Incardellato nero. Che ne pensate?

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

VESUVIO

Incardellato nero. Che ne pensate?

Messaggio da VESUVIO »

Mi hanno regalato questo esemplare. E' nato in gabbia, è molto socievole, amerei sapere se il colore è comune, io non ne avevo mai sento parlare di un incardellato nero. Che ne dite?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Re: Incardellato nero. Che ne pensate?

Messaggio da lorenzo »

Ciao.
Questo, se non sbaglio, dovrebbe essere un negrito della bolivia o un'ibrido penso tra un cardellino ed un negrito.
Molto molto bello, complimenti!! :wink:

Immagine

Il Negrito della Bolivia (Carduelis atrata), ineffabile ed affascinante Carduelide maschio Negrito sudamericano proveniente dalla Bolivia, ma anche dal Perù, dal Cile ed ovest Argentina, rappresenta senza dubbio una delle Specie più famose e ricercate dagli allevatori più temerari di Fringillidi.
Ad eccezione del basso ventre, del sottocoda e delle barre alari, che si presentano di colore giallo brillante, il resto del piumaggio si dimostra di colore nero lucido nel maschio e nero opaco nella femmina. E' l'unica Specie di Spinus, assieme al C. notatus (Petto Nero), che non dimostra un netto dimorfismo sessuale. In generale, le femmine di C. atrata presentano rispetto ai maschi un giallo più pallido e maggiormente esteso, tanto che dalla zona ventrale parte spesso una striscia giallastra che a volte giunge fino alla zona centrale del petto. Vista la variabilità di tali caratteri sessuali secondari, l'unico parametro in grado di dirimere i dubbi sul sesso degli esemplari in nostro possesso rimane comunque il nero della livrea, che è nero lucido nel maschio e nero opaco o addirittura fuligginoso nella femmina.
Specie di alta montagna, distribuita fra i 1.800 ed i 4.500 mefemmina di Negrito in covatri di altitudine, monotipica e quindi, almeno per le conoscenze fino ad oggi acquisite, mancante di Sottospecie.
Da sempre importata nei mercati europei, deve la sua fama e la sua ricercatezza non tanto alla bellezza della sua livrea (al momento, mi vengono in mente altri cinque Spinus sudamericani esteticamente più gradevoli, almeno secondo i miei gusti personali: psaltria, notatus, lawrencei, yarrellii e lo stesso cucullatus) quanto piuttosto alle difficoltà di mantenimento e di riproduzione in cattività.
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
rox

Messaggio da rox »

wow bellissimo ! l'unica cosa non tenerlo in quella gabbietta...
consort07

Messaggio da consort07 »

bellissimo....complimenti..e` la prima volta che vedo un incardellato cosi veramente bello
cravpeppe

Messaggio da cravpeppe »

Si anch'io penso sia un negrito della bolivia anzichè un ibrido.
Complimenti bellissimo.
marco62

Messaggio da marco62 »

non riesco a distinguere molto bene l'ibrido (è sicuramente un ibrido e non un negrito)
escludo l'ibridazione tra cardellino e negrito
poichè il colore è il disegno non sembra rispecchiare le entambi specie
quasi sicuramente il negrito ha partecipato alla realizzazione del tuo ibrido
ma credo che l'altro patner sia un verdone o al massimo un canarino (ma sono propenso a pensare ad un verdone) e non un cardellino
ovviamente questo lo deduco dal colore giallo delle ali e del colore bruno sulla spallina
se l'ibrido sarebbe stato con il cardellino lo specchio alare giallo si sarebbe visto tutto poichè entrambe le specie hanno + o - lo stesso disegno e in più ci sarebbero state le lunette bianche sulle ali caratteristica del cardellino mentre il tuo soggetto a delle barrature brune caratteristica del verdone ma anche di altre specie
anche il becco non rispecchia l'ibridazione con il cardellino sembra + robusto e se non erro (non riesco a visualizzare bene dalla foto) alla punta del becco becco manca anche il nero
comunque sia il soggetto è molto bello complimenti a chi lo ha realizzato :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Sempre una nuova.....mai visto prima...

Belli entrambi....ma preferisco quello naturale....
VESUVIO

Messaggio da VESUVIO »

allego un altra foto per vedere meglio. Grazie per le risposte, il signore che me lo ha regalato dice che è un ibrido di canarina cardellino e non un negrito, io non me ne intendo francamente...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Esemplare STUPENDO ma ti pregooo toglilo da quella gabbiaaa! :evil:
Troppo piccola, starà soffendo come un matto!
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Bellissimissimo... cmq e quasi impossibile che sia un ibrido fra cardellinoxcanarina, altrimenti quel nero brillante da chi lavrà preso? E sopratutto concordo con marco62 sul fatto che sia un ibrido fra verdone e negrito...
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

E semplicemente un negrito della bolivia .

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Vedi [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]

Immagine

Immagine

Ciao

zio mimì

Messaggio da zio mimì »

secondo me no... perchè le ali sono diverse... mentre il negrito (come si vede nella foto) a le punte delle ali molto gialle, quelle del soggetto in questione a meno giallo alle punte e più marrone-verdastro sulle ali... corregetemi se sbaglio :D :D
VESUVIO

Messaggio da VESUVIO »

ciao a tutti sono il proprietario del incardellato nero vi do delle informazioni più dettagliate in merito al piumagio.sulle spalle delle ali marca di giallo vivo,le ultime 3 piume delle ali sono gialle,il finale delle ali e nero opaco,petto nero carbone , sul fondo schema a 3 linee in orizontali come dei gabbiani in volo di colore marrone chiaro ,tra la coda e la pancia ce un pò di piumagio di colore marrone chiaro che ne pensate ?
Peppe_Na

Messaggio da Peppe_Na »

Non può essere un incardellato (cardellinoXcanarina) a meno che non c'è di mezzoqualche strana mutazione ma lo escluderei comunque. Sembra molto vicino al negrito quindi la mia ipotesi è che si tratta di un ibrido con il negrito sicuramente l'altro partner potrebbe essere un canarino o un verdone. Non è un negrito!
gabriele

Messaggio da gabriele »

quoto poepila... non mi sembra affatto un ibrido............ :roll:
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
marco62

Messaggio da marco62 »

VESUVIO ha scritto:Mi hanno regalato questo esemplare. E' nato in gabbia, è molto socievole, amerei sapere se il colore è comune, io non ne avevo mai sento parlare di un incardellato nero. Che ne dite?
VESUVIO ha scritto:ciao a tutti sono il proprietario del incardellato nero vi do delle informazioni più dettagliate in merito al piumagio.sulle spalle delle ali marca di giallo vivo,le ultime 3 piume delle ali sono gialle,il finale delle ali e nero opaco,petto nero carbone , sul fondo schema a 3 linee in orizontali come dei gabbiani in volo di colore marrone chiaro ,tra la coda e la pancia ce un pò di piumagio di colore marrone chiaro che ne pensate ?
ciao vesuvio allora facci capire prima hai scritto che ti hanno regalato n incardellato nero chiedendoci se il suo colore fosse normale o un'eccezione
poi ci scrivi dicendo che l'incardellato lo hai realizzato tu
in rierimento alle tue domande non ti sono state date delle risposte dai vari utenti (il colore nero ci ha portato su di un'altra strada)
in riferimento al colore del TUO ibrido e mi sembra doveroso darti la risposta da te chiesta
NO non è una colorazione normale ora se puoi ci dici come sono i genitori?
altrimenti ci induci a pensare che hai usato del colorante chimico (del tipo x capelli a Napoli di solito lo usano x schiarire il piumaggio dei cardellini di cattura x dare il solito "pacco" ) mi auguro che non sia così rimaniamo in attesa di una tua risposta :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Poepila

Messaggio da Poepila »

Posso assicurare che Marco sa il FATTO suo, e chi lo frega quello.
Però mi diverte questo fatto, ti pongo due domande:-
Perchè il soggetto non a l 'anellino?
Sapendo in Campania come giustamente fa Notare Marco, la Mania
dei Cardellati, e anche tutto il resto.

ImmagineImmagine

La prima Foto e il soggetto messo dall' amico Vesuvio la Seconda messa da me.
Altro da dire da parte mia nn c' è Marco lui e l 'esperto.

rox

Messaggio da rox »

marco62 ha scritto: ciao vesuvio allora facci capire prima hai scritto che ti hanno regalato n incardellato nero chiedendoci se il suo colore fosse normale o un'eccezione
poi ci scrivi dicendo che l'incardellato lo hai realizzato tu
in rierimento alle tue domande non ti sono state date delle risposte dai vari utenti (il colore nero ci ha portato su di un'altra strada)
in riferimento al colore del TUO ibrido e mi sembra doveroso darti la risposta da te chiesta
NO non è una colorazione normale ora se puoi ci dici come sono i genitori?
altrimenti ci induci a pensare che hai usato del colorante chimico (del tipo x capelli a Napoli di solito lo usano x schiarire il piumaggio dei cardellini di cattura x dare il solito "pacco" ) mi auguro che non sia così rimaniamo in attesa di una tua risposta :wink:
Marco spieghi meglio la storia detta tintura sui cardellini ?
Poepila

Messaggio da Poepila »

Immagine

ROX -Dirai Ma LO ZIO POEPILA sta danno i NUMERI. Mette delle faccine, ha una mia
domanda ?????????
Stai tranquillo Ti potrei dare io la risposta . Ma e meglio che sia MARCO lui e un super
ESPERTO nell' allevare Cardellini e altra roba. Io me la rido per le tante storielle, raccontate
da amici MA VERI AMICI. Rox pensa alla faccina e ridi , che il ridere fa buon sangue.-

zio mimì

Messaggio da zio mimì »

si...x favore spiegaci meglio questa storia della tintura...
io sinceramente userei la permanente così otterrei dei cardellini arricciati :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Cmq può darsi che sia stato il proprietario a scrivere il secondo messaggio magari con il nik che a usato il primo... perchè c'è un notevole cambiamento di espressione e di punteggiatura fra il primo e il secondo messagio... la mia e solo una supposizione :| :|...
Poepila

Messaggio da Poepila »

zio mimì: Vedi io personalmente non guardo mai al punto e alla virgola, quando
scrivono un TOPIC. Perchè quando scrivono così senza dare pecorelle a NESSUNO
sono sempre benvenuti. ( E solo un mio pensiero zio mimì, nulla di offensivo nei
tuoi confronti, che sia chiaro) Poi quando arrivano queste cose, penso ha tanti
anni fa , le mie prime avventure , nel vedere Cardellini BIANCHI si Bianchi, però
alla fine si notava delle IMPRONTE delle dita. Per cui solo a pensare io me la rido.
Ok non voglio andare oltre perchè l ' Esperto e MARCO, lascio a lui raccontare io
per ora sono sempre così, pensando a tanti anni fa.

Immagine

Aspettate vi assicuro che MARCO darà la risposta .

zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ma la mia era una 'risposta' ,se così la vogliamo chiamare, a marco che non riusciva a dare un senso sul fatto che prima era in nuovo e poi il vecchio proprietario del soggetto a scrivere con lo stesso nik
VESUVIO

Messaggio da VESUVIO »

ciao rispondo alle vostre domande, per 1 l 'incardellato nero non e tinto e se non basta la parola di napoletano sono disponibile a un confronto , non sono io l 'allevatore ma sono il proprietario , non porta l 'anello perché l 'allevatore e un dilettante e non e iscritto in nessun albo io in tanti anni di passione per gli uccelli non ò mai visto un mutamento così questo uccello e nato da un cardellino e canarina e quando e nato era di colore quasi commune quasi perché marcava in molte parti del corpo di nero a giorni pubblichero la foto del fratello che e un incardellato comune in sono più che convinto che si tratti di un mutamento genetico .vi garantisco che non cè inganno sono una persona seria (sto a vostra disposizione )
caldario1

Messaggio da caldario1 »

Consultandomi con mia nonna, (alleva ibridi, specializzata sull'allevamento degli incardellati da oltre 50 anni),
questo perlei al 99,99% nn è un ibrido di canarina per cardellino, ma un ibrido di negrito, di sicuro se realmente è un incardellato ha saputo ingannare l'occhio esperto di molte persone!
Beh, cmq complimenti all'allevatore!
Poepila

Messaggio da Poepila »

Vesuvio, un premessa e da parte mia d 'OBBLIGO.
Io personalmente sono contrario a creare degli IBRIDI, perchè a volte
certamente sono UTILI, ma tante volte si crea delle cose inutili.
Il soggetto e BELLO , e da fare i complimenti a chi a creato il soggetto.
Però penso che l' errore sta nella specie perchè il NEGRITO della BOLIVIA,
in latino viene chiamato CARDUELIS ATRATA.
Poi un consiglio, libero come sempre di fare come uno vuole. Hai detto
che e un tuo amico, per cui dai un bel consiglio al TUO amico, leggo che
e un dilettante. Consiglia all' amico tuo di mettersi in REGOLA sulla detenzione
dei Cardellini, deve andare alla Provincia e chiedere l' autorizzazione. OK
poi penso che queste cose Vesuvio , le potrai dire al tuo amico.-

NB- Non sono di origine Campane- Ma risiedo da troppi anni e mi considero
Campano. Ti posso dire che ho dei VERI amici ma VERI amici, e con questi
amici, sono arrivato a capire e vedere i pacchi-Breve la strada di Poggioreale-
ma tanti anni fa. ciao Vesuvio. Se sei un amico di chi a creato il soggetto
dagli il consiglio da me scritto.
marco62

Messaggio da marco62 »

ciao vesuvio come ben saprai osservare un soggetto dalla foto non è come osservarlo da vicino
se mi permetti vorrei farti 3 domande
in che anno ti è nato l'ibrido in questione?
il cardellino è fenotipicamente normale?
dalla coppia da cui è nato tale soggetto quanti figli hanno fatto in totale?
ciao rimango in attesa di tue risposte :wink:
VESUVIO

Messaggio da VESUVIO »

Ecco il fratello in foto allegata.
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

può darsi che siano fratelli,ma per me no... non ce nessuna somiglianza fra il primo e il secondo soggetto...può darsi che mi sbaglia ma la pensò cosi... cmq complimenti al creatore per i risultati ottenuti, sono entrambi belli soggetti...
Rispondi