E si Sam proprio cos'!!!!

Quello che hai fotografato è una peppola maschio.
E' piuttosto facile capire quando gli uccelli si spostano...in particolare con le burrasche i migratori si spostano più velocemente, perchè avendo "paura" di rimanere senza cibo, vanno più in la, cercando nuove fonti alimentari.
In questo caso, però, le peppole si spostano non in quanto al discorso di scarsità di cibo o meno, ma bensi perchè tornano nei luoghi di nidificazione.La peppola qui da noi i italia NON nidifica (a parte casi sporadici nelle alpi orientali).Nidifica nel centro nord europa.
Da te nel giardino o in qualsiasi altro posto non permangono più di un giorno, faranno qualche decina di kilometri al giorno...
Per far capire ancor meglio, in montagna tutti lo sanno, le beccacce sapariscono da un giorno all'altro in una zona anche per soli 2 cm di neve!!(Parlo di migrazione post-nuziale in inverno)
Se invece fa bel tempo, rimangono in una determinata zona molto di più.Anche se il terreno ghiaccia se ne vanno, perchè non riescono piùì ad infilare il loro lungo becco nel terreno alla ricerca di invertebrati...
Tutto li..
Ciao e ancora complimenti
Flavio
![041 [smilie=041.gif]](./images/smilies/041.gif)