acari o cos'altro?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
vale-benga

acari o cos'altro?

Messaggio da vale-benga »

ciao a tutti..
mi sono accorta che coco presenta pochissime piume sotto le ali, vicino alla cera e soprattutto nel giro collo..
è da 1 settimana che li sto facendo un ciclo di multivitamine ma non è cambiato nulla..
pensavo fosse la prima muta ma è già da diversi mesi che è così e non ricrescono mai le piume!
mi hanno detto che potrebbero essere acari..
secondo voi è possibile? la gabbia è sempre pulita..da cosa puo essere dovuto? come faccio per fargli ricrescere le piume?
grazie di cuore!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Messaggio da marco62 »

che io sappia gli acari non colpiscono i pappagalli
potrebbe essere la cosidetta muta francese è una malattia che colpisce i pappagalli preticamentebpiano piano rimangono senza le piccole penne soprattutto sotto al petto con questo non voglio allarmarti ma una visita dal veterinario potrebbe giovare al caso :D
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

Ciao vale-benga,

potrebbero essere acari, come altro. Così senza vedere i soggetti e senza eventuali esami non si può esprimere una diagnosi. Anche per la polyomavirosi che è di origine virale, occorrono esami specifici.

Sarebbe opportuna una visita al più presto da un Veterinario aviare.
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
Lotte

Messaggio da Lotte »

marco62 ha scritto: che io sappia gli acari non colpiscono i pappagalli ...
Magari fosse così :roll: !!!
Purtroppo gli acari colpiscono anche i pappi :?
Amherst

Re: acari o cos'altro?

Messaggio da Amherst »

vale-benga ha scritto:ciao a tutti..
mi sono accorta che coco presenta pochissime piume sotto le ali, vicino alla cera e soprattutto nel giro collo..
è da 1 settimana che li sto facendo un ciclo di multivitamine ma non è cambiato nulla..
pensavo fosse la prima muta ma è già da diversi mesi che è così e non ricrescono mai le piume!
mi hanno detto che potrebbero essere acari..
secondo voi è possibile? la gabbia è sempre pulita..da cosa puo essere dovuto? come faccio per fargli ricrescere le piume?
grazie di cuore!
è successa la stessa identica cosa ai miei 3 cocoriti e mi hanno detto che era a causa degli acari, allora mi sono informato nel negozio nel quale gli ho comprati e mi hanno dato una sprai insetticida ed acaricida per uccelli sa spruzzare ogni mese ed ha funzionato alla grande :lol: :lol: :D
DAVIDE
marco62

Messaggio da marco62 »

Lotte ha scritto:
sarà ma il veterinario mi ha assicurato che i pappa non sono soggetti agli acari rossi :shock:
però devo dire che di acari ce ne sono di diversi tipi forse tra questi cè chi colpisce i pappa :?: :D
Fausto

Messaggio da Fausto »

marco62 ha scritto:
Lotte ha scritto:
sarà ma il veterinario mi ha assicurato che i pappa non sono soggetti agli acari rossi :shock:
Marco, un ematofago non fa nessun distinguo : si attacca e succhia il sangue .
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

Fausto ha scritto:
marco62 ha scritto:
Lotte ha scritto: Magari fosse così :roll: !!!
Marco, un ematofago non fa nessun distinguo : si attacca e succhia il sangue .
si Fausto questo è quello che sapevo anchio ma quando stò a cena con i miei amici allevatori di pappa nonchè il veterinario specializzato in aviaria
più volte parliamo delle malattie che colpiscono i pappa (ovviamente io mi informo x i fringillidi) e spesso è venuto fuori il discorso degli acari e la risposta è stata che i pappa non vengono attaccati dagli acari rossi
:D
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

ho letto che i pappa non hanno problemi di acari rossi perche se li mangiano e aiutantosi a vicenda li staccano tutti.
pero penso che un invasione di vampiri nel nido puo tranquillamente uccidere i pulli.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
marco62

Messaggio da marco62 »

dony/nene ha scritto:ho letto che i pappa non hanno problemi di acari rossi perche se li mangiano e aiutantosi a vicenda li staccano tutti.
pero penso che un invasione di vampiri nel nido puo tranquillamente uccidere i pulli.
può darsi che se li mangiano se parliamo di piccoli pappagalli (cocorite)
ovviamente quando si parla di pappa ci si intendfe i Psittacidi in genere
quindi mi chiedo come fà un'ara a mangiarsi un acaro praticamente invisibile con il becco che si ritrova? :shock: :D
Lotte

Messaggio da Lotte »

Gli acari attaccano i pappagalli eccome! Non è un fenomeno frequente, se la pulizia è accurata e metodica, ma può accadere eccome.
Non faccio distinzione tra acaro rosso o nero, quando ci sono acari a me poco importa di che colore siano :wink:
Ecco il motivo per cui si sconsiglia vivamente di far riprodurre i pappi in estate: le cassette nido sono meravigliosi ricettacoli per gli acari, con tutta l'umidità e le feci che ci stazionano perennemente. Ed un'infestazione da acari può causare gravi danni alla salute di soggetti adulti e pulli.
Un'accurata igiene ed un trattamento preventivo anti-acaro una o due volte l'anno a gabbie, accessori e soggetti sono le misure migliori per scongiurare infestazioni.
Rispondi