Piedi gonfisssssimi e violacei.(URGENTE)

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
giuseppe2603

Piedi gonfisssssimi e violacei.(URGENTE)

Messaggio da giuseppe2603 »

Sono appena rientrato dalle vacanze e come consuetudine c'è sempre una sorpresina....

Una delle mie canarine femmine tralaltro non ancora in muta, ha entrambi i piedi enormemente gonfi e violacei.

Ha anche difficoltà a reggersi in piedi...

Cosa può essere e come curarla?...

Grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alfonso

Messaggio da Alfonso »

Prova con il Bisolfito, è un'ottimo disinfettante, diluiscine mezzo cucchiaino in una vaschetta d'acqua e immergi le zampette per 1-2 minuti due volte al
giorno e speriamo bene.
Un saluto a tutti..........................ciao

:wink:
[color=#008000][b]Echoes66[/b][/color]

[color=#0040FF][b]...se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto
e di essere capace di fare tutto,
non potrai sbagliare,
costui è un imbecille...................................(Confucio)
[/b][/color]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Giuseppe ultimamente io sto notando che alcuni miei canarini tendono a ritrarre una delle loro zampette......non ne conosco sinceramente il motivo... però se noto qualche abrasione di solito ci metto loro del MERCURIO CROMO...
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Re: Piedi gonfisssssimi e violacei.(URGENTE)

giuseppe2603 ha scritto:Sono appena rientrato dalle vacanze e come consuetudine c'è sempre una sorpresina....

Una delle mie canarine femmine tralaltro non ancora in muta, ha entrambi i piedi enormemente gonfi e violacei.

Grazie.
Anche questa è rientrata....

Come mi avevano fatto notare...(io non c'ero arrivato)...probabilmente la mia cana era stata punta da una zanzara.

Infatti notando bene aveva 2 puntini rossi (quasi crosticine) su entrambi i piedi.

Sempre da suggerimento ho provveduto a cospargergli i piedi con tintura di iodio e tutto è rientrato nel giro di qlche giorno.(a mio avviso sarebbe rientrato lo stesso anche senza usare lo iodio...)

Benebenebene....
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

giuseppe io invece son dell'idea che se realmente si è trattato di puntura di insetto hai fatto + che a trattare la canarina con tinture di iodio o anche mercurio cromo... l'anno scorso a causa di una puntura alla zampa una mia canarina ha avuto una bella infezione.... a causa della mia ignoranza mi sono mosso tardi e purtroppo la canarina mi è morta dopo qualche giorno... QUINDI RIPETO SECONDO ME HAI FATTO BENE AL 100%
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da dony/nene »

Oltre a prevenire le infezioni da un po di sollievo e riduce il rischio che il canarino si becchi a sangue la puntura.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
marco62

Messaggio da marco62 »

giuseppe2603 ha scritto:Sono appena rientrato dalle vacanze e come consuetudine c'è sempre una sorpresina....

Grazie.
osserva attentamente le zampe guarda se qualche filo finissimo si è intorcigliato causando una ferita nonchè una infiammazione una cosa simile è capitata a me ciao
giuseppe2603

osserva attentamente le zampe guarda se qualche filo finissimo si è intorcigliato causando una ferita nonchè una infiammazione una cosa simile è capitata a me ciao
Grazie Marco,

Ma fortunatamente sembra essere tutto rientrato..i piedi hanno ripreso il colore naturale...e non c'erano fili o altro attorcigliati ai piedi.
Lungi da me fili e filini nelle gabbie..........

Ho solo notato xò che ha l'addome "leggermente" incavo e screpolato.
Anche lì sono andato di iodio...non vorrei che quel maledetto Ivomec dato puro...stesse facendo ancora il suo effetto.

Cmque mangia e sembra stare bene..a parte la muta che come l'anno scorso non accenna proprio ad arrivare.....

Vedremo..

Ciao.
Rispondi