Scusami il ritardo nel risponderti, ma fra i tanti posts, mi era sfuggito.
Mi dici che fino ad un paio di mesi fa la pulizia della gabbia non era assidua.
Una delle cause del grattarsi potrebbe essere un problema di acari (potrebbe, ma non è detto che lo sia).
Quindi, per prima cosa io pulirei a fondo la gabbia, togliendo i due aga momentaneamente ed alloggiandoli in una gabbietta di fortuna. Disinfetta ogni cosa,con amuchina, mangiatoie, beverini, fondi, sbarre, posatoi con particolare cura, soprattutto se sono del tipo cavo (spesso gli acari si nascondono proprio lì), giochini, tutto insomma. Sciacqua con cura. Una volta asciugato il tutto, spruzza la gabbia (mangiatoie e beverini esclusi, naturalmente) con un acaricida, tipo NeoForactil o Acarene, che troverai nei negozi di animali. Spruzza con questo prodotto anche i due inseparabili. Poi reinserisci mangiatoie e beverini.
Ripeti lo "spruzzamento" tra un paio di settimane, lasciando i due soggetti nella gabbia ormai disinfettata e avendo cura però di togliere prima mangiatoie e beverini.
Naturalmente togli il nido, lavalo per bene in amuchina, risciacqualo e mettilo ad asciugare in forno o su altra fonte di calore, quindi spruzza anche quello, ma non rimetterlo per il momento.
Fornisci il bagnetto tutti i giorni, togliendolo nel pomeriggio, per non farli stare a contatto con acqua sporca.
Per il momento fai queste cose, e vedi come va.
Tienici informati
