semi lucherino grasso...

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
rox

semi lucherino grasso...

Messaggio da rox »

salve a t, sn nuovo del forum, ho notato ke è fatto davvero bene, complimenti a tt lo staff, ora veniamo a noi, io ho un problema cn un lucherino, l'esemplare sembra grasso anke se gli stessi semi li fornisco ad altri della stessa razza senza aver notato anomalie, i semi in questione sn i t5.
volevo sapere se il problema sta nella miscela o no ?
l'uccello nn sembra avere vizi sui semi, xke bene o male li mangia tt.
grazie a tt

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rox

Re: semi lucherino grasso...

Messaggio da rox »

rox ha scritto:salve a t, sn nuovo del forum, ho notato ke è fatto davvero bene, complimenti a tt lo staff, ora veniamo a noi, io ho un problema cn un lucherino, l'esemplare sembra grasso anke se gli stessi semi li fornisco ad altri della stessa razza senza aver notato anomalie, la miscela di semi in questione è la t5.
volevo sapere se il problema sta nella miscela o no ?
l'uccello nn sembra avere vizi sui semi, xke bene o male li mangia tt.
grazie a tt
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ciao e benvenuto sul forum. Una cortesia,ti prego,non scrivere come se fosse un sms... :wink:
In che gabbia lo tieni il lucherino? E' una razza molto soggetta all'aumento di peso,quindi necessita di movimento. Il misto dovresti diluirlo con un po' piu' di scagliola e panico,evita pastoncini,biscotti e cose del genere.
Comunque l'ideale sarebbe permettergli un po' di volo. :D
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
marco62

Messaggio da marco62 »

di solito i lucherini sono tra gli uccelli che in catività tendono ad ingrassare poichè non hanno come in natura un costante e ampio movimento (volo)x la ricerca del cibo al fine di bruciare le calorie in eccesso

se il tuo lucherino è grasso non è dovuto alla miscela di semi che usi ma a fattori diversi come il poco movimento
o il metabolizzare il cibo in modo diverso dagli altri
nulla di preouccupante senza diminuire i semi grassi dalla miscela
fai in modo di poter somministrare al tuo lucherino delle bacche o in mancanza mela e se puoi un pò di volo in più :D
rox

Messaggio da rox »

già da ora vi ringrazio x le veloci risposte, il lucherino è in una gabbia 60x45, nn credo ke sia pikkola vero?
per qnt riguarda la mix mi konsigliate di fare 90%scagliola e per il restante 10%?
marco62

Messaggio da marco62 »

scusa ma chi ha detto che la scagliola non fà ingrassare?
ai miei fringillidi uso dare la miscela x canarini e poi aggiungo perilla niger canapuccia lino vari tipi di cardo cicoria camelina ghia come vedi aumento la %di semi con un alto contenuto di lipidi senza recar danno alla loro salute :D
al tutto somministro pastone che trovo in commercio
e da poco stò dando anche cous cous poichè ho letto su questo forum che è molto appettito
i mie soggetti attualmente sono stati immessi nelle gabbie sia da 90x40x40 che nelle gabbie da 120x40x40
durante la muta li ho lasciati liberi in una stanza di 16 mt quadri circa
x velocizzare e migliorare la muta
ovvio non tutti hanno purtroppo un locale in più dove far effettuare la muta :cry:
ti consiglio una gabbia almeno da 90x40x40 e solo con 2 posatoi posti all'estremità della gabbia come già detto il lucherino è soggetto ad ingrassare in gabbia
se vuoi dare al tuo lucherino il 90% di scagliola libero di farlo
voglio solo ricordarti che i semi oleosi non fanno male ma sono nocivi se mal conservati se vecchi e con olio rancido
mentre se sono buoni fanno solo che bene :D
Rispondi