Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
salve a tutti ho 3 coppie di canarini ai quali somministro il pastone in maniera regolare e fin qui tutto bene, poi ho una canarina novella (foi 2007) che la preservo per l'ibridazione con un cardellino e in quindi al momento è da sola, come agli atri soggetti somministro anche a lei il pastone tenendola con un regime alimentare pre-cova (allo stesso regime pre-cova sono stati sottoposti anche le altre coppie) e fin qui tutto bene, solo che la canarina mangia tutti i giorni il pastone ma secondo me ne mangia fin troppo. Io do una quantità anche generosa a tutti i soggetti che regolarmente tutti mangiano il giusto e a fine giornata butto via il rimanente, mentre questa canarina cangia tutto il pastone, ho pensato che forse era poco e per essere sicuro ho aumentato la dose di pastone (addirittura di + che do agli altri) e lei puntualmente lo divora, la dose giornaliera che mangia è metà di questo vasetto con cui do il pastone a tutti i soggetti (http://www.aquazoo.it/catalog/images/vo ... tauovo.jpg ) . Non credo che il misto abbia qualche carenza visto che ho sempre utilizzato lo stesso e non ho mai avuto probelmi e con nessun soggetto e che lei regolarmente mangia. Il pastone che somministro durante questo perodo dell'anno (pre-cova e cova) lo faccio io ed è così composto: tuorlo d'uovo e fette bistottate macinate.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Lo mangia tutto o ne cade anche in fondo alla gabbia ?
Finchè non devono imbeccare, puoi dare il pastone a giorni alterni e darne poco, altrimenti ingrassano e non và bene.
Devono solo abituarsi al pastoncino, x questo si inizia a darlo alcuni giorni prima dell'accoppiamento.
Giulio G. ha scritto:Lo mangia tutto o ne cade anche in fondo alla gabbia ?
Finchè non devono imbeccare, puoi dare il pastone a giorni alterni e darne poco, altrimenti ingrassano e non và bene.
Devono solo abituarsi al pastoncino, x questo si inizia a darlo alcuni giorni prima dell'accoppiamento.
ho provato a darne a giorni alterni, ma se lo faccio dopo è finita xke come lo do lo divora in maniera impressionante.
ci daresti informazioni sulle % dei lipidi contenuti nel tuo pastoncino?
non vorrei che fosse troppo untuoso (morbido) ed è x questo che lo divora
se troppo untuoso non è consigliabile meno lipidi (massimo 7%) e + proteine (almeno il 18%)
durante l'allevamento dei nidiacei
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
la % di grassi presente nn la so cn precisione, ma so che è molto proteico è formato al 75% di albume d'uovo il restante 25% è composto da fette biscottate e basta. poi ai nidacei sono abituato a crescerli allo stekko
se la % di albume è del 75% il livello proteico è basso ( 100 g di albume contiene circa il 10,5/11% di proteine)
probabilmente ne mangia tanto... poichè lo hai reso molto morbido... ma non con lipidi ma con acqua (100 gr di albume contiene circa il 90% d'acqua)
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]