Situazione Aviario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

Qual'è la situazione delle vostre coppie al momento ?

Non sono ancora insieme
3
2%
Non sono ancora insieme
3
2%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Ho terminato le cove
8
5%
Ho terminato le cove
8
5%

Voti totali: 166

Fausto

Re: Situazione Aviario

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Tranquillo 19 giorni sono tanti, ti consiglio di mettere il materiale per evitare lo spiumamento.
Tra il preparare il nido e il deporre passerà almeno una settimana, nel frattempo la madre lo alimenterà ed intanto lui sarà sempre più autonomo.
A mio modesto parere i pericoli sono pochi.

Ciao, Alex.
[smilie=thumbsup.gif]

[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rox

Messaggio da rox »

ma lo lascio nella gabbia cova con la madre o lo divido ? il pullo nonostante abbia 19 giorni sta sempre nel nido.
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ciao
Volevo ringraziarvi dei consigli che ho potuto trovare sui vari topics, sono agli inizi del mio piccolo allevamento di canarini e se non avessi letto delle notizie sul forum avrei fatto un guaio, ne farò sempre perchè mancherà l' esperienza ma spero meno.

Sto cercando di creare un calendario che mi possa guidare sulla conduzione delle covate dal primo uovo deposto allo svezzamento dei pulli.
Esempio:
Il GRIT va tolto prima della schiusa delle uova ma non so quando si può rimettere
Il bagnetto non va più messo fino a 10 giorni di vita dei pulli
Anche l' insalata non è consigliabile darla per i primi 10 giorni
Gli anellini metterli dal 5° e 6° giorno....
.................ecc.
Ci saranno anche altri alimenti o cose che magari devono essere escluse o fatte, perciò chiedo consiglio a voi che avete più esperienza di me se vi sembra una buona cosa io ho dato l' idea.
ciao grazie
rick56

Messaggio da rick56 »

La mia situazione è la seguente:
2 coppie in cova
Dopo una prima cova infeconda, da 3 gg. 3 pulli di malinois.
Nato questa mattina un pullo dalla coppia Harz e sono in attesa di altre schiuse speriamo bene.
Ho notato che nella prima coppia di malinois dei 2 pulli, uno e più grossetto dell'altro, tengo a precisare che le uova si sono schiuse contemporaneamente. Spero che la cosa sia normale.
Nella coppia di Harz (quella della schiusa di questa mattina) ho dovuto togliere il maschio, perchè continuava a distrarre la femmina e aveva pure incominciato a litigare frequentemente (probabilmente non è sazio).
Uso Pastone Cedei con aggiunta di semi germogliati e tenuti in acqua per 24 ore. Sostituisco il pastone ogni giorno alle 7,30 del mattino.

ciao
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

rick56 ha scritto:..Nella coppia di Harz (quella della schiusa di questa mattina) ho dovuto togliere il maschio, perchè continuava a distrarre la femmina e aveva pure incominciato a litigare frequentemente (probabilmente non è sazio).
ciao
Hazz...rick abbiamo lo stesso problema...stavola il maschio l'ho tolto dopo la deposizione...visto che nella prima cova mi aveva ribaltato il nido facendomi morire un pullo....e stamattina nonostante lei "cresca"..e con che fatica......un pullo di 13g..litigavano attraverso la griglia.... :lol: :lol: :lol:

Non capisco se è una specie da allevare isolata da tutti gli altri..........o se i maschi sono troppo n'foiati.... :mrgreen:
rick56

Messaggio da rick56 »

Questa sera purtroppo devo dividere anche il maschio malinois.
Quest'ultimo addirittura si fionda sul pastone espressamente dedicato ai pulli e impedisce alla femmina di riempirsi il gozzo per nutrire i pulletti, non solo ma invece che aiutare la femmina a nutrire cerca lui stesso l'imbeccata (opportunista allo stato puro).
In pratica l'Harzer è infoiato e il malinois fa il lazzarone.
Ho comunque notato che entrambi hanno l'organo sessuale molto pronunciato e cantano a manetta dalla mattina alla sera.
Spero che lasciare sole le femmine che, ovviamente in questo momento di allevamento non sono ancora in estro, sia una cosa sensata.

ciao
giuseppe2603

Bè se sei costretto..........non vedo alternative....anzichè perdere anche il pullo...

Il mio invece voleva impedirle di uscire dal nido....(in effetti è un buon imbeccatore)...e "forse" accoppiarsi quando diceva lui......ovviamente la femmina non ha ceduto a queste prepotenze.

Domenica dopo 12 giorni di vita del pullo...e dalla preoccupazione che lei imbecchi poco...(ne ho persi già 3)...ho provato a rimettergli il maschio...anche in previsione della cova successiva....

Lui è andato a guardarsi il figlio...e probabilmente l'avrebbe anche imbeccato....ma il pullo essendo grande si sarà intimorito e non ha aperto il becco......

X cui dopo un pò ho notato che la femmina diventava agitata e + aggressiva...soluzione....ancora separazione in casa... :lol: :lol: :lol:

L'ultima di ieri sera.....aggrappati alla griglia entrambi incagniti che si beccavano.....(ogni tanto amoreggiano...lo sento dal cip..)

Insomma.............so straaaaaaaaaaaniiiiii................... :x
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ciao
Io sono alla prima cova 3 uova deposte 1 sola feconda ora il pullus ha 8 giorni e mi sta vedendo un dubbio perchè l' anno scorso non l' ho avuto questo problema perchè erano tutte infeconde le uova, ma ora essendoci un pullus e pensando che magari la femmina possa inziare una nuova cova cosa succederebbe? o si può stare tranquilli che la deposizione avverrà più tardi? ieri ho visto i canarini che si accoppiavano, può essere un segno? ci sono dei problemi se nello stesso nido c'è un nidiaceo e le nuove uova?.
Aggiungo anche che la canarina così non prenderà un momento di respiro.

P.s. andrebbe clonarla

Ciao e grazie
rick56

Messaggio da rick56 »

Di solito le canarine rientrano in estro non prima di 18/20 gg. dalla schiusa, ma se hai visto i Tuoi accoppiarsi, non saprei proprio. Io di solito lascio il maschio se aiuta la femmina nell'imboccare i pulli, altrimenti se è troppo focoso o lazzarone e rischia di mandare in estro la femmina in anticipo, lo tolgo e lascio la femmina da sola ad accudire i pulli.
Purtroppo i nostri piccoli amici non seguono leggi matematiche ed è difficile a volte prevenire alcune situazioni. Dipende molto dai soggetti; tempo fa avevo una femmina che da sola ha allevato 4 pulli senza nessun problema, in altri casi alcune riuscivano a malapena a svezzarne 2. Io cerco di lasciare le coppie il più possibile indisturbate, infatti ho notato che molto dipende dal luogo in cui sono immersi; in città ad esempio i vari rumori prodotti dal traffico, le luci dei lampioni o dei neon, le sirene ecc.ecc. a volte producono uno stato di eccitazione nei maschi e disturbano molto lo svolgimento dei processi naturali.
Quanto mi piacerebbe dare ai miei canarini una posizione ambientale ideale, ad esempio in campagna nel verde dove il susseguirsi del giorno e della notte continua in modo naturale, ma purtroppo vivo a Milano e so che questo potrebbe avere degli effetti indesiderati.
Sono uscito un attimo dal tema, buon allevamento a tutti gli amici del forum.
rino il cana/rino

Messaggio da rino il cana/rino »

Ciao a tutti ecco la mia situazione: rik56 ti aggiorno. 1 maschio e 1 femmina .
Il maschio e' color simil petti rosso (per farvi capire) con il petto arrancione rossastro e il resto del corpo
grogiastro striato. La femmina e' gialla ( forse mosaica :lol: ) . Lui dovrebbe avere 3 anni lei 2.
Al momento ci sono 4 ova nel nido deposte da sabato /domenica l'altro....quindi attendo schiusa domani o dopo di almeno
2 delle 4 dopo speratura che ha dato esito positivo per 2 appunto (anche se non sono sicuro).
Speriamo che vadi tutto bene [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] scusate ma ci voleva e che prendano dal papa-vero . Comunque ho separato maschio e femmina causa liti furibonde e dopo aver letto un po' in caso di schiusa lasciero' le ova rimaste a sostegno dei piccoli nati [smilie=Happy.gif] [smilie=Happy.gif] [smilie=Happy.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] [smilie=eusa_pray.gif] !!
MA NON VANNO A MALE????????
giuseppe 12

Messaggio da giuseppe 12 »

credo che dovresti mettere le uoiva finte perche' se lasci le uova vere alla fine quando i pulli cresceranno li schiacceranno sporcando il nido .
valutate la mia frase e' vera o falsa credo che se qualcuno continuasse a valutare le mie frasi potrei imparare adi piu' grazie
rino il cana/rino

giuseppe 12 ha scritto:credo che dovresti mettere le uoiva finte perche' se lasci le uova vere alla fine quando i pulli cresceranno li schiacceranno sporcando il nido .
valutate la mia frase e' vera o falsa credo che se qualcuno continuasse a valutare le mie frasi potrei imparare adi piu' grazie
Bhe' ma io dico per i primi 2 /3 giorni poi le tolgo... :D
Giuseppe grazie per il consiglio non farti troppe fisse ai detto la tua e se pensi di sapere
cio che dici ai il diritto di scriverlo ( accettando eventuali critiche) ...
rick56

Messaggio da rick56 »

L'osservazione di giuseppe12 non è sbagliata.
Se sono presenti più di 2 pulli lasciare le uova non serve a molto, anche perchè è la femmina stessa che le toglie.
Questa mattina purtroppo ho perso uno dei 2 pulli della femmina Harzer.
Quindi ora in tutto sono 3. Due con la coppia malinois e uno con la Harzer.
Le uova vere o finte comunque lasciale perchè servono ad evitare che la femmina soffochi il pullo o inavvertitamente provochi dei problemi alle zampine degli stessi.
Francamente da questa seconda cova mi aspettavo qualcosina di più, comunque sono contento lo stesso di come procede.
Tutti i giorni preparo del pastone fresco (uso il cedei con l'aggiunta di semi germogliati) e vedo che è molto apprezzato.

ciao
giuseppe2603

...ho lasciato l'uovo...quello finto...fino a che i pulli non si involassero....senza che accadesse niente...

Anzi quando manco lo trovavo + tanto era sprofondato...... :lol: :lol: :lol:

Si evita di lasciare quelli veri.....(almeno dai 7-8 giorni in poi)...proprio xchè col peso potrebbero romperli....imbrattandosi e chissà..essendo sempre uova....nel caso dovessero essere marcie "trasmettere" qlche patologia.

..come è vero che brave femmine....che costruiscono il nido correttamente...preposte alla cura dei pulli...non necessitano di nessun uovo x supporto o chissà cosa..........(ma si sà...meglio togliere le pietre davanti ai ciechi...x cui lasciarlo non ci costa niente!)
giuseppe2603

rick56 ha scritto:Questa mattina purtroppo ho perso uno dei 2 pulli della femmina Harzer.
Quindi ora in tutto sono 3. Due con la coppia malinois e uno con la Harzer.
Rick...anche tu hai problemi di imbecco con la Harz?...
rino il cana/rino

Grazie a tutti ma anche sta' volta e' andata male!! Sta mattina vado a vedere le uova 2 rutte nel nido (quelle che dovevano essere buone!! Una poi aveva dentro il pulcino [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] .....
Adesso ho pensato di procedere cosi': tolgo il nido e lascio maschio e femmina separati per una sett. per poi riunirli con nido gia'
pronto....che dite??
O mi conviene riunirli e inserire il nido tra 1 sett ??
Jolly1971

Messaggio da Jolly1971 »

FINALMENTE!!!!!!!!

Amici oggi scadeva il termine per la schiusa delle uove e andando a vedere stamattina ho trovato il primo pullo che stava appena uscendo dall'uovo, tant'è che metà guscio era ancora nel nido.
Sono davvero contento perchè dopo aver avuto per anni delle coppie di canarini ed aver avuto anche discrete annate di pulli, adesso era ormai qualche anno che non ne avevo più fino a quando ad ottobre dell'anno scorso ho deciso di acquistare una coppia proprio con la volontà di assistere a questa bellissima cosa che è la nascita di questi piccoli esserini.
Purtroppo la prima covata era andata male in quanto tutte e tre le uova fatte erano infeconde, successivamente poi la canarina ha deposto ancora altre 3 uova ed io avevo sempre il dubbio che non fossero buone perchè non li avevo mai visti accoppiarsi, finchè qualche giorno fa ho fatto la speratura ed ho visto che delle tre uova una è sicuramente infeconda una era sicuramente fecondata e l'altra ero in dubbio, adesso stamattina la bellissima notizia della nascita del primo pulletto ora aspetto di vedere se nasce anche il secondo altrimenti mi acconteterò di questo stando attento a mettere un paio di uova finte come più volte consigliato su questo splendido sito.
Al proposito volevo chiedere adesso come mi comporto? nel senso che ho visto il maschio imbeccare la femmina nel nido e quindi questo va bene, però ho visto anche che appena la femmina esce per qualsiasi cosa anche solo per un secondo lui la rincorre quasi volesse rimandarla subito nel nido e questo non so se può essere un segnale positivo o meno.
Infine volevo chiedere se va bene la mia alimentazione basata oltre che sui semi, sul pastoncino all'uovo già pronto e sul cous cous preparato da me secondo la ricetta trovata qui sul sito, oppure devo integrare con qualcos'altro?
Grazie per le risposte che sicuramente arriveranno e spero di poter portare allo svezamento questo piccolo pulletto ed eventualmente quello che dovesse nascere domani.
Pino
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Ragazzi i miei pulli anno 22 giorni, sono usciti completamente dal nido... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Il mio problema e lo stesso di rox, la canarina cerca il maschio e gira con la iuta in bocca... cosa mi consigliate voi? Gli tolgo il nido per ritardare la prossima cova fino a che i pullus avranno 30 giorni di vita? oppure rimetto il maschio? però la gabbia e piccola e ho paura che uccida i pullus... grazie...
[img]http://img511.imageshack.us/img511/6947/umorismo0081iv0.gif[/img]
atimalac

Messaggio da atimalac »

Ciao amici
Ho un pullo di 11 giorni e oggi ho visto che il nido era troppo sporco e vedevo che si trascinava dietro un po di feci, avevo paura che creasse problemi così ho fatto un nuovo nido e l' ho cambiato.
Adesso non so se è stato che ho cambiato il nido o per altri motivi ma la femmina non rimane molto nel nido ed ho notato che mangia molto, senza darne tanto al piccolo, meno male che ci pensava il maschio ad imboccarlo.
Cosa può capitare se la femmina abbandona il nido col pullus, ci potrebbero essere dei problemi che prenda freddo? (abito in montagna e qui le temperature non sono molto alte anche se la gabbia è in casa)
ciao e grazie
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Anche se non sò le condizioni di temperatura dove abiti, ti posso assicurare che le mie canarine al 9° 10° giorno di vita dei pulli non vanno più nel nido nemmeno di notte...
kindra

Messaggio da kindra »

Seconda cova:
Coppia agata pastello g.m. 4 uova erano 5 una l'ho rotta io mentre la sostituivo (prima volta che faccio la sostituzione) ho urtato il gomito mentro lo spostavo e le dita si sono aperte uffa... che pasticciona che sono. :shock: :evil: Faroò la speratura fra un paio di giorni.
Coppia di gialli 5 uova, sperate oggi e sembrano tutte feconde la prima cova erano tutte bianche.

E poi purtroppo anche le cose brutte, ho fatto un errore, ho spostato i pulli nel primo pomeriggio nel gabbione (forse se aspettavo la sera non succedeva) erano piuttosto impauriti uno è riuscito ad infilarsi tra il mio braccio e lo sportello ha fatto due giri intorno all'albero che ho davanti casa ed è sparito nn l'ho più visto mi sento così in colpa non ho nessuna speranza che ritorni vero?

ciao :cry: :cry:
Roby
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Io personalmente non saprei, ma ti posso assicurare che a me e scappata una canarina e dopo tre giorni lo ritrovata sulla sua gabbia e si e fatta prendere,da me, senza nessun timore e lo rimessa nella gabbia... :D :D :D
rox

Messaggio da rox »

Oggi nella gabbia cova dove c'è la canarina con il suo pullo (nato dal maschio volante) è sorto un nuovo problema, stamane ho trovato un uovo nel nido. Non so se levarlo o lasciarlo fino a fine svezzamento del pullo, ora il pullo ha 23 giorni. Io avevo intenzione di rimettere un maschio dopo lo svezzamento del pullo, per far fare un'ultima covata alla canarina. Ora non so se levando l'uovo (e tutti quelli che deporrà) dopo a fine svezzamento abbia voglia di riaccoppiarsi e deporre ancora. Ierierano nate delle baruffe perche il pullo era all'ingresso del nido (tipo come sul posatoio) e la madre voleva entrare,e il pullo la cacciava.
giuseppe2603

...sovente capitano di questi episodi...ecco xchè si preferisce avere una coppia stabile e affiatata...

La tua priorità è il piccolo...che deve ancora involarsi e svezzarsi...x cui ti direi almeno x questi giorni di deposizione...di togliere le uova....sperando che a deposizione ultimata il pullo sia uscito dal nido.

Nel caso fosse uscito....ne lasceresti qlcuna in modo possa "sfogare" l'istinto di covare.

Non preoccuparti che da buon genitore nel momento che uscirà x cibarsi imbeccherà anche il piccolo.

Il problema non sussiste se noti che non ha istinto cova...

Ovviamente poi riposo.....
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Io per paura di trovare qualche ovetto ne nido gli e lo tolto, anche perchè i pulli nemmeno lo guardano più il nido e quando avranno 30 gioni (suppongo che siano svezzati) e cioè domenica prossima, metterò il maschio e se daranno fastidio li toglierò altrimenti li lascierò con la mamma fino a quando saranno completamente autonomi...
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Questi sono i tre pulletti con la mamma (in alto)
Immagine
giuseppe2603

Sono proprio belli....ancora batuffolosi..........

Ma provvedi subito e con acqua calda a disinfettare dentro...facendo passare l'acqua calda...e fuori i posatoi. :wink:
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Devo mettere acqua calda nei posatoi??? scusa la mia ignoranza in materia, ma non ho capito bene cosa fare... :D :D :D
giuseppe2603

Devi semplicemente lavarli....mettendoli sotto l'acqua calda......in modo se dentro ci fossero acari annidati..vengono spazzati via dal calore.......in + con una spugna abrasiva pulisci la superficie del posatoio...

Sono troppo sporchi.
zio mimì

Messaggio da zio mimì »

Infatti non li ho puliti perchè quando metto la mano dentro sembrano dei pazzi scatenati, e per timore che si potessero fare del male ho pensato di lasciarli tranquilli... cmq adesso li pulisco...
(fra qualche giorno vi mostrerò le foto degli altri due pulli nati col maschio volante, uno a un colore particolare, speriamo che non lo perda con la muta)
Rispondi