protovit

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
valerioz7

protovit

Messaggio da valerioz7 »

allora volevo sapere se questo multivitaminico va bene per i miei canarini e il dosaggio grazie

caratteristiche
Protovit gocce orali, soluzione. 1 ml (24 gocce) contiene:
retinolo 5000 UI (in forma di Vit. A palmitato 1,7 MUI/g con BHA/BHT), tiamina cloridrato (Vit. B1) 2 mg, riboflavina sodio fosfato (Vit. B2) 1,27 mg, nicotinamide (Vit. PP) 10 mg, piridossina cloridrato (Vit. B6) 1 mg, dexpantenolo 10 mg, biotina (Vit. H) 0,1 mg, acido ascorbico (Vit. C) 50 mg, colecalciferolo (Vit.
D3) 1000 UI, a-tocoferolo acetato (Vit. E) 3 mg.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
-CaRiOcA-

Re: protovit

Messaggio da -CaRiOcA- »

ciao
senz'altro hai scelto un ottimo prodotto.
Per la posologia considera che:
per gli adulti si danno: 24 gocce 1-2 volte al giorno.
per i bambini: 12 gocce 1-2 volte al giorno.
Quindi direi che per gli uccelli...e mi devi dire che tipo di beverino usi e quanti sono i soggetti a cui devi somministrarlo....
va più che bene una somministrazione di: 3-4 gocce per mezzo beverino di quelli un pò + grandi di quelli che vedi nelle gabbie di mostra.
ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
valerioz7

Messaggio da valerioz7 »

ciao e grazie per la risposta allora i soggetti sono 2, io uso i beverini quelli piccoli direi da 50ml visto che nessuno mi ha risposto ho messo 2 gocce per beverino secondo te ho fatto bene
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Il mio veterinario consiglia di somministrare l'Idroplurivit.
Trattasi di prodotto pediatrico e come dose consigliata 8/12 gocce nel beverino per così dire "classico"
-CaRiOcA-

Messaggio da -CaRiOcA- »

Per il protovit direi che la somministrazione di 2 gocce in beverina da 50 ml è un pò pochian, meglio 4 gocce.

Anche l'idroplurivit è un ottimo presidio.
Quello direi che è bastevole somministrare anche meno gocce di quelle che hai detto tu.
In un beverino normale, da 80 cc, che poi è quello che utilizzo io, (per i meno pratici è quello che si mette in dotazione alle gabbie da mostra) metterei di idroplurivit massimo 5 gocce.

ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
valerioz7

Messaggio da valerioz7 »

grazie carioca allora metterò 4 gocce per beverino
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ovviamente la dose consigliata al mio canarino dal veterinario era quella in base alla patologia. Era messo veramente male ve l'assicuro...
Sono d'accordissimo sulle dosi per così dire "standard" consigliate da Carioca [smilie=041.gif]
GIANLUCA MARCHETTI
Veterinario
Veterinario

Messaggio da GIANLUCA MARCHETTI »

Per i farmaci ed i dosaggi mi trovo d'accordo. la conditio sine qua non x effettuare una reale terapia vitaminica è quella di metter le gocce in poca acqua e cambiarla almeno ogni giorno.
Calcola che tutte le vitamine sono termo e foto sensibili e quindi la maggior parte di quelle che metti nel beverino si inattivano.
Io consiglio sempre di toglier l'abbeveratoio la sera. assetare gli uccelli x qualche ora e somministrare l'acqua+vit in tarda mattinata. generalm. la "mia" posologia x entrambi i prodotti è 5-7 gocce /50ml d'acqua
Gianluca Marchetti
Rispondi