nidi di cardellini e cardelline in cova

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

marco62

nidi di cardellini e cardelline in cova

Messaggio da marco62 »

stò cercando di fare delle foto ai miei soggetti .....non sono molto bravo a fotografare....ma ci ho provato e volevo rendervi partecipe ....di seguito metterò delle foto .....di 2 tipi di nidi costruiti....da 2 diverse femmine
la prima foto ritrae un nido .......interamente costruito dalla femmina di cardellino.....senza utilizzare il cestino di vimini
la terza foto.....ritrae un nido di cardellino ....costruito all'interno del cestino di vimini
nella seconda foto ......una femmina di cardellino che ha preferito rimanere ben nascosta (potete vedere becco occhi e un pò di testolina)
quarta e ultima foto ...cardellina in cova nel cestino di vimini
la covata precedente (la femmina è la madre del soggetto che è nato con le dita rivolte in avanti) la femmina aveva costruito il nido ben celato ...la seconda covata ho notato che la femmina ...non voleva + costruire il nido ....dove aveva già fatto
quando ho notato che portava dei fili ...la dove adesso è in cova....ho subito messo il cestino di vimini.....
nel giro di un paio d'ore ...ho trovato un nido quasi completo.....purtroppo il nido è situato in una posizione molto scomoda

...x eventuali interventi ...speriamo che non ce ne siano :wink:
Allegati
nido di cardellini agata x agata con 4 uova (uno è finto)
nido di cardellini agata x agata con 4 uova (uno è finto)
cardellina agata in cova ben nascosta
cardellina agata in cova ben nascosta
5 uova di cardellino maschio isabella x femmina agata
5 uova di cardellino maschio isabella x femmina agata
cardellina agata in cova
cardellina agata in cova

[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
zio mimì

Re: nidi di cardellini e cardelline in cova

Messaggio da zio mimì »

Belli complimenti... io ho una sola cardellina, ma non da nessun segno di estro, secondo voi perchè?E una novella dell'anno scorso e in salute ed è molto calma...
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

COMPLIMENTI MARCO [smilie=041.gif]
Sono feconde le uova?
sirio

Messaggio da sirio »

di che dimensioni sono le gabbia da cova che hai?
marco62

Messaggio da marco62 »

Alex1977 ha scritto:COMPLIMENTI MARCO [smilie=041.gif]
Sono feconde le uova?
le uova del primo nido hanno iniziato a schiudersi oggi .... [smilie=041.gif]
le altre 5 devo aspettare qualche giorno x la speratura......speriamo che lo siano :lol:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

sirio ha scritto:di che dimensioni sono le gabbia da cova che hai?

poichè dovevo smettere di allevare x mancanza di tempo .....ho iniziato a cedere tutte le gabbie ....e anche dei bei soggetti
poi caso ha voluto ....che non smetto + .....almeno x adesso

e le gabbie rimaste le sto sfruttando x continuare l'allevamento .......tra le gabbie rimaste ci sono 3 da mt 2,20 le quali le usavo x permettere un buon volo ai novelli.....attualmente una gabbia è stata data ai primi novelli le altre 2 a 2 coppie di cardellini(quelli della foto)....però tengo a precisare.......che ho riprodotto i cardellini in gabbie da 60 cm (e anche i fringuelli)
se stò utilizzando le suddette gabbie è solo perchè le altre le avevo cedute ......e le nuove acquistate...... non mi sono arrivate in tempo x la riproduzione.....
p.s....le gabbie nuove sono da 55........ e i cardellini dovevano riprodursi in quelle gabbie .......
vedremo anno prossimo .....come ci comporteremo.......tutto dipende dai soggetti....non siamo noi quelli bravi
noi dobbiamo solo valutare ......il carattere dei nostri soggetti ....e capirne le loro esigenze :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

dopo le foto dei nidi ....ecco alcune foto dei nati....del primo nido ....quello con le 3 uova
....l'altro nido ho effettuato la sperature ....3 feconde :lol:
Allegati
CIMG0110.JPG
CIMG0112.JPG
CIMG0113.JPG
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Sto provando una sana invidia!!.................... :mrgreen:
La mia unica coppia ormai l'ho data per persa, fanno tutto tranne che pensare a nidificare!! :cry:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

complimenti veramente tutto molto bello
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Artax »

ciao marco,ho rivestito il nido con i rami finti,xrò mi kiedevo:và skermato completamente o parzialmente?dalla prima foto ke hai postato si notano degli spazi senza rami....possibilmente potresti postare qualke foto + dettagliata sulla skermatura nido?
marco62

Messaggio da marco62 »

Artax ha scritto:ciao marco,ho rivestito il nido con i rami finti,xrò mi kiedevo:và skermato completamente o parzialmente?dalla prima foto ke hai postato si notano degli spazi senza rami....possibilmente potresti postare qualke foto + dettagliata sulla skermatura nido?

bisogna sempre permettere alla femmina di osservarci....osserva la foto n° 10 del mio allevamento .....(foto messa dalla nostra moderatrice.....Ciuffy ) noterai che vi è dello spazio tra il verde e il portanido.....proprio x permettere alla femmina di sentirsi al sicuro e contemporaneamente osservare nei dintorni del nido ....questo è il link

http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... f=3&t=9425
marco62

Messaggio da marco62 »

cardellini agata... del 1° nido :lol:
purtroppo i piccoli del secondo nido (3 pullus di cui un maschio agata/isabella e 2 femmine isabella) dopo essere caduti dal nido .... seppur recuperati e messi a balia non ce l'hanno fatta :cry:
credo che mettero a riposo la coppia x quest'anno ....il maschio è molto vecchio (6 anni) e attualmente non sembra in perfetta forma ... comunque un maschio portatore d'isabella da questa coppia sono riuscito ad ottenerlo...l'anno prossimo accoppierò madre x figlio
Allegati
cardellini agata
cardellini agata
salvino123

Messaggio da salvino123 »

o trovato un nido di cardellino suo un albero come posso fare per prendergli i figli mi date un consiglio io o pensato di meterli in gabia quando sono piu grande la mamma gli da da mngiare nelle gabia aiutatemi gezie ciao
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

:shock: :shock: [smilie=Real mad.gif] [smilie=Real mad.gif] [smilie=Real mad.gif]
Salvino123 forsè tu non lo sai, ma è severamente proibito prelevare uccelli in natura...le multe sono molto salate... quindi non ti consiglio di prenderli, anche perchè e una cosa disumana... lasciali stare e falli vivere in pace e in libertà... se vuoi allevare cardellini ci sono molti allevatori che li vendono...ciao e buona fotuna... :D :D
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

salvino123 ha scritto:o trovato un nido di cardellino suo un albero come posso fare per prendergli i figli mi date un consiglio io o pensato di meterli in gabia quando sono piu grande la mamma gli da da mngiare nelle gabia aiutatemi gezie ciao
Beata ignoranza.................la naturalezza e non curanza col quale scrivi queste cose palesano il fatto che tu non sia assolutamente a conoscenza delle normative che regolano la cattura e la detenzione di fauna autoctona......................se non ti vuoi informare fidati di noi, lasciali stare dove sono, ne giovano per primi loro e poi anche tu che non rischi SEVERISSIME SANZIONI ...................... ricordati che, dal momento che ti sei registrato qui sul forum, sei rintracciabile in qualsiasi momento dal gestore del forum che è tenuto a dare le tue generalità (se richieste) alle forze dell'ordine!!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
marco62

Messaggio da marco62 »

salvino123 ha scritto:o trovato un nido di cardellino suo un albero come posso fare per prendergli i figli mi date un consiglio io o pensato di meterli in gabia quando sono piu grande la mamma gli da da mngiare nelle gabia aiutatemi gezie ciao
ottimo il tuo pensiero ...
quando i soggetti sono più grandi li metti in gabbia la mamma gli dà da mangiare
spero che anche tua madre ti dia da mangiare quando finirai in "GABBIA" anche tu
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Ragazzi non cadiamo anche noi nella provocazione di qualche "infiltrato" che si diverte a mettere zizzania nel ns forum....
come scrisse il buon Dante.....NON TI CURAR DI LOR MA GUARDA E PASSA....
10HX

Messaggio da viky30 »

:D :D :D bellissimi gli ultimi due commenti:
..Marco una geniale trovata ironico-sarcastica... :lol:
...Nike una geniale citazione del genio fra i geni... :wink:
...i miei complimenti :wink:
...e i complimenti anche per le fantastiche foto...posso dire :? di provare anch'io una sana invidia?? :oops: :oops:
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
marco62

Messaggio da marco62 »

viky30 ha scritto::D :D :D bellissimi gli ultimi due commenti:
..Marco una geniale trovata ironico-sarcastica... :lol:
...Nike una geniale citazione del genio fra i geni... :wink:
...i miei complimenti :wink:
...e i complimenti anche per le fantastiche foto...posso dire :? di provare anch'io una sana invidia?? :oops: :oops:
:shock:
certo che puoi ci mancherebbe altro ....ma oltre a una sana invidia .....prova a cimentarti nell'allevamento dei fringillidi :D ....non puoi immagginare le soddisfazioni ....(chiedi a Lorenzo) :lol: .....certo a volte ci sono anche le "delusioni" ....ma quest'ultime ti aiutano ...ad allevare meglio :wink: l'importante .... non arrendersi :lol:
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Posso sottoscrivere le parole di marco, i fringillidi hanno un fascino estremo, con la loro "selvatica domesticità", un momento sono tranquilli e confidenti e due secondi dopo se potessero mangerebbero le sbarre per scappare.................le soddisfazioni sono meno facili da ottenere rispetto ai canarini, ma quando vengono ti ripagano di tutte le delusioni o arrabbiature precedenti.
L'unico consiglio che mi sento di poter dare a chi vuole cimentarsi nell'allevamento di fringillidi per la prima volta è di scegliere una specie abbastanza tranquilla perchè altrimenti è facile farsi saltare i nervi, almeno parlo per chi è come me, a volte con i verdoni mi sarebbe venuta la voglia di strozzarli, si spaventavano per nulla e cominciavano a sbattere come se fossero stati di cattura............questo comportamento mi ha sempre dato molto fastidio perchè io vorrei che i miei uccelli non avessero paura di me che li tratto meglio che dei figli, ma purtroppo per molte razze di fringillidi c'è poco da fare, è nel loro dna essere così forastici e se uno è una persona agitata come me la cosa non giova assolutamente.

Con questo però non voglio far desistere nessuno dal provare ad allevarli, il tutto sta nel trovare il giusto equilibrio tra stress per le cose che non vanno e soddisfazioni che si hanno nel vederli riprodursi.

Parlo per la mia esperienza, i verdoni mi hanno dato la soddisfazione di riprodursi e mi hanno regalato tre magnifici piccoli, però il loro carattere forastico prevale su queste soddisfazioni e quindi i verdoni penso che non li terrò più, mi mettono troppa agitazione addosso. Adesso sto valutando ssempre sulla stessa bilancia anche i lucherini ed i cardellini, i primi mi stanno dando un po' da fare con l'ultimazione dello svezzamento dei loro pulli, ma per ora la bilancia pende ancora verso la soddisfazione di allevarli e quindi penso che li terrò, i cardellini invece sono ancoa all'inizio, non ho potuto ancora valutarli bene, ma loro sono sempre stati nel mio cuore e partono molto avvantaggiati anche se doveessero darmi delle delusioni sotto il punto di vista riproduttivo.

Scusate se mi sono dilungato, ma volevo portare la mia esperienza sul primo anno di allevamento di diverse specie di fringillidi in modo da aiutare a scegliere chi deve ancora cimentarsi in questa avventura! :wink:
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

lorenzo ha scritto:io vorrei che i miei uccelli non avessero paura di me che li tratto meglio che dei figli, ma purtroppo per molte razze di fringillidi c'è poco da fare, è nel loro dna essere così forastici e se uno è una persona agitata come me la cosa non giova assolutamente.

mi mettono troppa agitazione addosso. Adesso sto valutando ssempre sulla stessa bilancia anche i lucherini ed i cardellini, i primi mi stanno dando un po' da fare con l'ultimazione dello svezzamento dei loro pulli, ma per ora la bilancia pende ancora verso la soddisfazione di allevarli e quindi penso che li terrò, i cardellini invece sono ancoa all'inizio, non ho potuto ancora valutarli bene, ma loro sono sempre stati nel mio cuore e partono molto avvantaggiati anche se doveessero darmi delle delusioni sotto il punto di vista riproduttivo.
Caro Lorenzo...allora se ti può consolare... anch'io penso di agitarmi quando vedo che qualcosa non va' con i miei amati.... ma lo stato di agitazione è dato dal fatto...PROPRIO COME HAI SCRITTO TU che i pennuti vengono trattati come dei figli... quindi penso che la mia ansia ... la tua e quella di altri parecchi Amanti del nostro hobby è data dal fatto che amiamo i nostri amici... quindi fossi in te non mi preoccuperei dell'agitazione e terrei i verdoni....(mia spassionata opinione) :wink: :wink:
Viky30 GRAZIE D'AVERE APPREZZATO LA MIA CITAZIONE DANTESCA :wink:
10HX

Messaggio da zio mimì »

Io li terrei di sicuro... ma il problema e che non so nemmeno dove acquistarli, e da tempo che c'erco di allargare il mio allevamento nelle razze dei fringillidi, ma non riesco a trovare qualcuno che mi cedi dei sogetti per iniziare... per il momento ho solo due cardellini (maschio e femmina) e il maschio lo uso per ibridare, anche perchè la femmina non ha nessuna intenzione di mettere su famiglia :mrgreen: ...
viky30

Messaggio da viky30 »

marco62 ha scritto: .....prova a cimentarti nell'allevamento dei fringillidi :D ....non puoi immagginare le soddisfazioni ....(chiedi a Lorenzo) :lol: .....certo a volte ci sono anche le "delusioni" ....ma quest'ultime ti aiutano ...ad allevare meglio :wink: l'importante .... non arrendersi :lol:
....certo, non a caso Vi seguo e trovo interessanti i vostri dialoghi....sto solo aspettando il momento e l'occasione giusta....ho modo di vedere e trovare i fringillidi solo alla mostra a Bari, dalla quale però, per mancata mia competenza, ho già avuto una cattiva esperienza :roll: ....ma no! che non mi arrendo :wink:
...e caro Lorenzo se amo i fringillidi è proprio per quella loro indole selvatica, è questo che li rende belli perchè mantengono e custodiscono quel senso di libertà e naturalezza, e non a caso anche per questo vorrei prima di cimentarmici, trovare una sistemazione adatta, un mio sogno sarebbe avere una voliera enorme, e magari creare, non so come, un' ahbitat simile al vero....ma questo è un sogno lo so :roll: un sogno a cui però mi piace pensare....
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[/i]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

viky30 ha scritto:certo, non a caso Vi seguo e trovo interessanti i vostri dialoghi....sto solo aspettando il momento e l'occasione giusta....ho modo di vedere e trovare i fringillidi solo alla mostra a Bari, dalla quale però, per mancata mia competenza, ho già avuto una cattiva esperienza :roll: ....ma no! che non mi arrendo :wink:
...e caro Lorenzo se amo i fringillidi è proprio per quella loro indole selvatica, è questo che li rende belli perchè mantengono e custodiscono quel senso di libertà e naturalezza, e non a caso anche per questo vorrei prima di cimentarmici, trovare una sistemazione adatta, un mio sogno sarebbe avere una voliera enorme, e magari creare, non so come, un' ahbitat simile al vero....ma questo è un sogno lo so :roll: un sogno a cui però mi piace pensare....
ciao Viky... mi dispiace che a Bari hai avuto delle fregature... io ho fatto qualche acquisto all'Internazionale.. sia nel 2006 che nel 2007 ed in buona sostanza ho acquistato dei buoni soggetti.... cmq nn ti fermare solo a Bari... nella ns regione ve ne sono parecchie di mostre :wink:
10HX

Messaggio da viky30 »

NIKE77 ha scritto:cmq nn ti fermare solo a Bari... nella ns regione ve ne sono parecchie di mostre :wink:
...chiedo scusa se siamo in OT ma rapidamente saresti così gentile da dirmi, dove e come posso venire a conoscenza di queste altre mostre??

...un'ultima cosa, la mia :wink: non vuole essere una cattiva pubblicità all'internazionale, ma come ho già precisato la causa è, ed è stata, solo la mia completa ignoranza a riguardo... :roll: :oops: :wink: e forse anche un pò di sfortuna :?

:wink: :wink:
[/i]
marco62

Messaggio da marco62 »

viky30 ha scritto: ....certo, non a caso Vi seguo e trovo interessanti i vostri dialoghi....sto solo aspettando il momento e l'occasione giusta....ho modo di vedere e trovare i fringillidi solo alla mostra a Bari, dalla quale però, per mancata mia competenza, ho già avuto una cattiva esperienza :roll: ....ma no! che non mi arrendo :wink:
ci racconteresti la tua espeienza negativa affinche ti possiamo consigliare x il futuro? :wink:
viky30

Messaggio da viky30 »

marco62 ha scritto: ci racconteresti la tua espeienza negativa affinche ti possiamo consigliare x il futuro? :wink:
:wink: ma niente di chissa chè... solo che su tre acquisti fatti due sono andati a male....fra cui un cardellino, pagato non poco,(a garanzia del fatto che fosse un buon e sano esemplare), ma che invece ho trovato morto due giorni dopo.... :?
....e sinceramente di consigli nè ho letti tanti, ma sai fra la pratica e la teoria c'è tutto un mondo :oops: ....ecco che allora sto dando tempo al tempo per acquisire soprattutto pratica visto che è questa ciò di cui ho bisogno, oltre che teoria, .....e poi credo anche serva avere un pizzico di fortuna in più nel incontrare bravi e onesti allevatori :wink: :wink:
..in ogni caso farò tesoro dei Tuoi consigli ...sono tutta "orecchie" :wink: :wink:
[/i]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

viky ti mando un mp
10HX

Messaggio da marco62 »

viky30 ha scritto:
marco62 ha scritto: ci racconteresti la tua espeienza negativa affinche ti possiamo consigliare x il futuro? :wink:
:wink: ma niente di chissa chè... solo che su tre acquisti fatti due sono andati a male....fra cui un cardellino, pagato non poco,(a garanzia del fatto che fosse un buon e sano esemplare), ma che invece ho trovato morto due giorni dopo.... :? ....e sinceramente di consigli nè ho letti tanti, ma sai fra la pratica e la teoria c'è tutto un mondo :oops: ....ecco che allora sto dando tempo al tempo per acquisire soprattutto pratica visto che è questa ciò di cui ho bisogno, oltre che teoria, .....e poi credo anche serva avere un pizzico di fortuna in più nel incontrare bravi e onesti allevatori :wink: :wink:
..in ogni caso farò tesoro dei Tuoi consigli ...sono tutta "orecchie" :wink: :wink:
trovare un cardellino morto dopo 2 giorni dall'acquisto ....o ti sei dimenticata di accudirlo x 2 giorni di seguito .......
oppure non era sano ...e non saprei dirti come hai fatto a vedere che fosse un buon esemplare ......
la morte improvvisa può accadere ..... in quel caso ..la colpa non è da attribuire nè all'acquirente nè tantomeno all'allevatore che lo ha ceduto ... ma al colpo che gli ha preso
e poichè NIKE77 e della tua provincia ...spero che ti possa aiutare ..a farti conoscere qualche serio allevatore di fringillidi :wink:
viky30

Messaggio da viky30 »

marco62 ha scritto: trovare un cardellino morto dopo 2 giorni dall'acquisto ....o ti sei dimenticata di accudirlo x 2 giorni di seguito .......
....lo escludo categoricamente, ed è inutile che ti spieghi le ragioni.... :wink:
marco62 ha scritto:oppure non era sano ...e non saprei dirti come hai fatto a vedere che fosse un buon esemplare ......
...affidandomi completamente e ciecamente, data la mia ignoranza, alla buona fede dell'allevatore e al prezzo del cardellino
marco62 ha scritto:la morte improvvisa può accadere ..... in quel caso ..la colpa non è da attribuire nè all'acquirente nè tantomeno all'allevatore che lo ha ceduto ... ma al colpo che gli ha preso
....e qui subentra la "fortuna" quindi alla fine mi stai confermando quello che anch'io ho detto....
...ecco perchè alla fine, aldilà di tutto ciò che conta è non arrendersi ma perseverare :wink: grazie Marco :wink:
[/i]
Rispondi