Pullo di 12 giorni stitico(x dott.Gianluca Marchetti)

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
ultrasmilano

Pullo di 12 giorni stitico(x dott.Gianluca Marchetti)

Messaggio da ultrasmilano »

salve a tutti!
vorrei chiedere in primis al dottor Marchetti che tanto ci sta aiutando in questo forum, e poi a tutti quelli che potrebbero aiutarmi a risolvere questo difficile problema!
allora, ho un pullo di 12 giorno che sto allevando allo stecco da quando aveva 4 giorni... da 2 giorni a questa parte è diventato stitico, nel senso che si sforza (abbassa la testa , apre e chiude le ali e alza il sedere) ma poche volte al giorno riesce a defecare! le feci a differenza di prima sn mlto + solide , compatte e di dimensioni maggiorni con un colore che varia dal verde scuro al marroncino...
come alimentazione gli fornisco(da quando ho cominciato a crescerlo) ogni volta che ha fame preparato per imbecco della chemivit con 29% di proteine e alcune gocce di cliffi fortissimo; da ieri ho reso il pastoncino un pò + liquido cn l'aggiunta di acqua!
nn sò cosa fare, pochè da quando ha questo problema ha perso cmq appetito e sta sempre accovacciato sofferente a cercare di defecare!
spero in una tempestiva risposta
grazie mille a tutti

[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dony/nene

Re: Pullo di 12 giorni stitico(x dott.Gianluca Marchetti)

Messaggio da dony/nene »

Ultras non si mettono titoli con indicazione di una persona che deve rispondere, perquello ci sono i messaggi privati :wink:

Aparte il titolo buona fortuna per il pullo, seguo il post ma non scrivo perche ti hanno consigliato gia piu che bene.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
ultrasmilano

dony/nene ha scritto:Ultras non si mettono titoli con indicazione di una persona che deve rispondere, perquello ci sono i messaggi privati :wink:

Aparte il titolo buona fortuna per il pullo, seguo il post ma non scrivo perche ti hanno consigliato gia piu che bene.
volevo scrivere nel titolo come ho scritto l'intestazione del testo(x dott Ma... e tutti quelli che ...) ma era troppo lungo!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Se il "Cliffi fotiss." sono vitamine, sospendile.
Il pastone da imbecco vuole dato abbastanza fluido, i piccoli non bevono.
Dato che ne prepari una piccola dose x volta, impastalo con la tua saliva. Se fumi, prima sciacquati la bocca.
Se fà così fatica a defecare, usa il metodo x la ritenzione dell'uovo, mettigli una goccia d'olio di vaselina nella cloaca.
In bocca al lupo.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ultrasmilano

Giulio G. ha scritto:Se il "Cliffi fotiss." sono vitamine, sospendile.
Il pastone da imbecco vuole dato abbastanza fluido, i piccoli non bevono.
Dato che ne prepari una piccola dose x volta, impastalo con la tua saliva. Se fumi, prima sciacquati la bocca.
ho già sospeso vitamine ed energetico!
per quanto riguarda la saliva, ma nn può fargli male?? nn potrei trasmettergli qualcosa??(anche un banalissimo raffredore)
e poi secondo te nn potrei aggiungere una goccia di olio di oliva per rendere il tutto + morbido e lubrificato?
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Sul forum pappagalli ho letto che sconsigliato offrire frutta se prima la abbiamo cagnata noi pervia della saliva.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

L'energetico è la polvere da imbeccare?
Non credo che tu gli trasmetta malattie con la saliva, la maggioranza di germi e batteri che attaccano i volatili, non attaccano l'uomo.
L'olio aumenta la % di grassi nel pastone, ma non dovrebbe fargli male. (?)
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ultrasmilano

Giulio G. ha scritto:L'energetico è la polvere da imbeccare?
Non credo che tu gli trasmetta malattie con la saliva, la maggioranza di germi e batteri che attaccano i volatili, non attaccano l'uomo.
L'olio aumenta la % di grassi nel pastone, ma non dovrebbe fargli male. (?)
è da 2 giorni che sto usando nella miscela(polvere) per imbecco , anche un multivitaminico in polvere... è possibile che sia stato questo??
GIANLUCA MARCHETTI
Veterinario
Veterinario

Messaggio da GIANLUCA MARCHETTI »

Ciao, non è infrequente che integratori vitaminico-minerali, soprattutto se in polvere, producano costipazione e soprattutto rallentamento del transito gastrointestinale, rigurgito, ritardato svuotamento del gozzo ecc ecc quindi riducine la percentuale ma continua pure a somministrarlo! L' olio d'oliva (ed oltri oli alimentari) aumentando i grassi nella razione, rendono ancora più pesante l'alimento ed inoltre vengono assorbiti a livello intestinale e quindi non servono molto a lubrificare purtroppo.
Il pastone più liquido può aiutare ma è ancora meglio aumentare frequenza e quantità dei pasti riducendo un po' la quantità di ciascuna somministrazione. Forse l'ambiente è troppo secco? Vive sotto lampada?? O forse gli somministri poca acqua???
Lubrifica la cloaca con una crema idratante qualsiasi o con oli per pelli sensibili come anche con paraffina o vasellina
Io aumenterei la frequenza dei pasti riducendo l'integratore e lubrificando la cloaca ma soprattutto stimolalo molto al movimento. Ricorda che più si muove e più defeca perchè il movimento aumenta la peristalsi intestinale! se non migliora somministrerei una goccia di lattulosio sciroppo a giorni alterni x qualche giorno
Gianluca Marchetti
ultrasmilano

GIANLUCA MARCHETTI ha scritto:Ciao, non è infrequente che integratori vitaminico-minerali, soprattutto se in polvere, producano costipazione e soprattutto rallentamento del transito gastrointestinale, rigurgito, ritardato svuotamento del gozzo ecc ecc quindi riducine la percentuale ma continua pure a somministrarlo! L' olio d'oliva (ed oltri oli alimentari) aumentando i grassi nella razione, rendono ancora più pesante l'alimento ed inoltre vengono assorbiti a livello intestinale e quindi non servono molto a lubrificare purtroppo.
Il pastone più liquido può aiutare ma è ancora meglio aumentare frequenza e quantità dei pasti riducendo un po' la quantità di ciascuna somministrazione. Forse l'ambiente è troppo secco? Vive sotto lampada?? O forse gli somministri poca acqua???
Lubrifica la cloaca con una crema idratante qualsiasi o con oli per pelli sensibili come anche con paraffina o vasellina
Io aumenterei la frequenza dei pasti riducendo l'integratore e lubrificando la cloaca ma soprattutto stimolalo molto al movimento. Ricorda che più si muove e più defeca perchè il movimento aumenta la peristalsi intestinale! se non migliora somministrerei una goccia di lattulosio sciroppo a giorni alterni x qualche giorno
Gianluca Marchetti
grazie mille! credo sia stata proprio colpa delle vitamine in polvere, poichè il problema è nato proprio quando ho cominciato a somministrarle, ma cmq ho già cambiato alimentazione e ho eliminato le vitamine!
per quanto riguarda l'ambiente secco nn credo, poichè è un'incubatrice fatta apposta x la schiusa di uova ed hanno bisogno di una gran percentuale di umidità(il tappo sopra è quasi completamente appannato)e sembra cmq molto idratato il pullo;
per l'acqua, ogni tanto una goccia glie la faccio bere cn la siringa e ma nn credo di poterlo stimolare + di tanto nel movimento, poichè nn si muove + cm prima! prima lo toccavo, scattava a molla o si divincolava almeno! ora stà sempre accasciato in terra a sforzarsi,aprendo le ali e abbassando la testa, e nulla +!
ah, dove posso comprare il lattulosio sciroppo??in farmacia??
grazie mille!
GIANLUCA MARCHETTI
Veterinario
Veterinario

Messaggio da GIANLUCA MARCHETTI »

IN FARMACIA: LATTULOSIO SCIROPPO SOSPENSIONE ORALE
NON ESAGERARE, E' PUR SEMPRE UN LASSATIVO
ultrasmilano

GIANLUCA MARCHETTI ha scritto:IN FARMACIA: LATTULOSIO SCIROPPO SOSPENSIONE ORALE
NON ESAGERARE, E' PUR SEMPRE UN LASSATIVO
grazie mille! proverò e faccio sapere! con il cambio di alimentazione(sn ormai + di 12 ore) sembra nn essere cambiato nulla! in quanto tempo dovrebbe fare effetto il lattulosio??come posologia una goccia come da lei indicato nella precedente risposta!grazie mille ancora
saluti
ultrasmilano

x il dottor marchetti
ieri ho somministrato il lattulosio! stamattina e oggi nel primo pomeriggio ha defecato tanto, ma poi nel pomeriggio è ritornato normale! è diventato dinuovo stitico! come mi regolo??
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Tieni conto che se ha defecato molto la mattina vuol dire che si è completamente "svuotato".. Per tornare ai ritmi normali devi aspettare che l'intestino faccia almeno 1 ciclo completo...
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
Fausto

Messaggio da Fausto »

Purtroppo il pullo del nostro amico Ultrasmilano è morto. :cry:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

un altro amico pennuto che se ne và......mi dispiace molto :cry: :cry: :cry:
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Rispondi