Ancora uova!!

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
alis

Ancora uova!!

Messaggio da alis »

Ciao a tutti,ieri ho comprato una nuova gabbia x i miei d.m, è bella grande, inizialmente erano un pò spaventati ma si son ambientati velocemente ed ora svolazzano da un rametto all'altro. Ho rimesso anche il nido xkè senza fanno una strana lagna(soprattutto lei)e hanno dormito li.
I giorni scorsi si rincorrevano e sicuramente si son accoppiati nuovamente.
Insomma nel nido ci son 2 uova,visto che son passati solo una decina di giorni dalla cova precedente dalla morte dei pulli e l'abbandono delle altre uova; e visto che forse questa nn è la stagione migliore x la riproduzione devo buttare le uova anche se feconde? :(
Ho letto che per tenerli in salute nn dovrebbero fare più di 3 cove l'anno,diciamo che i miei ne hanno iniziato circa 3 o 4 ma portato a termine anche se senza risultati solo una.
Un'altra cosa, ma è possibile che la mia diamantina faccia uova in continuazione? Ha iniziato a gennaio e nn ha più smesso.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Io penso che per i diamantini sia una cosa naturale fare una cova dietro all'altra, le mie coppie che ho in voliera è da aprile che fanno una cova dietro all'altra, ho anche provato a togliere i nidi, ma loro continuano a deporre nelle mangiatoie e sul fondo della voliera quindi sono stato costretto e rimettere i nidi.
Finchè terrai insieme le coppie (e i diamantini sono monogami quindi si accoppiano per la vita) continueranno a farti deposizioni e cove, non c'è alternativa se non dividere i maschi dalle femmine!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
alis

Messaggio da alis »

Ok a me dispiacerebbe buttare uova feconde, anche perchè spero che prima o poi i miei due d.m mettan su famiglia , però se deporre troppe uova e covare tanto crea dei problemi alla loro salute preferisco sacrificare le uova.
(Altra cosa la femmina ha nuovamente la schiena spiumata penso sia lui l'ho visto diverse volte che si rosicchia la piuma)
Simona

Re: Ancora uova!!

Messaggio da Simona »

alis ha scritto:Ciao a tutti,ieri ho comprato una nuova gabbia x i miei d.m, è bella grande, inizialmente erano un pò spaventati ma si son ambientati velocemente ed ora svolazzano da un rametto all'altro. Ho rimesso anche il nido xkè senza fanno una strana lagna(soprattutto lei)e hanno dormito li.
Insomma nel nido ci son 2 uova,visto che son passati solo una decina di giorni dalla cova precedente dalla morte dei pulli e l'abbandono delle altre uova; e visto che forse questa nn è la stagione migliore x la riproduzione devo buttare le uova anche se feconde? :(
Ho letto che per tenerli in salute nn dovrebbero fare più di 3 cove l'anno,diciamo che i miei ne hanno iniziato circa 3 o 4 ma portato a termine anche se senza risultati solo una.
Un'altra cosa, ma è possibile che la mia diamantina faccia uova in continuazione? Ha iniziato a gennaio e nn ha più smesso.

Ciao, anch'io sono nella tua stessa situazione.. :? :? la mia coppia di DM, che ho chiamato Pepe & Crema, non fanno altro che sfornare uova da tutti i lati e in ogni momento senza alcun risultato... :evil: :evil: L'unica nascita l'ho avuta il mese scorso con la conseguente morte del pulcino dopo 2 giorni :cry:
C'è da dire però che è da 2 mesi che sono a Torino e ad occuparsi del mio mini zoo sono i miei poveri genitori, quindi non saprei dire bene la causa della "non schiusa"... :lol:
***CREDENDO VIDES***
Simona

Messaggio da Simona »

Simona ha scritto:
alis ha scritto:Ciao a tutti,ieri ho comprato una nuova gabbia x i miei d.m, è bella grande, inizialmente erano un pò spaventati ma si son ambientati velocemente ed ora svolazzano da un rametto all'altro. Ho rimesso anche il nido xkè senza fanno una strana lagna(soprattutto lei)e hanno dormito li.

Ciao, anch'io sono nella tua stessa situazione.. :? :? la mia coppia di DM, che ho chiamato Pepe & Crema, non fa altro che sfornare uova da tutti i lati e in ogni momento senza alcun risultato... :evil: :evil: L'unica nascita l'ho avuta il mese scorso con la conseguente morte del pulcino dopo 2 giorni :cry:
C'è da dire però che è da 2 mesi che sono a Torino e ad occuparsi del mio mini zoo sono i miei poveri genitori, quindi non saprei dire bene la causa della "non schiusa"... :lol:
***CREDENDO VIDES***
Simona

Messaggio da Simona »

:shock: :shock: :shock:
***CREDENDO VIDES***
kalops

la questione è dibattuta

Messaggio da kalops »

Ciao. I più esperti dicono che togliere le uova non è un male e che la cosa più difficile non è tanto la deposizione ma la cova e lo svezzamento dei pulli.
Ora, io ti dico cosa ho fatto io e cosa farò dopo. Ho una coppia acquistata a luglio. Subito hanno cominciato ad accoppiarsi e deporre. Sebbene io avessi anche tolto il nido. Ad ogni modo le prime due covate non sono andate a buon fine per tanto gli ho permesso di continuare. A settembre la terza cova: su 5 uova ne nascono 3 e ne restano vivi 2 (Nocciola e Oliva). Mentre i due pulli hanno circa 30 giorni di vita e sono già fuori dal nido depongono altre uova. Così separo i genitori dai piccoli. Altre 5 uova, ne nascono 3 e sono tutti e tre vivi. Fra qualche giorno, suppongo, il primo uscirà dal nido.
Cosa farò dopo: toglierò il nido. Non appena vedrò un uovo, ovunque deposto, penso che o lo butto o (se è il caso ma non lo so) vedo di acquistare una coppia di passeri del giappone e le faccio covare a loro....anche a me buttarlo via non va come idea. Ho sentito cmq il parere degli esperti (in questo forum ovviamente) e dicono che, dopo le prime deposizioni ovunque, il fatto di non avere un nido sarà per loro una sorta di freno e prima o poi smetteranno di farle.
Vedremo cosa accadrà. Cmq, sinceramente, un'altra cova alla femmina non gliela faccio fare...preferisco si riposi. Probabilmente, ci sto pensando proprio ora, appena i piccoli escono dal nido e vedo che il maschio spiuma la femmina (segno che vuole del materiale per ricostruire il nido), levo il maschio e lo metto con i primi figli e lascio la femmina con i nuovi pulli. In entrambe le gabbie toglierò i nidi.
alis

Re: la questione è dibattuta

Messaggio da alis »

Io ho tolto le 2 uova le ho controllate x vedere se si vedeva qualcosa(così imparo ad individuare uova feconde e non ed evito di fargli fare fatiche inutili) erano vuote, ieri nuovo uovo ancora nn gliel'ho tolto ma penso di farlo.
Il mio problema è che loro amano dormire nel nido e mi dispiace quando li vedo la notte sul rametto infreddoliti.....
l'anno scorso ancora nn gli avevo messo il nido e si rintanavano in una vaschetta tutti e due vicini, infatti le prime uova le hanno deposte li.
Però effettivamente togliendo il nido risolverei la continua deposizione di uova e soprattutto il maschio eviterebbe di spiumarla?!
Ma avvolte mi sembra che lui le piume se le mangi e nn le utilizzi x sistemare il nido Maaa????
Che fare???
gabriele

Messaggio da gabriele »

ragazzi ma qual'è il periodo riproduttivo per i diamantini??
domanda stupida lo sò ma non ho trovato nulla
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
askerix

Messaggio da askerix »

Si riproducono sempre ma conviene farlo in autunno e primavera perché le condizioni meteo sono migliori.
FEO - RAE 0027
http://www.aoetruria.it
askerix@hotmail.it
Rispondi