Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Mentre ero alla ricerca di miscele di semi di buona qualità per i miei canarini, ho notato che alcune famose marche produttrici di alimenti per animali spesso sui loro mangimi per canarini riportano genericamente una composizione a base di "cereali, semi,sostanze minerali".
Un po' troppo generico, non vi pare? I semi vanno bene, ma di QUALI semi si tratta?
Altre marche di mangimi più "oneste", riportano in dettaglio la composizione della miscela.
Ho notato però che anche alcuni di questi prodotti più "seri" indicano la presenza nella loro miscela dei semi di colza.
In base a quel che ho letto i semi di colza hanno effetto tossico sui canarini, per cui mi sono orientato per una qualità che indica sul sacchetto la seguente composizione "scagliola, ravizzone, lino, avena pelata, niger" ... però ho faticato un po' a trovarla.
E' normale che la maggior parte dei mangimi per canarini che si trovano in giro includa semi di colza?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
di solito nelle miscele ci mettono il ravizzone io personalmente acquisto miscele che contengono solo 4 tipi di seme (scagliola canapuccia niger e lino) poichè io allevo fringillidi prima di somministrare la miscela aggiungo altri tipi di semi come perilla girasole piccolo vari tipo di cardo sesamo ecc
La Colza viene spacciata al posto del ravizzone, ma costa molto meno e non fà bene ai canarini.
A dire la verità, anche il ravizzone e l'avena decorticata vengono esclusi da molti allevatori, che si orientano su di un misto composto da scagliola, canapuccia, niger, lino bianco e perilla.
L'avena viene usata d'inverno e nella preparazione delle coppie, non da tutti.
la colza e' un seme molto pericoloso perche' se irrancidisce produce acido fenico il quale se viene ingerito provoca la morte immediata del soggetto il suo costo e' relativamente basso cosi' molte aziende la aggiungono nelle loro miscele petendo cosi' abbassare il prezzo ed essere piu' competitivi sul mercato, attenzione pure al ravizzone che puo' essere colza trattata con acidi che diventa rossa e venduta x quello che non e'.io consiglio una miscela di scagliola canadese ,canapuccia,niger,lino e spighe di panico in abbondanza. ciao
Giulio G. ha scritto:La Colza viene spacciata al posto del ravizzone, ma costa molto meno e non fà bene ai canarini.
A dire la verità, anche il ravizzone e l'avena decorticata vengono esclusi da molti allevatori, che si orientano su di un misto composto da scagliola, canapuccia, niger, lino bianco e perilla.
L'avena viene usata d'inverno e nella preparazione delle coppie, non da tutti.
io sono un allevatore ke uso proprio questo misto di 5 semi e mi trovo bene,l avena la do a parte nel periodo delle cove.
Il ravizzone l ho usato in passato aggiungendo 100-200g ogni sei kg d miscela e non ho avuto problemi.
Prima di arrivare a questo punto ho provato 100 miscele e provato a farne 100.Ognuno deve provare sulla propria pelle cosa sia buono x i propri piccoli e per il proprio allevamento sennò rimane con 100 consigli e nessuna soluzione.