Pulli che muoiono al terzo giorno.

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Renato2004

Pulli che muoiono al terzo giorno.

Messaggio da Renato2004 »

Salve amici del forum,
vi volevo chiedere delucidazioni al riguardo di una coincidenza alquanto strana che si sta verificando tra le mie coppie di canarini,
e' la terza canarina che alleva un solo pullo tranquillamente sino al terzo giorno di vita dello stesso , e poi trovo morto il pullo.
Mi sapete dare delle delucidazioni al riguardo?
L'unica cosa che noto e che i pulli arrivati al terzo giorno risultano non mangiare perche li trovo con la gola vuota , senza cibo all'interno.
Nell'attesa di vostre certissime risposte colgo l'occasione per salutarvi. :roll: :roll: :roll:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: Pulli che muoiono al terzo giorno.

Messaggio da Fausto »

Renato2004 ha scritto:Salve amici del forum,
vi volevo chiedere delucidazioni al riguardo di una coincidenza alquanto strana che si sta verificando tra le mie coppie di canarini,
e' la terza canarina che alleva un solo pullo tranquillamente sino al terzo giorno di vita dello stesso , e poi trovo morto il pullo.
Mi sapete dare delle delucidazioni al riguardo?
L'unica cosa che noto e che i pulli arrivati al terzo giorno risultano non mangiare perche li trovo con la gola vuota , senza cibo all'interno.
Nell'attesa di vostre certissime risposte colgo l'occasione per salutarvi. :roll: :roll: :roll:
Come dice il regolamento ( leggerlo ognitanto non fa mai male ), non si devono aprire topics dai titoli generici ma il più possibile dettagliati, in modo da far capire subito su cosa verta la discussione.
Ho provveduto a modificare il titolo e sposto il topic nella sezione Veterinaria, la sezione dove bisognerebbe postare qualsiasi topic inerente le condizioni di salute dell'aviario.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
GIANLUCA MARCHETTI
Veterinario
Veterinario

Messaggio da GIANLUCA MARCHETTI »

Ciao, le motivazioni possono esser quantomai varie e infatti ti invito a contattare il piu' vicino vet aviare e fare effettuare un esame autoptico dei pulli deceduti con effettuazione di tamponi dagli organi interni degli stessi. Da questi infatti si possono ottenere esami colturali ed antibiogrammi che ti indirizzeranno verso la piu' probabile causa.
comunque spessissimo si tratta di colibacillosi, cioè infezione gastrointestinale e poi sistemica dal batterio Escherichia coli.

Gianluca Marchetti (veterinario, Roma)
lucas

Messaggio da lucas »

GIANLUCA MARCHETTI ha scritto:Ciao, le motivazioni possono esser quantomai varie e infatti ti invito a contattare il piu' vicino vet aviare e fare effettuare un esame autoptico dei pulli deceduti con effettuazione di tamponi dagli organi interni degli stessi. Da questi infatti si possono ottenere esami colturali ed antibiogrammi che ti indirizzeranno verso la piu' probabile causa.
comunque spessissimo si tratta di colibacillosi, cioè infezione gastrointestinale e poi sistemica dal batterio Escherichia coli.

Gianluca Marchetti (veterinario, Roma)
Ciao Gianlu con che si combatte questa malattia? con antibiotici (tipo baitryl),va fatta una cura precova ai genitori?
Anzi come si PREVIENE forse è detta meglio
Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani!!! R.N.A. 07MC
Ldux x gli amici, non compagni!
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

..mi aggiungo alla lista dei deceduti.... :(

L'addome era messo veramente male....altro che puntino nero....PUNTONE!!!...

Ma erano le prime nascite....aspetto un pò prima di preoccuparmi, altrimenti GIANLUCA preparati...che ti spedisco una vagonata di pulli SURGELATI.... :lol: :lol:
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Credo che non vada bene tenere in congelatore i cadaveri da sottoporre all'esame autoptico.
Vanno tenuti in frigorifero e portati al Vet. entro un giorno dal decesso.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Lotte

Messaggio da Lotte »

Giulio G. ha scritto:Credo che non vada bene tenere in congelatore i cadaveri da sottoporre all'esame autoptico.
Vanno tenuti in frigorifero e portati al Vet. entro un giorno dal decesso.
Non vorrei sbagliarmi, ma possono essere spediti avvolti in ghiaccio secco. Giuseppe, nel caso, chiedi consiglio a Gianluca e lui ti dirà la procedura corretta
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Uè uè....fermi tutti....x il momento ho perso solo un pullo...... :evil: :evil: ...

Diciamo mi stavo portando avanti... :lol: :lol:

Cmque se non erro in un topic il dottore spiega come fare x spedirglieli.(ma spero proprio di no....)

:wink:
Rispondi