Coppia con pulli che litiga

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Fiamma

Coppia con pulli che litiga

Messaggio da Fiamma »

Ho una coppia di canarini con 4 pulli, che dovrebbero avere ormai circa 11 giorni.Fino ad oggi tutto tranquillo, il maschio andava ad imboccare i piccoli.. stamattina appena la femmina è uscita dal nido ha cominciato a litigare violentemente con il maschio. Come mai? Forse il maschio non è più andato ad imboccarli..e la femmina ha reagito così.. questo secondo la mia fantasia...oppure perchè è S.Valentino e la femmina non ha ricevuto il regalo! :D (scherzo!)...
Inoltre il maschio è poi andato nel nido,ma la femmina lo ha cacciato.
Se dovessi separare il maschio dovrei metterlo nella gabbia in cui c'è un'altra coppia(non avendo altre gabbie), e così comprometterei l'affiatamento della coppia, che già mi sembra scarso!
E' normale tutto ciò?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Coppia con pulli che litiga

Messaggio da Alex1977 »

A mio parere il maschio vuole nuovamente accoppiarsi ma la femmina capisce che i piccoli sono ancora troppo piccoli per svezzarli. Se è così tenerlo in gabbia con i piccoli potrebbe essere pericoloso, potrebbe fargli del male per raggiungere il suo scopo.
Metterlo insieme ad un'altra coppia non è assolutamente una scelta saggia...anzi da evitare proprio.
Fossi in te lo metterei da solo in una terza gabbia (se non puoi dividerlo con il separatore) e lascerei la femmina con i piccoli.
Tenieli d'occhio, se vedi qualcosa di strano dividili subito! Purtroppo ci sono questi maschi con scarso senso paterno :( ammesso che sia questo il problema.
Vediamo che dicono gli altri...

Ciao, Alex.
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Sarà così..eppure il maschio ha sempre cantato, cosa che ultimamente non sta facendo, per cui ci potrebbero essere altri motivi?
In ogni caso li ho separati,perchè la femmina non riusciva neanche ad andare a mangiare per imboccare i piccoli, litigavano troppo. Il maschio l'ho messo nella gabbia in cui c'è l'altra coppia, ed è una gabbia da cova.Non posso fare altrimenti,preferisco salvare i pulli!
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

....era meglio se riuscivi a tenerli separati ma nella stessa gabbia....così rischi di perdere la successiva cova, che il padre si "allontani" dalla prole....e che quindi la femmina si affatichi troppo per lo svezzamento dei 4...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Quindi l'altra coppia per il momento non ha nè uova nè pulli...avevo capito male allora...
Ma è sempre qualcosa di momentaneo, non appena la femmina andrà in estro penso che i 2 maschi si massacreranno per chi stabilire che la deve coprire. E poi la cova e lo svezzamento saranno praticamente impossibili quindi ti consiglio di procurati una terza gabbia.

Per quanto riguarda i pulli hai fatto secondo me la cosa migliora, l'unica possibile per tenerli in vita.
Con la mamma non se la passa male nessuno...neanche noi del resto... :lol:
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Se provassi a rimettere il maschio nella gabbia con la femmina e i pulli domani? Una terza gabbia non so proprio dove metterla..
Comunque il maschio litiga anche con la femmina nell'altra gabbia.. ma, essendoci il divisorio, ho separato la coppia che già c'era da una parte ed ho lasciato lui solo dall'altra.
O magari è meglio mettere i maschi insieme e la femmina sola?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Che casotto Fiamma :roll: mi sto confondendo
Allora mettere i 2 maschi insieme e la femmina da sola non te lo consiglio perchè si ucciderebbero. Questo periodo non lo permette proprio...
Insieme tutte e 3 per il momento 2potrebbe" anche andare ma è sempre una soluzione tampone. Prima o poi una coppia la dovresti isolare.

Quello che a mio parere potresti fare è:
- isolare fino allo svezzamento i pulli con la madre (visto che i 2 genitori litigano MOLTO temo per la salute dei pulli) e mettere il maschio da solo ma sostieni di non avere spazio per la gabbia
- lasciare la seconda coppia nella gabbia e il maschio "single" con il separatore da solo in attesa dello svezzamento dei suoi pulli
- provare a rimetterlo con la mogliettina ma dubito che abbia un esito felice.

Personalmente credo che la soluzione migliore sarebbe quella di mettere il maschio da solo ed inserirlo in gabbia con la femmina SOLO quando i pulli saranno indipendenti. Sperando che non venga pregiudicata la futura cova.

Purtroppo non posso risolvere i tuoi problemi di spazio.

Vediamo cosa consigliano gli altri però.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Aparte tutti i casini.......... i pulli svezzati poi dove li metti?

un'altra gabbia la devi avere perforza.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Chiedo scusa per la confusione..Alex ho fatto proprio come dici tu!Ho messo il divisorio con il maschio solo da una parte.
Oltre a non avere spazio, come ho già spiegato altre volte, non ci sto molto a casa perchè studio fuori, ed è mia sorella ad occuparsi di loro, non posso pretendere che si occupi di un'altra gabbia, ce ne sono già 3, 2 mie e una di mia sorella(lei ha i diamantini).
Per quanto riguarda i pulli, una volta cresciuti, li lascio nella gabbia in cui stanno,perchè abbastanza grande.Poi quando sarà il momento 2 li dò ad un'amica.
Ora mii preoccupa la mamma..ce la farà a fare tutto da sola, o c'è la possibilità che possa abbandonarli?
Tra quanto dovrebbero cominciare ad uscire dal nido?
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Se non sbaglio avevo letto che i pulli lasciano il nido dopo 15 o 20 giorni..a me sembrano ancora molto piccoli!Forse non hanno 11 giorni!
Allegati
nido pulli.jpg
hermannib

Messaggio da hermannib »

scusa ma tu le avevi tolte le uova e poi rimmesse tutte insieme? oppure hai lasciato com'era?...
RNA 61MU
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Io le uova non le ho tolte perchè non c'ero a casa, ero partita..forse mi è andata bene,perchè i pulli sono solo 4, se fossero stati di più chissà..!
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Alla fine il maschio l'ho messo insieme ai diamantini, (già li avevo messi tutti insieme nella gabbia grande durante la muta e andavano daccordo).
L'ho spostato perchè ho avuto l'impressione che stesse male in una gabbia piccola,(la metà di una gabbia da cova) abituato com'era nella gabbia più grande(dove ora c'è solo la mamma con i piccoli).
Comunque non c'è il rischio che la mamma abbandoni i pulli?
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Fiamma hai ragione ma noi non possiamo fare altro che darti qualche consiglio. I problemi logistici non possiamo risolverli purtroppo :cry:
Come dice il buon Dony un'altra gabbia la devi sempre avere per metterci dentro tutti i pulli nati. Ci saranno dei momenti in cui dovrai togliere i pulli velocemente perchè i genitori vorranno la loro "privacy" e li utilizzeranno come materiale da costruzione nido :mrgreen:
Cosa farai a quel punto? E se i pulli saranno in entrambe le gabbie? Ti consiglio di valutarle prima tutte queste cose Fiammi altrimenti potresti trovare in serie difficoltà...

Per quanto riguarda il problema attuale non preoccuparti per la femmina, riuscirà tranquillamente a mandare avanti da sola lo svezzamento. Non penso proprio che li abbandoni, certo con l'aiuto del maschio sarebbe stato meglio ma è stata una cosa inevitabile.

Con i diamantini non credo che abbia problemi.
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Già,hai ragione, dovrei cominciare a pensarci!
Ma comunque non è che con una gabbia risolverei i miei problemi, perchè poi ce ne vorrebbe un'altra e un'altra ancora..insomma dovrei avere un allevamento,cosa che non posso permettermi.Per questo volevo fermarmi ad avere 2 coppie e i nuovi pensavo di darli via, di tenerne al massimo 1!
All'inizio ce li avevo tutti nella gabbia più grande, ma poi lo scorso anno non è nato un pullo, così quest'anno ho preso l'altra..i novelli li posso sempre mettere insieme ai diamantini prima di darli via..
In ogni caso grazie per le risposte e per gli utilissimi consigli!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Anch'io ci sono passato ed ho avuto gli stessi tuoi preblemi, ecco perchè cerco di evitarti queste sofferenze.
Pensavo "vabbè ho 2 coppie, appena crescono i pulli li prendo e li regalo"....non è così Fiamma, credimi che non è così!
Ci possono essere delle varibili incontrollabili che ti impediscono tutto ciò, momenti in cui ti serve una gabbia SUBITO per metterci i pulli o il maschio altrimenti ci scappa il morto. E che fai a quel punto?!? Entri in confusione :shock:
La coppia accudisce i pulli finchè non saranno svezzati ok ma non ti chiamano per dirti quando hanno finito, all'improvviso iniziano ad accoppiarsi e quindi i piccolini diventano di troppo. Li iniziano a spennare tutti per costruire il nido e se non li togli iniziano a fargli seriamente male. Ecco a cosa servono le gabbie in più.
Tutti questi problemi avendo 2 coppie ovviamente raddoppiano!!!

Spero di esserti stato di aiuto.

Alex
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Alex1977 ha scritto: Spero di esserti stato di aiuto.
Si, ti ringrazio molto!
Penserò a cosa fare tenendo conto di tutte queste cose!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Figurati...in bocca al lupo. :mrgreen:
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

2 coppie di canarini = 3 gabbie
1 coppia di canarini = 2 gabbie

Regolati tu su quante ne vuoi tenere ma le gabbie devi sempre averne una in piu, visto che hai na gabbia da pappagalli che andrebbe benissimo per i pulli svezzati ti consiglierei di prendere una gabbia da cova uguale all'altra che hai gia cosi le metti una sopra all'altra e non occupano troppo spazio.

Alla fine della stagione delle cove puoi metterli tutti assieme nella gabbia da pappagalli e regali o vendi i pulli appena nati cosi l'anno prossimo ti ritrovi ancora con 2 coppie e una gabbia da mettere i pulli.

Per questo anno pero non puoi spostare la coppia dalla gabbia grande, usa la gabbia da cova per metterci i novelli svezzati, non è il massimo per i loro muscoli e volo ma se sposti la coppia rischi che non fanno piu covate, dipende poi da come si spostano e quanto si stressano per lo spostamento.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Approvo in pieno quanto scritto da Dony [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Fiamma

Messaggio da Fiamma »

Dopo aver notato che la femmina cercava il maschio e viceversa, stamattina ho provato a rimetterli insieme..lui è andato subito ad imboccare i piccoli..sono rimasta un pò ad osservare...dopo un pò hanno ricominciato a litigare, quindi li ho divisi.
Poi ho preso le misure:una gabbia da cova sopra a quella che già ho ci entrerebbe pure.Ma non so..ne dovrei parlare prima con mia sorella, che potrebbe anche dirmi che ci pensa lei quando non ci sono,ma poi non vorrei tornare e trovare le gabbie in condizioni poco decenti, come è successo una settimana fa quando sono tornata.
Purtoppo credo che mi tocca dare via una coppia..con tanto dispiacere! :cry: Ne lascerò solo una
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Fiamma ha scritto:Dopo aver notato che la femmina cercava il maschio e viceversa, stamattina ho provato a rimetterli insieme..lui è andato subito ad imboccare i piccoli..sono rimasta un pò ad osservare...dopo un pò hanno ricominciato a litigare, quindi li ho divisi.
Poi ho preso le misure:una gabbia da cova sopra a quella che già ho ci entrerebbe pure.Ma non so..ne dovrei parlare prima con mia sorella, che potrebbe anche dirmi che ci pensa lei quando non ci sono,ma poi non vorrei tornare e trovare le gabbie in condizioni poco decenti, come è successo una settimana fa quando sono tornata.
Purtoppo credo che mi tocca dare via una coppia..con tanto dispiacere! :cry: Ne lascerò solo una
Sinceramente è inconsueto che litighino così audacemente..anche xchè stabiliscono dei ruoli di coppia...delle gerarchie.

I maschi solitamente pretendono che la femmina sia assidua nella cova, nel prestare cure alla prole e loro provvedono al rifornimento di cibo....quindi è normale che s'incavoli quando questa esce dal nido...ma poi ci si abitua..piccole scaramuccie che rientrano..(ci mancherebbe che non potesse manco stiracchiarsi un pò!)...

Sembra che ai tuoi siano saltate le gerarchie....forse anche xchè il maschio vorrebbe accoppiarsi...e lei non vuole?...

Strano..solitamente una sveltina la fanno sempre pre-fine giorno.....quando i pulli iniziano ad avere 2 settimane..

Che dirti....certo non è il massimo inserirlo e ritoglierlo....oppure potresti fare così fino a che i pulli non siano tutti implumati..in modo che la femmina lo accetti nuovamente x la cova successiva.
Rispondi