canarina che mangia solo scagliola...

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
rObiuan

canarina che mangia solo scagliola...

Messaggio da rObiuan »

...ignorando praticamente tutti gli altri semi (uso una miscela 4 semi scagliola-niger-semi di lino-canapa). Una volta a settimana fornisco semi della salute (nella linguetta) composta da semi selvatici-cicoria-gramigna-ravizzone rosso-radicchio-papavero blu-lattuga bianca-perilla bianca ma...nisba, la scagliola è la preferita, la cosa particolare è che trovo le bucce "appiccicate" su tutta la mangiatoia, tanto da doverla lavare ad ogni somministrazione, come se quando se ne ciba la inumidisca al punto che le bucce si attaccano alla mangiatoia. La domanda che mi pongo è questa.. e cioè se la sola scagliola ( a livello di semi parlo...)può soddisfare le sue esigenze nutritive, di certo è il seme base, ma anche i semi oleosi hanno la loro importanza, per cui non vorrei sviluppasse qualche carenza. Ho pensato anche che forse l'allevatore d'origine alimentasse solo con scagliola. La cosa che mi rassicura è che cmq è in gran forma, che dite continuo a dare il misto con la speranza che pian piano si abitui a mangiarlo o passo solo alla scagliola ? [smilie=eusa_think.gif]
Dimenticavo, l'unico altro seme che gradisce molto è il panico in spighe così come anche gli altri alimenti che fornisco periodicamente a completamento alimentare (pastone secco/morbido-cous cous-frittatina uovo e latte di soia-mela-tarassaco-cicoria-spinaci).
Quale altro seme potrei provare ??

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rox

Re: canarina che mangia solo scagliola...

Messaggio da rox »

per qnt riguarda il panico, è identico alla scagloa (come digeribilità e valore energetico), se la tua canarina gradisce solo la scagliola non puoi che essere felice, io per abituare alcuni soggetti alla sola scagliola (lucherini e cardellini) ci metto circa un'anno tagliando man mano il misto ogni volta.
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

rObiuan ha scritto:...ignorando praticamente tutti gli altri semi (uso una miscela 4 semi scagliola-niger-semi di lino-canapa). Una volta a settimana fornisco semi della salute (nella linguetta) composta da semi selvatici-cicoria-gramigna-ravizzone rosso-radicchio-papavero blu-lattuga bianca-perilla bianca ma...nisba, la scagliola è la preferita, la cosa particolare è che trovo le bucce "appiccicate" su tutta la mangiatoia, tanto da doverla lavare ad ogni somministrazione, come se quando se ne ciba la inumidisca al punto che le bucce si attaccano alla mangiatoia. La domanda che mi pongo è questa.. e cioè se la sola scagliola ( a livello di semi parlo...)può soddisfare le sue esigenze nutritive, di certo è il seme base, ma anche i semi oleosi hanno la loro importanza, per cui non vorrei sviluppasse qualche carenza. Ho pensato anche che forse l'allevatore d'origine alimentasse solo con scagliola. La cosa che mi rassicura è che cmq è in gran forma, che dite continuo a dare il misto con la speranza che pian piano si abitui a mangiarlo o passo solo alla scagliola ? [smilie=eusa_think.gif]
Dimenticavo, l'unico altro seme che gradisce molto è il panico in spighe così come anche gli altri alimenti che fornisco periodicamente a completamento alimentare (pastone secco/morbido-cous cous-frittatina uovo e latte di soia-mela-tarassaco-cicoria-spinaci).
Quale altro seme potrei provare ??
nn può che essere una cosa relativamente buona! continua a fornirgli il misto che usi e nn cambiare alimentazione di colpo altrimenti gl causi disturbi intestinali!per evitare carenze fornisci anche frutta e verdura fresca, qualche pezzo di polenta(quella di mantenimento, senza uova) e un multivitaminico nell'acqua! quando utilizzi le vitamine nel beverino, è preferibile oscurare la parte trasparente cn della carta scura, poichè molte vitamine sn fotosensibili e si inattivano cn la luce!
ciaooo
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Attenzione con le vitamine ricordiamoci che troppe affaticano fegato e reni per smaltirle e possono fare gravi danni seguite i metodi e le quantita di somministrazione.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Rispondi