Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
facendo 4 calcoli... ho notato che il cous cous( cucinato) ha un valore proteico troppo basso!!
100 gr di cous cous hanno 17% di proteine: cucinandolo diventa 300gr quindi 17\3= 5,6%
aggiungendo il pane grattato 200gr 8%= 16gr di proteine
spirulina 7gr= 70% proteine= 4,9gr proteine
5,6+16+4.9=26.5
(26.5/500)*100=5.3
cosi preparato ha un valore proteico del 5.3%!!!!!!!!
troppo basso... che ne pensate ho sbagliato??
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
scusate ho sbagliato..... ecco il calcolo giusto.....::
100 gr di cous cous hanno 17% di proteine: cucinandolo diventa 300gr quindi 17\3= 5,6%
aggiungendo il pane grattato 200gr 8%= 16gr di proteine
spirulina 7gr= 70% proteine= 4,9gr proteine
17+16+4.9=37.9
(37.9/500)*100=7.5% di valore proteico
Ciao Gabriele, il cous-cous non viene cucinato, ma solo fatto rinvenire con acqua calda o fredda. E' precotto, xciò credo che le proteine siano reali, non ne son certo.
è da poco che ho iniziato a dare il cous cous ai miei soggetti
su 100 grammi aggiungo 100gr di acqua il peso arriva a 200gr
non aggiungo altro x adesso
lo stò somministrando solo x prova
dalla settimana prossima inizierò a somministrare semi ammollati e dopo fatti scolare x bene li somministrerò assieme al cous cous
il valore proteico che somministro ai miei soggetti all'80% è vegetale il rimanente 20% lo somministro con insetti anche ai canarini i quali vengono abituati da piccoli a cibarsi di piccole tarme
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
per aumentare il valore proteico... e non lasciarlo diluire dall'acqua..
ho messo il cous cous ammollo l'uovo sbattuto... così arriva a 12% di valore proteico perche
non si diluisce con acqua
oggi lo metto in prova... speriamo sia appetito.. lo metterò in dose minima il periodo è quello che è quindi non voglio affaticarli troppo
scusa non vorrei fraintenderti correggimi se sbaglio
hai messo il cous cous a mollo nell'uovo crudo?
se cosi fosse sappi che puo essere dannoso per motivi di germi patogeni
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gabriele ha scritto:allora non ho idea su come aumentare il valore proteico del pastoncino.... cercherò nuove ricette
ti dò una ricetta con il 23.5% di proteine e il 7% di grassi entrambi sono di origine vegetali
orzo gr 100
girasole (senza buccia si trova in vendita) gr 100
grano saraceno (senza buccia si trova in vendita) gr 100
soja gr 200
sorgo gr 100
piselli gr 300
riso gr 100
i suddetti semi devono essere ridotti in farina (basta un macinacaffè)
anche se i semi macinati possono irrancidire (come il girasole) fino ad ora non ho mai avuto problemi
ricordati di abituare i tuoi soggetti in tempo x l'allevamento
gabriele ha scritto:allora non ho idea su come aumentare il valore proteico del pastoncino.... cercherò nuove ricette
Se cerchi qualcosa di veloce,aggiungi spirulina o piccole percentuali di pastone per l'imbecco a mano,ma solo in presenza di nidiacei perche' la % di proteine si alza parecchio e fornirle adesso e' inutile e deleterio.
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]
[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
gabriele ha scritto:l'ho cucinato per un paio di minuti... ma senza farlo indurire...
L' uovo và dato sodo, cotto almeno 10m. altrimenti può venire la salmonellosi ai canarini.
In commercio esistono dei preparati vegetali x aumentare il rapporto proteico.
Oppure come hanno detto Cristiano e Marco62.