quinta cova a settembre!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ila

quinta cova a settembre!!!

Messaggio da ila »

salve a tutti
arwen ha appena iniziato la quinta cova, ovvero, oggi ha deposto il secondo uovo.. secondo voi non sta un po' esagerando dopo aver già cresciuto da giugno ad ora la bellezza di 7 pulli?!
non le farà male?
come faccio a spiegarle che il periodo degli amori sta finendo?! (ovvero: la devo separare da aragorn? se si, quando?)
grazie a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ila

Messaggio da ila »

ah, dimenticavo di dire che non avevo tolto il nido perchè mamma e papà ancora imbeccano i pulli dell'altra cova, i quali si riposano ogni tanto nel nido.. ma pensavo che col freddo che c'è stato e con l'accorciarsi delle giornate arwen si accorgesse da sè che non è più periodo di figliare!!!
boh!
nel frattempo continuo con uova, pastone e vitamine..
p.s. se, appena si rendono indipendenti, metto i 2 piccoli nuovi con gli altri 5, mica me li spennano?!
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

A settembre i canarini NON DEVONO più fare cove, è contro natura, adesso i canarini dovrebbero essere in piena muta e, con l'accorciarsi delle ore di luce, non dovrebbero più avere l'istinto della cova, se la tua canarina è in ambiente al chiuso con luce artificiale che simula le ore primaverili allora potrebbe rimanere in estro, ma questo ripeto che è contro natura, da adesoo ad almeno marzo/aprile prossimi dovrebbero riposarsi e riprendere le forze per le cove del prossimo anno, poi vedi tù!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fausto

Re: quinta cova a settembre!!!

Messaggio da Fausto »

ila ha scritto:salve a tutti
arwen ha appena iniziato la quinta cova, ovvero, oggi ha deposto il secondo uovo...
Alt ! :shock: Per quinta cova intendi che la tua canarina ha covato dalla deposizione alla schiusa per ben quattro volte ed ora si appresta a farlo per la quinta volta ? Non c'è niente di più debilitante per una canarina che portare a compimento una covata. Ovunque su questo forum si è scritto di far fare ai asoggetti due, massimo tre cove e la tua si appresta a fare la quinta ??!! :shock:
Butta le uova e separala dal maschio .
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...straquoto Fausto :wink: separa la coppia e predisponili alla muta in un ambiente tranquillo, limitando le ore di luce e oscurando leggermente il locale...aiutandoli con un complesso vitaminico del gruppo B :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
-CaRiOcA-

Messaggio da -CaRiOcA- »

prima di tutto....x me anche se cova saranno vuote...perchè il maschio non sarà fecondo..o almeno penso..fisiologicamente deve essere così

togli tutto....altrimenti quest anno...non vedrai nascere piccoletti nella tua gabbietta....

P.S.

caro Fausto.....da quanto tempo non ci sentiamo..
allora come è andata questa stagione cove???

ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
Fausto

Messaggio da Fausto »

-CaRiOcA- ha scritto: ...caro Fausto.....da quanto tempo non ci sentiamo..
allora come è andata questa stagione cove???

ciao
ciao Carioca. E' andata abbastanza bene, non mi lamento. A parte una coppia di bianchi recessivi la cui femmina ha deposto solo uova bianche, con le altre tre coppie in due covate sono nati 14 pulli e soprattutto zero mortalità di nidiacei ! :D
A te tutto bene ?

Ciaooooo
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ila

Messaggio da ila »

ok, domani li separo..
cmq stanno fuori, dovrebbero risentire del freddo e della luce.. le altre coppie infatti sono in piena muta.
avevo già pensato di separarli, ma ogni volta mi precedono.. non fanno in tempo a svezzare gli altri piccoli che già ricominciano.
le vitamine già glie le do.
se sposto i piccoli coi fratellini più grandi dite che ci saranno problemi?(non appena diventano indipendenti ovviamente)
cmq se l'anno prossimo non covano non è che mi importi granchè, basta che non rischio di perdere arwen, la mia paura è questa.
grazie x i consigli
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

ila ha scritto:ok, domani li separo..
cmq stanno fuori, dovrebbero risentire del freddo e della luce.. le altre coppie infatti sono in piena muta.
avevo già pensato di separarli, ma ogni volta mi precedono.. non fanno in tempo a svezzare gli altri piccoli che già ricominciano.
le vitamine già glie le do.
se sposto i piccoli coi fratellini più grandi dite che ci saranno problemi?(non appena diventano indipendenti ovviamente)
cmq se l'anno prossimo non covano non è che mi importi granchè, basta che non rischio di perdere arwen, la mia paura è questa.
grazie x i consigli
Bene, separali così non rischi più di vedere la femmina che comincia un'altra cova adesso che siamo fuori stagione.
I piccoli, appena sono grandicelli e svezzati (35/40 giorni) li puoi tranquillamente mettere insieme agli altri fratelli che non succede niente, io ho una volieretta con dentro tre covate diverse di novelli e convivono benissimo senza problemi, anzi ti dirò di più, i tre dell'ultima cova e per cui i più giovani, sono quelli che si fanno rispettare di più e che a volte fanno i prepotenti con i fratelli più grandi, quindi no preblem! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

ila ha scritto: ... se l'anno prossimo non covano non è che mi importi granchè, basta che non rischio di perdere arwen, la mia paura è questa.
grazie x i consigli
Falle fare 5 covate ogni anno e vedrai che non durerà molto ...
øfelia

Messaggio da øfelia »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Anche se è bello,emozionante,coinvolegente vedere una coppia di uccellini in amore e vedere i pulli,inizialmente implumi,che spiccano il primo volo ancora incerti...NON SI DEVE PERMETTERE alla canarina di andare oltre le due covate,max tre,perchè si indebolisce notevolmente.Senza contare la muta,periodo molto,ma molto importante per un canarino. Separala dal compagno e toglile il nido.
maurobs

Messaggio da maurobs »

lorenzo ha scritto:se la tua canarina è in ambiente al chiuso con luce artificiale che simula le ore primaverili allora potrebbe rimanere in estro!
ciao Lorenzo, pensa ke per esigenze personali devo mettere una aggiunta artificiale di un ora circa in quanto tornando a casa verso le 18,30 ho bisogno di accudirli a quell'ora, dici che è facile che mandi in estro qualche femmina? se si che faccio, visto che stanno tutti insieme ???
GRAZIEE
Mauro
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Ciao Mauro!
Ioo per ovviare a questo problema faccio tutti i lavori di manutenzione alle voliere ed alle gabbie al mattino prima di andare al lavoro, mi alzo un'ora prima e faccio tutto quello che devo fare perchè alla sera smetto di lavorare al 19,40 ed adesso è già buio da un pezzo.
Il fatto che tu gli fornisci un'ora in più di luce non ti so dire se sia sufficiente per mandare nuovamente in estro i tuoi canarini, certo è che sarebbe meglio che seguissero le reali ore giorno/notte del fotoperiodo attuale! :wink:
Rispondi