primo nato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lucas

primo nato

Messaggio da lucas »

Ragazzi non credevo ai miei occhi,l'altro ieri 22 gen. mi è nato un pullo,avevo messo il nido x scherzo e quella brava canarina aveva fatto 3 uova, uno l'ha buttato fuori dal nido,1 è nato e un'altro penso che non sia gallato,aspetto altri 2 giorni poi lo levo a limite ne metto 1 finto x igene.
Ma vi sembra possibile che di gennaio nascano pulli?
Tanto x rischerzare gli avevo sostituito pure le uova con quelle finte ,tutto pensavo.... ma che nascesse un pullo non ci credevo.
Forse la cosa si puo' spiegare soltato in 1 modo ,la covata è stata effettuata da una coppia che avevo comprato alla fiera di Reggio E. , sara' nata a Gennaio,avra' fatto la muta a Marzo Aprile e si è accoppiata di conseguenza.
Se avete altre opinioni esprimetele.
Ora sepriamo che se la cavi.
Dimenticavo il pullo è nato da 2 canarini razza Sp.

Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani!!! R.N.A. 07MC
Ldux x gli amici, non compagni!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nonna papera

Re: primo nato

Messaggio da nonna papera »

Anche io ho una coppia alla quale son già nati 2 pulli,e ci sono ancora 3 uova da schiudere.Mi son trovata sta femmina che era visibilmente in estro.Il primo maschio che comprai assieme a questa femmina tuttora non è in estro.
Sono andata dove ho comprati i primi,e mi hanno dato un altro maschio,in estro.
Appena unito alla femmina,l'ha "volato",era di lunedi,1 settimana dopo il primo uovo...fin a 5 uova.
Ora aspettiamo se sono pieno le altre uova.
Strano ma vero.Il primo maschio non era in estro,anche se canta.
Voglio dire erano tutti stati presi dallo stesso allevatore,da pochi giorni...eppure questa coppia è precoce.
Ma ho notata che non sono innellati!!!
Che vuol dire,che è un allevatore privato???
Canta che ti passa.
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Per me l'unica spiegazione possibile è il fotoperiodo completamente sballato, magari per colpa dell'allevatore dal quale hai comprato i soggetti, poi può pure essere come dici tu che siano nati a gennaio dell'anno scorso e quindi sono stati condizionati da questo fatto..............comunque sia ormai il pullo c'è e ti auguro che i genitori riescano ad allevarlo a dovere! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
lucas

Messaggio da lucas »

Canarino deceduto porcap..... [smilie=Drogar-Angry(LBG).gif]
Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani!!! R.N.A. 07MC
Ldux x gli amici, non compagni!
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

lucas ha scritto:Canarino deceduto porcap..... [smilie=Drogar-Angry(LBG).gif]
.........come già morto?...ed io che volevo farti gli auguri di un inizio di stagione ricco di pulli... :(

Cmque anche i miei presi a Reggio (portati a Napoli) sono partiti con le cove eppure lei è anellata 2007....

ed ha fatto 5 uovaaa..........yuppiiiiiiiiiiiiiiii.... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

notizia appena ricevuta... :lol: :lol:
Ultima modifica di giuseppe2603 il 26 gennaio 2008, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Ciuffolotto

Messaggio da Ciuffolotto »

lucas ha scritto:Canarino deceduto porcap..... [smilie=Drogar-Angry(LBG).gif]
:( Che peccato!!

Dai su... ti rifarai sicuramente con le prossime covate! [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
marco62

Messaggio da marco62 »

è inutile dire che dispiace :cry:
ma è utile dire che:
a' gattà ppe a' frettà facette e' figlì ciechì (vecchio detto napoletano che consiglia di dare tempo al tempo :wink: )
la gatta per la fretta fece i figli ciechi :lol: :D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

marco62 ha scritto: a' gattà ppe a' frettà facette e' figlì ciechì (vecchio detto napoletano che consiglia di dare tempo al tempo :wink: )
la gatta per la fretta fece i figli ciechi :lol: :D
Nonostante ci sia grande simpatia...devo dissentire... :mrgreen: :mrgreen:

Che vuol dire...tempo al tempo?...quando vanno in estro non puoi mica farci niente...

Del resto se un uovo è stato gallato significa che anche il maschio era pronto.

Non dimentichiamo che sono novelli 2007...e l'inesperienza potrebbe giocare brutti scherzi. :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

i soggetti che vanno in estro anticipatamente come tu saprai la causa è il fotoperiodo (e non solo) :wink:
pertanto si può anticipare o ritardare l'entrata in estro dei soggetti in base al fotoperiodo messo a loro disposizione :wink:
in questo caso i soggetti di Lucas dovrebbero restare ancora a riposo visto che siamo a gennaio e le temperature notturne non sono stabili ( la femmina potrebbe aver abbandonato il nido x il freddo) e come lui ha detto ha messo il nido x scherzo :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi