Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
io do' tutti i giorni del pastoncino giallo anvhe d'inverno.Sbaglio o faccio bene?Vi chiedo questo perche' ho letto che,tranne nel periodo riproduttivo,anche un po' prima ovvio,li porta in obesita'.E' vero tutto questo?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
morox ha scritto:io do' tutti i giorni del pastoncino giallo anvhe d'inverno.Sbaglio o faccio bene?Vi chiedo questo perche' ho letto che,tranne nel periodo riproduttivo,anche un po' prima ovvio,li porta in obesita'.E' vero tutto questo?
in commercio ci sono svariati tipi di pastoncino adatto x la riproduzione muta e riposo dei canarini
il classico pastoncino giallo è molto grasso ti consiglio di somministrare un pastoncino adatto a questo periodo di riposo
Esatto, il pastoncino giallo è molto "unto" anche al tatto, e alla lunga può portare al sovrappeso, se così si può dire.
In realtà il pastoncino giallo l'ho dato ai miei per una settimana scarsa all'inizio di questo mese, per fargli fare "scorta" per l'inverno (da me fa parecchio freddo, a volte -8°c) ma poi basta. Ora sono tornato ad usarne uno più leggero
a ecco...non devo sospenderlo ma darne uno adatto per il periodo di riposo.In effetti quello che si usa per il periodo della "riproduzione" e' piu' unto e ho notato un " ingrassamento"nei miei canarini.Faro' come mi dite.Ciao e grazie Amici
Io durante il periodo invernale tengo i soggetti, divisi per varietà, in razziere da 120cm, fornisco loro il pastoncino ( semisecco) 1 volta alla settimana, quando le temperature iniziano a calare integro comunque il normale misto di semi con avena e girasole nano.
all'ora:io gli do' una volta alla sett. il pastone normale.Ma gli altri giorni?Io gli do' della mela carote cicoria etc.Ma non tutti i giorni,significa che i semi sono la base.Ecco dove volrvo arrivare:del misto di semi ke compero non mi fido,vorrei prendere quelli sotto vuoto(che a mio parere sono piu' freschi) ma poi devo miscelarli.Quale tipo devo prendere e quali sono le quantita?Dai datemi una mano
morox ha scritto:all'ora:io gli do' una volta alla sett. il pastone normale.Ma gli altri giorni?Io gli do' della mela carote cicoria etc.Ma non tutti i giorni,significa che i semi sono la base.Ecco dove volrvo arrivare:del misto di semi ke compero non mi fido,vorrei prendere quelli sotto vuoto(che a mio parere sono piu' freschi) ma poi devo miscelarli.Quale tipo devo prendere e quali sono le quantita?Dai datemi una mano
Se vai a prendere i semi sottovuoto da Tuttozoo a Santarcangelo o a Savignano, dietro Iper, trovi delle confezioni da 1kg/0.5kg di ogni seme che serve.
Ora puoi fare una miscela contenente
morox ha scritto:all'ora:io gli do' una volta alla sett. il pastone normale.Ma gli altri giorni?Io gli do' della mela carote cicoria etc.Ma non tutti i giorni,significa che i semi sono la base.Ecco dove volrvo arrivare:del misto di semi ke compero non mi fido,vorrei prendere quelli sotto vuoto(che a mio parere sono piu' freschi) ma poi devo miscelarli.Quale tipo devo prendere e quali sono le quantita?Dai datemi una mano
Se vai a prendere i semi sottovuoto da Tuttozoo a Santarcangelo o a Savignano, dietro Iper, trovi delle confezioni da 1kg/0.5kg di ogni seme che serve.
Ora puoi fare una miscela contenente
una volta alla settimana inserisci pastoncino secco.
se hai molti canarini allora la miscela la puoi fare anche da te dopo aver comprato le confezioni dei semi divisi
così potrai aumentare e diminuire le dosi sopraindicato da Albatro in base al periodo dell'anno nonche aggiungerne di nuovi
se invece ne hai pochi in commercio ci sono delle valide miscele io ti consiglio quelle senza colza ravizzone e avena
meglio quella con canapa scagliola niger lino perilla
ho ragione a dire che quelli soto vuoto sono migliori delle miscele gia' fatte?Se uso le percentuali che mi consiglia Albatro posso usarle tutto l'anno?Tu Marco mi dici di aggiungere altre cose...cosa mi consigli di aggiungere e in quali periodi dell'anno?Ragazzi mi siete mi molto aiuto credetemi
faccio una domanda qui x nn aprire un'altro topic (spero di nn adare on ot)
oggi pomeriggio sn andato in uccelleria per prendere del pastoncino x i miei cardellini e lucherini, il negoziante mi ha dato il pastoncino dicendomi ke è qst x cardellini, solo ke ho notato ke ha parekki semi di niger e qlk di canapuccia al suo interno.Arrivato a casa l'ho confrontato con qll ke uilizzavo ed ho notato ke ke quello ke possedevo è di un giallo + acceso, a differenza di qst appena comprato, perchè? c'entra qualcosa ke è secco o unto ?o la lucentezza è per la qualita ? se nn erro il pastocino l'ha preso da u contenifore con la scritta ciff o raff (nn ricordo)
Sono stato sempre contro il pastone giallo, per tutti i svariati motivi che voi stessi indicate nel forum.
Infatti uso un ottimo pastone della............., il quale mi sono trovato sempre bene.
Pero' ho una coppia di verzellini, che al momento dell 'acquisto, l'allevatore mi disse di usare soltanto il pastone giallo, il quale loro erano abbituati.
E bene contro voglia o continuato la somministrazone di questo, anche perchè questi soggetti imbeccano i loro piccoli solo con quello.