AIUTO ??? Problema i miei canarini non fanno uova ???

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
tekar

AIUTO ??? Problema i miei canarini non fanno uova ???

Messaggio da tekar »

Ciao a tutti,
ho bisogno di un aiutino. Ho un canarino maschio giallo nato in casa circa 5-6 anni fa. Lo scorso anno ho comprato una canarina rossa per farli accoppiare (non so di che anno è) . Hanno fatto il nido si sono accoppiati in continuazione ma alla fine di tutto niente uova. Quest'anno hanno fatto e disfatto il nido in continuazione, accoppiandosi meno frequentemente rispetto allo scorso anno e niente uova. Secondo voi quale è il problema?

Ho pensato di prendere un altro maschio ed un altra femmina. Anche se mi dispiace dividerli perchè sono così carini e affettuosi insieme.
Datemi dei consigli :?:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
maurobs

Messaggio da maurobs »

potresti avere "beccato" una delle rarissime canarine sterili che non fanno quindi uova !!! oppure le fanno e se le magnano, ma avresti vistoprima o poi qualche residuo (macchie egusci d'uovo)
Oppure la canarina è talmente vecchia che non prolifica più, ma procede comunque all'accoppiamento (questa è l'ultima ipotesi), dovresti vedere le zampette se si presentano olto ruvide in confronto al maschio, che essendo di tutti quegli anni già le avrà di per se ruvide!
Oppure, è un canarina ibrida! Senso di accoppiamento c'è, ma di nuova non ne potrà MAI fare, per quanto ne sappia e ne abbia avuta una anni fa !!!
Mauro
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Cominciamo col dire che se il fatto è riferito a questo periodo è + che normale perchè siamo in piena muta... se è un fatto riferito da marzo a giugno allora potrebbero esserci problemi... uno dei quali potrebbe essere il fatto che i canarini sono troppo anziani... cmq ora cerco di docomentarmi meglio e vedere qual'è effettivamente il periodo fertile sia x i maschi che x le femmine
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

canarini che non fanno uova

Messaggio da Giada23 »

Anch'io ho lo stesso problema, i miei canarini sono uno scuro(il maschio) e
la femmina gialla.
Hanno fatto il nido, covato e tutto il resto, ma niente uova.
Riproverò in primavera, ma non li separerò, si vogliono troppo bene!!! :D :D :D
tex70

Messaggio da tex70 »

ciao mauro,quanto tempo che non ci si becca,ritornando al problema delle uova se è ibrida vedi che le uova li fa comunque l'unica pecca è che non sono mai feconde,caro tekar secondo me non è problema di accoppiamento ma semplicemente che la tua canarina dovrebbe avere carenza di calcio e quindi depone uova senza guscio,(sempre secondo la mia veduta sia chiaro)del resto non vedo nessun problema anche che sia vecchio il maschio non centra nulla le uova doveva farle lo stesso,sempre che parliamo del periodo cove e cioè dal 22 marzo in poi,comu nque ci sono molti fattori anticipo cove=vitamina E e altre cose che si danno per la cova,cerca di essere più preciso sul periodo e dove li tieni,siamo qui apposta x aiutarci l'un l'altro.ciao
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
øfelia

Messaggio da øfelia »

Chiedo scusa,ma come si fanno le uova senza guscio?
Penso che una delle ipotesi piu' probabili è che uno dei due esemplari sia sterile.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Le uova senza guscio escono e sono solo con intorno la pellicina, raramente escono intere ma vengono mangiate immediatamente dopo per compensare minimamente le perdite di energia della canarina, se non sbaglio capita anche per disfunzioni dell'ovodotto, a seguito di malattie debilitanti o stati di salute non perfetti.
Perquesto sembra che non facciano uova, in realta depongono ma mangiandosele subito non le vediamo.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Mi è venuta in mente un'altra cosa.

Potrebbe anche essere che i canarini in questione abbiano una qualche disfunzione nell'assimilazione del calcio, per aiutarli servirebbe la luce diretta del sole e/o olio di fegato di merluzzo da aggiungere al pastoncino qualche goccia in mezzo portauovo di pastoncino.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
tekar

Messaggio da tekar »

Dicendo che non fanno le uova mi riferisco al periodo marzo-giugno e riguarda sia la scorsa primavera che questa recente. Dopo 2 primavere credo di dover fare qualcosa. Per questo pensavo di acquistare una femmina giallo intenso ed un maschio rosso per vedere se il problema è della femmina o del maschio. :!:
tex70 ha scritto:ciao mauro,quanto tempo che non ci si becca,ritornando al problema delle uova se è ibrida vedi che le uova li fa comunque l'unica pecca è che non sono mai feconde,caro tekar secondo me non è problema di accoppiamento ma semplicemente che la tua canarina dovrebbe avere carenza di calcio e quindi depone uova senza guscio,(sempre secondo la mia veduta sia chiaro)del resto non vedo nessun problema anche che sia vecchio il maschio non centra nulla le uova doveva farle lo stesso,sempre che parliamo del periodo cove e cioè dal 22 marzo in poi,comu nque ci sono molti fattori anticipo cove=vitamina E e altre cose che si danno per la cova,cerca di essere più preciso sul periodo e dove li tieni,siamo qui apposta x aiutarci l'un l'altro.ciao
-------------------------------------------
Terry
tex70

Messaggio da tex70 »

ciao straquoto quanto detto da dony.
una civetta 3 anni,3 civette un cane,3 cani un cavallo,3 cavalli un'uomo,3 uomini un serpente.RNA 79ME
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Secondo la mia (piccola per fortuna) esperienza,le uova senza guscio vengono deposte FUORI dal nido,quindi se e' presente la griglia di fondo,sono bene individuabili. :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
Rispondi