Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Mi è stata fatta una domanda cui non ho potuto rispondere per incompetenza.
E' possibile che i nostri uccelli ( nel mio caso pappagalli) con gli occhi rossi , albini e lutini,abbiano una vista imperfetta, cioè vedano meno degli altri?
Sfrugugliata e incuriosita ho fatto una prova con dei miei agapornis domestici, offrendo loro dei semini sempre più piccoli ed ho notato che quelli dagli occhi scuri erano più veloci nel beccarli ..... suggestione?
So delle effettive deficienze dei mammiferi riguardo questo argomento , ci può essere qualcosa di simile?
Grazie per le risposte.
Ivana
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Molti animali con occhi rossi tollerano malissimo la luce molto intensa e manifastano un certo disagio neglia mbienti troppo luminosi...nella mia esperienza i pappagalli (almeno: ondulati, calopsitte, agapornis e parrocchetti dal collare) non sembrano avere nessuna difficoltà rispetto ai compagni "normali".
Farò uno studio in merito e Vi terrò informati!
Gianluca Marchetti
Ciao
in effetti è vero.
Gli uccelli con gli occhi rossi sono meno reattivi dei loro conspecifici ad occhio nero.
Io ho canarini ad occhio rosso e posso assicurarti che oltre ad essere sensibili alla luce, quindi li metto in gabbie meno luminose, imbeccano e vengono imbeccati meno.
E' una cosa naturale direi....
nei pappagalli si nota meno che nei canarini,....
infatti in uno stesso nido di pappagalli: albini e normali..la madre di solito imbecca tutti senza problemi.
diversa è la cosa per quanto riguarda i canarini.
la lentezza che hai notato, era dovuta od ad una semplice combinazione, magari hanno visto inn ritardo i semi che avevi nella mano...ma c'è di contro anche la possibilità che in condizioni di luce particolarmente intensa abbia interferito con la poss di vedere meglio ciò che avevi in mano.