Ciao a tutti.
apro questo topic perchè mi è successa una cosa davvero interessante.............l'altro giorno (era per la precisione giovedì) mi sono recato dal mio negoziante per riassortirmi di mangimi ed ho preso anche un po' di semi di girasole non pelati (ancora nel loro guscio) da mettere nella casetta per il birdfeeding.
Avevo letto da qualche parte che, per capire se un seme è ancora fresco e germinabile, basta metterlo in un secchio d'acqua, se il seme rimane a galla allora vuol dire che non è fresco, al contrario se affonda vuol dire che è ancora germinabile e quindi molto fresco.
Ne prendo una manciata e li immergo in un secchio d'acqua...........delusione totale, nessun seme di girasole affonda ma rimangono tutti a galla.............ho subito pensato che il negoziante avesse una partita di semi vecchi, ma ormai li avevo presi e li ripongo ugualmente nella casetta per darli da mangiare agli uccellini selvatici.
Si poneva il problema di dome mettere quelli zuppi di acqua che avevo usato per l'esperimento, allora mi viene il guizzo di provare a seminarli, tanto penso, al massimo mi fanno da concime per la terra..................

.............bè, questo è il risultato dopo soli tre giorni...............
http://i136.photobucket.com/albums/q162 ... rasole.jpg
mai avrei pensato che potessero germinare, che poi lo abbiano fatto in così poco tempo mi ha lasciato letteralmente allibito!
Adesso avete consigli in merito??..............mi conviene lasciarli crescere sperando che si tengano e poi utilizzare i futuri semini oppure li posso dare come germogli direttamente ai miei uccelli??
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]