Situazione Aviario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

Qual'è la situazione delle vostre coppie al momento ?

Non sono ancora insieme
3
2%
Non sono ancora insieme
3
2%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Ho terminato le cove
8
5%
Ho terminato le cove
8
5%

Voti totali: 166

rox

Re: Situazione Aviario

Messaggio da rox »

gabriele ha scritto::evil: :evil: :evil: :evil: :evil: nido abbandonato :evil: :evil: :evil: :evil:
stò allevando il pullo allo stecco con il pastino che faccio io... ammorbidito con acqua. lo alimento ogni 3 ore... solo per oggi ogni volta che si svuota il gozzo.
quando dovrò andare all'università. potrà stare 5 ore??????? fino a quando dovrò riempire il gozzo...?? finche apre il becco......??

da cosa può essere stato causato l'abbandono. forse perchè lo controllavo spesso''''''???

RIMETTO I GENITORI A RIPRODURRE O LI SCARTO? ovviamente dopo una settimana di pausa di riflessione :lol: :lol:
si molte volte l madre quando non ha più la sua "privacy" tende ad abbandonare il nido, io le mie coppie le controllo alle 7.30 - 15.30 - 21.00. quando hanno i pulli controllo alle 7.30 e alle 21. Non ti preoccupare se ti hanno dato un pullo, vuol dire che come coppia è affidabile, ma la prox volta stagli meno addosso... :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Messaggio da Fausto »

rox ha scritto: si molte volte l madre quando non ha più la sua "privacy" tende ad abbandonare il nido ...
Diffidare assolutamente delle canarine che abbandonano la covata appena disturbate. Tutte le otto canarine del mio aviario possono essere prese in mano mentre covano oppure si alzano dal nido quando infilo la mano ma una volta tolta la mano dalla gabbia rientrano nel nido al massimo entro cinque secondi. Ovviamente se non devono mangiare, perchè per quanto riguarda il bere e lo sganciare "bombe" fanno abbastanza in fretta.

PS - Le femmine sono tutte novelle tranne due del 2006.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Aggiornamento :

Finalmente la coppia di bianchi recessivi della gabbia nr. 4 dopo aver avuto a disposizione la juta dal giorno 8 marzo ... ieri ha smesso di fare e distruggere il nido. Oggi nel nido c'era un bell'ovetto !!! [smilie=041.gif]

Oggi è nato un pullo di Bianchi recessivi nella gabbia nr. 5 [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] , la canarina è single perchè il maschio è nella gabbia 4 che se la spassa.

Il pullo di Arricciati del Nord ( gabbia nr. 6 ) che ho salvato ieri in extremis dal congelamento è vivo e vegeto. Chiede l'imbeccata che è un piacere. Ho rimodellato il nido ( nonostante usassi quello per i canarini di razza pesante ) pressando un po' la juta e ho ottenuto un po' di profondità in più.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Da domani i consiglia tramite Telefono costano 100 EURO [smilie=035.gif] [smilie=035.gif]

Solo 100 EURO perchè poi devi mettere in conto , il resto nelle varie mostre i pranzi vari.
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

Da domani i consiglia tramite Telefono costano 100 EURO [smilie=035.gif] [smilie=035.gif]

Solo 100 EURO perchè poi devi mettere in conto , il resto nelle varie mostre i pranzi vari.
[smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

:) :)
Già ti pago la pensione, che vuoi di più ??!! :evil:

[smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif] [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
devis

Messaggio da devis »

ecco un record....
una delle mie coppie di mosaici rossi con 6 pulli nati di 7 giorni.... stra belli.....
e continua la mia generazione di super canarini bravi rosso mosaico
Allegati
DSC01231.JPG
DSC01230.JPG
DSC01229.JPG
pamela

Messaggio da pamela »

i miei due piccolini di agata sono morti questa mattina
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Mi spiace pamela, è molto triste perdere dei pulli! Ma non ti scoraggiare, osserva e migliora il tuo allevamento approfittando di questi "errori". ;)

Devis complimentoni, una nidiata con 6 pulli è una bella soddisfazione!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

devis ha scritto:ecco un record....
una delle mie coppie di mosaici rossi con 6 pulli nati di 7 giorni.... stra belli.....
Devis complimenti ai tuoi soggetti!!

E' uno spettacolo veder tutte quelle teste.. :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

devis ha scritto:ecco un record....
complimenti ala tua coppia una covata omogenea ottimi genitori :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

ragazzi vi scrivo qua per non aprire un'altro argomento...
oggi (mattino) la mia canarina a fatto il 4° uovo e ho tolto il maschio (perche uso il maschio volante) ed si e nuovamente seduta sul nido... pomerigio verso le 4 e uscita dal nido e non si e rimessa a covare... o provato a rimettere il maschio ma niente... però ho notato che la temperatura e scesa di un bel pò... cosa può essere successo? si rimetterà a covare? cosa possò fare?
grazie
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

tutto risolto, la canarina qualche minuto fa si e rimessa a covare anche se la vedo molto inrequieta... [smilie=Drogar-SunGlass(LBG).gif]
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Aggiornamento : è nato il 2° pullo bianco recessivo nella gabbia nr. 5.

Inanellati i pulli agata pastello della gabbia nr 1 ( anellino nr. 3 il pullo inanellato ieri, oggi gli altri due pulli con anellini nr 4 e 5 ).

Inanellati i due arricciati del nord della gabbia nr. 6 ( anellini nr. 6 e 7 )
rox

Messaggio da rox »

ho bisogno di un chiarimento, ho spostato un po le gabbie cova per motivi di luce, e pre motivi di spazio ho messo accantoad una gabbia cosa un maschio (le due gabbie sono divise da un foglio di compensato in modo che non si vedano), solo che il maschio nella gabbia e la canarina nel nido si chiamano incntinuazione, e la femmina non è più assidua nel covare da quando ho messo questo vicino, è meglio che ripristino le cose o tra un po' ognuno riprenderà il proprio ruolo ?
Kiky

Messaggio da Kiky »

rox ha scritto:ho bisogno di un chiarimento, ho spostato un po le gabbie cova per motivi di luce, e pre motivi di spazio ho messo accantoad una gabbia cosa un maschio (le due gabbie sono divise da un foglio di compensato in modo che non si vedano), solo che il maschio nella gabbia e la canarina nel nido si chiamano incntinuazione, e la femmina non è più assidua nel covare da quando ho messo questo vicino, è meglio che ripristino le cose o tra un po' ognuno riprenderà il proprio ruolo ?
Premesso che non si dovrebbe spostare le gabbie durante le cove se non in casi di estrema emergenza. Comunque mi sembra naturale che i due canarini si cerchino: del resto in natura è la coppia a crescere la prole e non solo la femmina, lei cova e lui l'aiuta. Lei lo cerca, probabilmente per chiedergli di nutrirla. Lui sente "aria di femmina". :mrgreen:

Io starei a vedere ancora un po' (anche perchè se hai spostato le gabbie avrai avuto certamente i tuoi motivi), comunque se effettivamente il maschio disturba la cova della femmina, sarebbe opportuno allontanare lui e non spostare di nuovo la femmina, altimenti è la volta che abbandona davvero...
Chiara
kindra

Messaggio da kindra »

Che emozione, ma è sempre cosi??

La mia situazione è questa:
gabbia n° 1 coppia di agata pastello giallo mosaico
gabbia n° 2 coppia di gialli la femmina lo scorso anno ha allevato da sola 3 pulli

Gli agata hanno deposto 4 uova e 1/2 uno era piccolissimo, risultate feconde, tranne il piccolo (fortunatamente)
ieri sono nati i primi due pulli e oggi gli altri due uno dei quali con il mio aiuto (nn pensavo di farcela) stamattina quando sono andata a controllare uno era nato laltro aveva il guscio rotto e usciva del sangue ma dentro si muoveva , nn potendo fare nulla in quel momento pensavo di trovarlo morto al mio ritorno invece all'ora di pranzo la situazione era la stessa così ho preso coraggio e ho aperto l'uovo, il piccolo era avvolto per metà del suo corpo compreso il becco in una pellicola cosi l'ho tolta con una pinzetta tutto questo mentre ci alitavo sopra, mamma mia che tensione e l'ho rimesso subito nel nido
stasera ho controllato, gozzo vuoto, si muove ma nn apre il becco come gli altri, sembra guasi incollato, all'interno del guscio ho trovato tutte venuzze ecco da dove veniva il sangue forse era ancora immaturo per uscire forse lo dovevo lasciare lì, ho sbasgliato?? speriamo che se la cava :( i primi due pulli nati ieri li ho spostati sotto la canarina gialla.

La coppia di gialli ha deposto 2 uova sul fondo con guscio molle( nonostante grit osso e sali minerali)e due nel nido normali.
Questa canarina nn ha fatta la muta e ha deposto uova a terra tutto l'inverno, quando gli ho messo il nido è impazzita in due ore era pronto ci è entrata e nn è piu uscita tra l'altro ha un maschio che la inbecca continuamente.
Le due uova alla speratura erano chiare ma le ho lasciate nn fidandomi della coppia agata il maschio è un fannullone lo scorso anno stava con la f gialla e nn l'ha mai aiutata e la femmina è una novella aquistata quest'anno e poi almeno nn dopone ancora per cui gli ho messo sotto stasera i primi due pulli nati alla coppia di agata nella speranza che riprenda i ritmi giusti speriamo di aver fatto bene.

grazie a tutti per la cortese attenzione :D :D
Roby
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Aggiornamento

La covata delle 3 uovo procede bene, la femmina cova assiduamente e ormai siamo quasi al giorno della speratura, ma volveo chiedere un parere, sono due giorni che ho notato che appena la femmina esce dal nido per vari motivi, ma principalmente per mangiare e fare i bisogni, il maschio la insegue e si azzuffano un pò, fino a quando lei rientra nel nido, dopo tutto tranquillo lui non la disturba più, è normale oppure c'è qualche rischio e devo togliere il maschio? fino a qualche giorno fa questo non succedeva, nel senso che l'altro giorno ho visto il maschio addirittura sostituire la femmina sulle uova quando questa usciva brevemente per andare a mangiare.
Pino
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Messo in cova 6 uova sotto una coppia rossa, deposti da 2 coppie 4 + 3 uova, uno aveva un pezzo di guscio che si e staccato(restato attaccato all'ovatta dove le conservavo(mai piu ovatta manco per tenere via le uova :!: )).

La coppia di lancashire ha deposto il primo ovetto [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
Kiky

Messaggio da Kiky »

dony/nene ha scritto:uno aveva un pezzo di guscio che si e staccato(restato attaccato all'ovatta dove le conservavo(mai piu ovatta manco per tenere via le uova :!: )).
A me invece è capitato di trovare un uovo con un pezzettino di guscio mancante il giorno della speratura (7°giorno)... Dandolo ormai per spacciato, ho provato lo stesso a ripararlo col super attack :lol: . Ho pensato che se non avessi richiuso il guscio in qualche modo l'embrione sarebbe stato sicuramente attaccato dai batteri. L'attack non è tra le migliori sostanze da fare entrare in contatto con l'embrione, ma tanto andato per andato, ci ho provato... e invece al 14° giorno è nato!!! Incredibile... :lol: E pare stia bene... non lo riconsco più tra i fratelli: cresce in modo normale :lol:
Chiara
Kiky

Messaggio da Kiky »

Jolly1971 ha scritto:Aggiornamento

La covata delle 3 uovo procede bene, la femmina cova assiduamente e ormai siamo quasi al giorno della speratura, ma volveo chiedere un parere, sono due giorni che ho notato che appena la femmina esce dal nido per vari motivi, ma principalmente per mangiare e fare i bisogni, il maschio la insegue e si azzuffano un pò, fino a quando lei rientra nel nido, dopo tutto tranquillo lui non la disturba più, è normale oppure c'è qualche rischio e devo togliere il maschio? fino a qualche giorno fa questo non succedeva, nel senso che l'altro giorno ho visto il maschio addirittura sostituire la femmina sulle uova quando questa usciva brevemente per andare a mangiare.
Anche a una mia canarina a volte capita, ma se è davvero la stessa cosa non si può chiamare lite... il mio maschio si limita ad aprire il becco e le ali, in atteggiamento aggressivo, ma di fatto non attacca veramente la compagna: diciamo che la spinge alla cova. Oltretutto il suddetto maschio nella cova precedente si è rivelato un ottimo padre. Potrei spiegare questo comportamento come un'estrema preoccupazione del maschio per l'andamento della cova. Se poi dici che il tuo prima la sostituiva nella cova direi che è tutt'altro che un cattivo maschio. :wink:

Ora bisogna vedere se effettivamente "si azzuffano" come dici oppure lui "insiste" solamente... ovvio che se lui le dà troppo fastidio è meglio separarlo. Io personalmente ho notato questo atteggiamento nel maschio in maniera saltuaria: faceva così per 2-3 giorni e dopo la smetteva. Lasciare il maschio in mezza gabbia cova è sacrificarlo molto come spazio: oltre al fatto che non ha niente da fare e mangia tutto il giorno ora gli lasceresti solo 1 posatoio... così si annoia e ingrassa due volte tanto :?

Io ti direi di stare a vedere se questo maschio è davvero una minaccia per la femmina o se è solo un po' apprensivo.
Chiara
Kiky

Messaggio da Kiky »

kindra ha scritto:stasera ho controllato, gozzo vuoto, si muove ma nn apre il becco come gli altri, sembra guasi incollato, all'interno del guscio ho trovato tutte venuzze ecco da dove veniva il sangue forse era ancora immaturo per uscire forse lo dovevo lasciare lì, ho sbasgliato??
Direi che sei stata bravissima!

A volte capita che i pulli facciano fatica a romprere il guscio: probabilmente non c'era abbastanza umidità da permettere al guscio di diventare più morbido. C'è chi cerca di aumentare l'umidità dell'ambiente e chi invece spennella direttamente le uova con un pennellino bagnato, secondo la filosofia di allevamento.

Le venine nel guscio sono assolutamente normali, così come la pellicola: ce li hanno tutte le uova, anche quelle schiuse naturalmente, senza aiuto esterno. Quindi non c'è niente di strano nemmeno se hai dovuto farlo nascere col cesario :lol:

Per il gozzo vuoto, tieni presente che appena nati, i pulli non vengono subito imbeccati. Dunque, ti sono nati il 15, due giorni fa. Se il piccolo non ha ancora mangiato, oggi sarebbe parecchio deperito (sempre che ci sia ancora). Quindi se c'è qualcosa che non va te sei già accorta anche da sola :D . Facci sapere come sta il pulletto! :wink:
Chiara
Fausto

Messaggio da Fausto »

Oggi è nato un altro pullo di arricciato nella gabbia nr. 7.

E' nato da una covata di uova di colore rosa ma ad eccezione delle altre che erano puntinate di color rosso scuro, questo uovo era completamente senza puntini, sembrava un uovo di alabastro ( per la tranquillità di coloro che vengono presi alla sprovvista dalla deposizione di uova tendenti al rosa e soprattutto pensano che un uovo rosa senza puntinature non possa mai essere fecondo ).
rObiuan

Messaggio da rObiuan »

...oggi 21° giorno, il "CONDOR" ha fatto il salto nel vuoto (molto facilitato direi, gli ho posizionato dei posatoi tipo scalinata di Piazza di Spagna,dal nido al fondo gabbia ad altezze intermedie...ma l'impavido già improvvisa improbabili svolacchiamenti per tutta la gabbia) Non noto accenni di ciuffo per cui deduco che sia un consort, ma aspetto pareri dai glosteristi più esperti. Poichè ogni "scarrafone è bello a mamma sua" ve lo ri-propongo:
El Condor dopo l'atterraggio
El Condor dopo l'atterraggio
Foto di famiglia
Foto di famiglia
Allegati
..in tutta la sua splendida bellezza, sembra una nuvoletta.
..in tutta la sua splendida bellezza, sembra una nuvoletta.
rox

Messaggio da rox »

rObiuan ha scritto:...oggi 21° giorno, il "CONDOR" ha fatto il salto nel vuoto (molto facilitato direi, gli ho posizionato dei posatoi tipo scalinata di Piazza di Spagna,dal nido al fondo gabbia ad altezze intermedie...ma l'impavido già improvvisa improbabili svolacchiamenti per tutta la gabbia) Non noto accenni di ciuffo per cui deduco che sia un consort, ma aspetto pareri dai glosteristi più esperti. Poichè ogni "scarrafone è bello a mamma sua" ve lo ri-propongo:
Condor 001.jpg
Condor 002.jpg
si è buttato con un po di ritardo... visto che dopo 13 giorni dalla nascita si dovrebbero gettare dal nido.
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

rox..13 giorni sono pochi....solitamente i giorni sono quelli..18-19-20...dipende anche da quanti sono nel nido. :wink:
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Kiky ha scritto:
Jolly1971 ha scritto:Aggiornamento

Anche a una mia canarina a volte capita, ma se è davvero la stessa cosa non si può chiamare lite... il mio maschio si limita ad aprire il becco e le ali, in atteggiamento aggressivo, ma di fatto non attacca veramente la compagna: diciamo che la spinge alla cova. Oltretutto il suddetto maschio nella cova precedente si è rivelato un ottimo padre. Potrei spiegare questo comportamento come un'estrema preoccupazione del maschio per l'andamento della cova. Se poi dici che il tuo prima la sostituiva nella cova direi che è tutt'altro che un cattivo maschio. :wink:

Ora bisogna vedere se effettivamente "si azzuffano" come dici oppure lui "insiste" solamente... ovvio che se lui le dà troppo fastidio è meglio separarlo. Io personalmente ho notato questo atteggiamento nel maschio in maniera saltuaria: faceva così per 2-3 giorni e dopo la smetteva. Lasciare il maschio in mezza gabbia cova è sacrificarlo molto come spazio: oltre al fatto che non ha niente da fare e mangia tutto il giorno ora gli lasceresti solo 1 posatoio... così si annoia e ingrassa due volte tanto :?

Io ti direi di stare a vedere se questo maschio è davvero una minaccia per la femmina o se è solo un po' apprensivo.
Hai ragione, per il momento lo lascio stare ance perchè come ho gà detto le da fastidio solo quando esce dal nido, mentre cova invece se ne sta tranquillo a spasso per la gabbia, l'unica preoccupazione è che non vorrei che per questo motivo la femmina non esca molto dal nido compromettendo la sua salute, comunque starò in attesa
Pino
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

rObiuan ha scritto:deduco che sia un consort
Consort al 100%... ma taaaanto bellino!!! ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Eccomi! Sono tornato! Vi sono mancato? Non penso proprio...... :mrgreen: voi si invece e tanto!

Aggiornamento:

i 3 pulli di entrambe le coppie crescono MOLTO bene (ovviamente sto facendo gli scongiuri), i pulli hanno 10 giorni e sono favolosissimissimi!

Una domandina, perchè i pulli di mosaico gialli stanno mettendo le piume molto più velocemente rispetto ai rossi lipcromici? E' normale?
Hanno esattamente gli stessi giorni e lo sviluppo fisico procede allo stesso modo, le piume invece scarseggiano nei rossi e abbondano nei mosaici.
E poi un'altra cosa, i mosaici stanno mettendo le piume gialle, non vedo bianco secondo voi è normale? E' la prima volta che allevo questi canarini...

Grazie a tutti, Alex.
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

Aggiornamento:

purtroppo stamattina brutte notizie, essendo all'ottavo giorno di cova, ho fatto la speratura delle tre uova e come temevo, visto che non li ho mai visti accoppiarsi, sono risultati tutte e tre chiare, uno mi si è anche rotto e dentro ho trovato solo il tuorlo dell'uovo.
A questo punto vi chiedo quale può essere stata la causa per cercare di rimediare con la prossima covata e se devo togliere subito tutto il nido e quando rimetterglielo?
Pino
rox

Messaggio da rox »

Jolly1971 ha scritto:Aggiornamento:

purtroppo stamattina brutte notizie, essendo all'ottavo giorno di cova, ho fatto la speratura delle tre uova e come temevo, visto che non li ho mai visti accoppiarsi, sono risultati tutte e tre chiare, uno mi si è anche rotto e dentro ho trovato solo il tuorlo dell'uovo.
A questo punto vi chiedo quale può essere stata la causa per cercare di rimediare con la prossima covata e se devo togliere subito tutto il nido e quando rimetterglielo?
ma la coppia com'è? sono affiatati?
Rispondi