetersi in verticale e creare cosi', per esempio, tre piani...avresti in questo modo tre volierette sovrapposte da 120, che all'occorenza possono essere divise in due e formare delle gabbie da 60, che risulterebbero ottimali per ospitare una coppia per la riproduzione...
...forse una foto è piu' eloquente di qualsiasi spiegazione
Immagine
ora queste tre volierette sono appoggiate in realta' su di uno scaffale, ma Tu potresti creare un corpo solo, oppure pensarla direttamente cosi' molto piu' comoda...pensa che con una sitemazione del genre Ti permetterebbe di avere 6 coppie riproduttrici
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Bellissima la scaffaliera di aliante!

Comunque silvya puoi sempre ripiegare sui mandarini loro stanno bene in colonia e li lasceresti sempre in terazza nella loro volieretta.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Silvya

Messaggio da Silvya »

Non vedo la foto... cmq ho optato per i canarini perchè ne ho già una coppia e poi il fratello di mia cognata li alleva cosi m darebbe qualke canarino e qualke dritta =)
Ieri sera ho fatot un progetto (poi più tardi qnd ho un pò + di tempo metto la foto) la voliera sarebbe cosi: 75X65X150 (h)
I 150 cm sono da intendersi rialzati 20 cm da terra e in quei 20 cm costruirei un mobiletto per mettere mangime e cose varie in modo da avercelo a portata di mano (quindi di altezza totale verrebbe 170 cm).
ogni 50 cm creerei un cassetto k userei per dividere le coppie nel periodo d riproduzione (si creano cosi 3 gabbie ognuno di altezza 50 cm). Ognuna di queste 3 gabbie ha la possibilità di essere divisa a metà grazie a una griglia quindi, all'occorrenza, si formerebbero 6 gabbiette ognuno da 37,5x65x50(h).
Non so se avete capito è un pò complicato... credete k possa funzionare?
Fausto

Messaggio da Fausto »

la sezione per questo forum è il Fai da te.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi