problemi sessaggio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
garibaldi

problemi sessaggio

Messaggio da garibaldi »

ciao ragazzi,ho da ottobre una coppia di canarini,di cui sicuro uno è femmina,ma l'altro non riesco proprio a sessarlo..da quando ce l'ho non ha mai cantato o almeno non l'ho mai sentito avendolo fuori casa,nella stessa gabbia da novembre e fino ad ora son sempre andati daccordo;i problemi son subentrati da una settimana a questa parte..all'inizio li ho divisi ed ho messo il nido alla sicura femminetta,che l'ha subito costruito con maestria dato che già mostrava segni di estro(apriva e chiudeva le ali ritmicamente e in più cercava l'imbeccata),ma fin qui tutto ok...nel momento stesso in cui ho inserito il mio "presunto maschio"son iniziate liti furibonde per il nido ed orra addirittura la femmina si mette dall'alto del nido pigolando aggressivamente ed insegue l'altro di sesso incerto per tutta la gabbia.Ho notato stamattina che quest'ultimo ha la zampina alzata ed infatti è rossa di sangue e pelle tolta...devo dividerli?sicuro quest'ultimo non è in estro ma come faccio a capire se è maschio?ho provato a vedere la cloaca ma non riesco a capire,che altro metodo utilizzare?aiutatemi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: problemi sessaggio

Messaggio da giuseppe2603 »

..innanzitutto separali nuovamente....x evitare si facciano male....e così avranno anche modo di desiderarsi attraverso la griglia se dovessero essere maschio e femmina.
Togli il nido alla femmina certa...così prendi tempo..se non hai un maschio disponibile..e prova a postare qlche foto della cloaca/addome e del soggetto intero...chissà che non si riesca a definirne il sesso.

Potrebbe essere una femmina...anche lei... :? :?
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

mi è stato venduto come maschio il soggetto in questione ma non penso che lo sia a questo punto,anche perchè non mi ha mai cantato,solo che gli atteggiamenti che ha non sono quelli di una femminetta...in più pur ipotizzando la natura masculigna può lo stesso esser un maschietto di una nidiata estiva e per questo ancora non pronto?ha una bella stazza e quando trilla è forte come suono ma di cantare non l'ho mai sentito...intanto cmq li tengo ancora insieme e sembrano non farsi del male anche se l'altra femminetta,quella sicura,a cui ho tolto il nido,ha svuotato completamente il porta pastoncino e lo sta riempiendo di pezzettini di carta strappata dal fondo...è prontissima credo,urge un maschio mi sa e l'altro che ho nella gabbia sotto si sta riprendendo da una muta ed è accoppiato con un altra canarina che inizia a dare forti segni,canta ma non in modo forte...che dite,scambio il maschio di sotto sperando che la copra e poi rimetto quest'altro o lascio tutto così?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Rimetti il nido, x evitare che la femmina faccia le uova x la gabbia.
Tornali a dividere e cerca un maschio, xchè quello che hai, se non ha mai fischiato, mi fà venire dei grossi dubbi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

grossi dubbi in che senso?porca miseria non riesco proprio a definirne il sesso,mi sembra maschio dagli atteggiamenti e poi ha un colore strano come se fosse quello di un mosaico su fondo giallo e non bianco,nel senso che è un giallo ma è come se avesse codione,spalline e mascherina leggermente più gialle rispetto al resto del corpo che va a sfumere in un brinato giallo ed in più come stazza è il doppio della femmina,il venditore di uccelli mi ha detto che è un migliorato e me l'ha venduto come maschio,ma per il resto non mi canta,ma quando mi avvicino e cinguetto viene subito vicino e scruta,a volte invece quando sente gli altri è come se rispondesse ma non ha il canto plastico del maschio...anzi ma il trillo che fa è forte...vi è mai capitato un canarino maschio che non canta?anche ascoltando l'altro che ho e che canta,non lo sento emetter cantate belle lunghe...mi sa che l'ultima prova da fare è dividerlo dalla femmina e vedere se canta da solo oppure resta come un gay a trillare...se avete delle idee suggeritemi,tipo il corpo del maschio ha una forma diversa,la testa è più così,si muove in modo più ....fateme capì ve prego
Rispondi