risultati d'accoppiamento

Il forum dove discutere di genetica negli uccelli e di tutte le sue problematiche...

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
marco62

risultati d'accoppiamento

Messaggio da marco62 »

cosa ne pensate di questo accoppiamento?
maschio topazio isabella x femmina pastello agata soffuso
cosa nascerà? :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Portami un "Topazio isabella" e farò l'impossibile x risponderti.
Dal già che ci sei, portami anche un "Bruno topazio", sempre che lo trovi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marco62

Messaggio da marco62 »

Giulio G. ha scritto:Portami un "Topazio isabella" e farò l'impossibile x risponderti.
non conosco tutte le mutazioni dei canarini vuoi dire forse che il topazio isabella non esiste?
la domanda mi è stata rivolta telefonicamente da un allevatore al quale gli ho detto di iscriversi a questo forum x la risposta :D
poichè a mio avviso ci sono persone esperte in materia :wink:
non riesco a capire il tuo "atteggiamento" inerente al fatto di portarti il soggetto :shock:
mi auguro che altri amici iscritti a questo forum mi diano informazioni al riguardo dell'accoppiamento su descritto senza chiedermi di visionare i soggetti anche perchè in genetica non cè nè bisogno :twisted:
ovviamente cercherò anche nel mio bagagliaio d'informazioni per poter aiutare il su citato allevatore :D
grazie ancora x la risposta mi 6 stato molto utile
sergio697

topazio

Messaggio da sergio697 »

ciao marco ,a livello espositivo esistono solo i TOPAZIO NERI e i TOPAZIO AGATA questo non toglie pero' che i topazio bruni e isabella non esistano .ho allevato x alcune stagioni il topazio nero e con grossa sorpresa mi nacquero alcune femmine somiglianti a delle brutte pastello brune con occhi rossastri ,erano delle TOPAZIO BRUNE ,indubbiamente il nero topazio portava il bruno a mia insaputa.il topazio isabella l'o' visto solo in fotografia su una rivista di ornitologia francese assomiglia molto a un pastello isabella con accenni di disegno e occhi rosso scuro. :lol:
sergio697

topazio isabella x agata pastello soffuso

Messaggio da sergio697 »

il risultato di questo accoppiamento anche se sembra un rompicapo e' presto risovibile:
1) maschi agata portatori di pastello ,isabella ,topazio;
2) maschi agata soffusi portatori di pastello,isabella,topazio;
3) femmine isabella portatrici di topazio;
4) femmine isabella soffuse portatrici di topazio.
il fattore isabella e il fattore pastello sono legati al sesso quindi lo possono portare solo i maschi ,mentre il fattore topazio essendo recessivo puo' essere trasmesso da ambedue i sessi. 8) ciao marco stammi bene :D sergio :P
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ho sentito odore di scherzo e ti ho risposto così, un pò burlescamente.
Ciao.Giulio G.

marco62

Re: topazio isabella x agata pastello soffuso

Messaggio da marco62 »

sergio697 ha scritto:il risultato di questo accoppiamento anche se sembra un rompicapo e' presto risovibile:
1) maschi agata portatori di pastello ,isabella ,topazio;
2) maschi agata soffusi portatori di pastello,isabella,topazio;
3) femmine isabella portatrici di topazio;
4) femmine isabella soffuse portatrici di topazio.
il fattore isabella e il fattore pastello sono legati al sesso quindi lo possono portare solo i maschi ,mentre il fattore topazio essendo recessivo puo' essere trasmesso da ambedue i sessi. 8) ciao marco stammi bene :D sergio :P
ciao Sergio grazie x la tua risposta ho anch'io cercato di risolvere l'accopiamento su carta (formula a me insegnata durante il corso da giudice frequentato x scopi personali e non x giudicare alle mostre) e ho riscontraro "quasi la tua stessa conclusione solo che i maschi al posto dell'isabelle portano il bruno secondo me questo è dovuto al fatto di aver diviso la mutazione isabella in agata + bruno in riguardo alle femmine la conclusione è stata la stessa pertanto darò entrambi le conclusioni sono sicuro che entrambe sono giuste (se l'amico farà l'accoppiamento staremo a vedere) ciao e grazie ancora della risposta :D
marco62

Messaggio da marco62 »

Giulio G. ha scritto:Ho sentito odore di scherzo e ti ho risposto così, un pò burlescamente.
probabilmente il tuo olfatto è dà rivedere
in quanto alla tua risposta burlesca ti consiglio di leggere quello che hai scritto
a proposito mi sono informato
dalla tua risposta credevo che i soggetti descritti non esistessero e quando hai scritto (già che ci sei portami un bruno topazio) ero quasi sicuro che non esistessero nel 1990 c'erano già i soggetti sopra descritti seppur pochi ora siamo nel 2007 attualmente non sò se le suddette mutazioni hanno preso campo sò x certo che ci sono
pertanto se vuoi fare dell'ironia o quantaltro fallo pure però ricordati che siamo in un forum dove a leggere i topic non ci sono solo persone esperte anzi il contrario le persone esperte sono poche e cercano di fare del loro meglio x aiutare coloro che si avvicinano a questa passione o hobby chiamala come ti pare non credo che tu stia aiutando queste persone
se a porre la domanda fosse stato la persona che l'ha chiesta a me cosa gli avresti scritto di portarti i soggetti per visionarli meglio?
rifletti Giulio io penso che in questo forum bisogna essere obbittivi nel dare risposte astenersi a darle se non si sà cosa si racconta a proposito ti indico un topic precedente dove tu hai dichiarato che il bianco soffuso è subletale e solo dopo la mia spiegazione ai riscontrato che il B.S. è letale
mi auguro in futuro che tu abbia un rapporto più cordiale con chi dialoga tramite un monitor e ricordati che sei un MODERATOREscusami del maiuscolo e del grossetto
forse "siamo" partiti con il piede sbagliato spero che in futuro ci sia un miglior rispetto da entrambi le parti anche se da parte mia il rispetto non è mai mancato :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Mi dispiace x la tua reazione.
Non ritengo assolutamente di aver sbagliato nel modo in cui cito il bruno e l'isabella topazio, che non essendo ammessi alle mostre dalla FOI, ( x ora) sono da considerare ininfluenti in allevamento.
In questo sito scrivo x hobby e nei ritagli di tempo libero.
Ciao.Giulio G.

Fausto

Messaggio da Fausto »

marco62 ha scritto:
Giulio G. ha scritto:Ho sentito odore di scherzo e ti ho risposto così, un pò burlescamente.
in quanto alla tua risposta burlesca ti consiglio di leggere quello che hai scritto
dalla tua risposta credevo che i soggetti descritti non esistessero e quando hai scritto (già che ci sei portami un bruno topazio) ero quasi sicuro che non esistessero nel 1990 c'erano già i soggetti sopra descritti seppur pochi ora siamo nel 2007 attualmente non sò se le suddette mutazioni hanno preso campo sò x certo che ci sono
pertanto se vuoi fare dell'ironia o quantaltro fallo pure però ricordati che siamo in un forum dove a leggere i topic non ci sono solo persone esperte anzi il contrario le persone esperte sono poche e cercano di fare del loro meglio x aiutare coloro che si avvicinano a questa passione o hobby chiamala come ti pare non credo che tu stia aiutando queste persone
se a porre la domanda fosse stato la persona che l'ha chiesta a me cosa gli avresti scritto di portarti i soggetti per visionarli meglio?
rifletti Giulio io penso che in questo forum bisogna essere obbittivi nel dare risposte astenersi a darle se non si sà cosa si racconta a proposito ti indico un topic precedente dove tu hai dichiarato che il bianco soffuso è subletale e solo dopo la mia spiegazione ai riscontrato che il B.S. è letale
mi auguro in futuro che tu abbia un rapporto più cordiale con chi dialoga tramite un monitor e ricordati che sei un MODERATOREscusami del maiuscolo e del grossetto
forse "siamo" partiti con il piede sbagliato spero che in futuro ci sia un miglior rispetto da entrambi le parti anche se da parte mia il rispetto non è mai mancato :D
Marco, a memoria sinceramente non ricordo un solo post di Giulio in cui abbia offeso una persona.Certe volte si può fraintendere ciò che ci viene detto se non nel contenuto almeno nella forma ma ti assicuro che offendere le persone non è proprio del nostro Giulio. :wink:

PS - Dare lezioni agli altri è sempre antipatico( opinione personale ! ), non credo che al buon Giulio si debba ricordare di essere un moderatore, è uno dei migliori. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

Giulio G. ha scritto:Mi dispiace x la tua reazione.
Non ritengo assolutamente di aver sbagliato nel modo in cui cito il bruno e l'isabella topazio, che non essendo ammessi alle mostre dalla FOI, ( x ora) sono da considerare ininfluenti in allevamento. (In questo sito scrivo x hobby e nei ritagli di tempo libero.
vedi Giulio io non ho chiesto se il maschio isabella topazio è ammesso oppure no alle mostre
ho semplicemete scritto quello che mi aveva chiesto un amico la dicitura (x ora) stà ad indicare che in futuro forse potrebbero essere ammessi) quindi la domanda è leggittima
e poi non riesco a capire la tua dicitura del portarti il soggetto (io sono rimasto lì x li perplesso perchè come già ti ho spiegato ho pensato che la mutazione non esistesse) questo lo hai detto nel primo topic poi dopo che l'amico sergio 697 mi ha dato la soluzione tu hai aperto un altro topic dicendo:
Ho sentito odore di scherzo e ti ho risposto così, un pò burlescamente.
mi dici dove ho sbagliato x farti credere che stavo scherzando?
avrei capito la tua risposta se subito dopo mi avresti detto che era una burla e che mi avresti aiutato
come già detto sono arrivato anchio alla soluzione avrei potuto dare l'informazione al mio amico telefonicamente
in questo caso però la soluzione sarebbe rimasta tra me e lui
mettendola nel forum sezione GENETICA tutti coloro che frequentano la sezione hanno avuto e avranno in futuro (a meno che non chiudete il topic) la possibilità di conoscere la probabile prole che sarebbe nata dall'accoppiamento di cui sopra
x quanto riguarda la mia reazione è palese visto che le risposte ricevute da te non erano inerenti all'argomento io vorrei solo capire cosa ho fatto
x farti credere ad uno scherzo altrimenti tutte le volte che metto un nuovo argomento mi dovrò domandare se gli altri pensono che sia uno scherzo oppue no se invece mi dici dove ho sbagliato la prossima volta che formulerò la domanda starò + attento a non commetere errori grazie in anticipo x la risposta
P.S. anche io frequento questo sito x hobby e nei ritagli di tempo sono metalmeccanico e lavoro su 3 turni :D
marco62

Messaggio da marco62 »

Fausto ha scritto:
marco62 ha scritto:
Marco, a memoria sinceramente non ricordo un solo post di Giulio in cui abbia offeso una persona.Certe volte si può fraintendere ciò che ci viene detto se non nel contenuto almeno nella forma ma ti assicuro che offendere le persone non è proprio del nostro Giulio. :wink:

PS - Dare lezioni agli altri è sempre antipatico( opinione personale ! ), non credo che al buon Giulio si debba ricordare di essere un moderatore, è uno dei migliori. :wink:
ciao Fausto io non ho detto che Giulio mi ha offeso nè tantomeno lo penso
però permettimi se al mio posto ci fosse stato un altro utente che senso aveva Giulio a scrivere:
Portami un "Topazio isabella" e farò l'impossibile x risponderti.

sono delle richieste a mio avviso anomale e sinceramente non ne capisco il motivo
io non conosco Giulio e mai dico mai mi permetterei di prenderlo in giro
citazione di giulio in altro topic

Marco, se il n° 62 corrisponde al tuo anno di nascita, non sei più un ragazzino, allora, per favore, leggi attentamente i miei post.
Ho scritto che ho allevato 6 Fawn e 4 Cinnamon e tu mi spieghi da che accoppiamento si ottengono? Mi prendi in giro?

x ciò che riguarda il dare le lezioni me ne guarderei bene e il ricordargli del moderatore era sempre inerente a quanto da lui scritto
se vuoi puoi leggere i topic da me scritti
sono sicuro che capiresti da come scrivo che tipo di persona sono :D
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Marco62, il topic non lo chiudo, non ne vedo il motivo.
Mi dispiace che tu non abbia accettato la mia risposta,non voglio polemiche o liti, perciò, per quel che mi riguarda, non intendo proseguire la discussione, a costo di sembrare maleducato.
Ciao.Giulio G.

Rispondi