Pullo spiumato sul petto - da ultraneofita

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
alex124

Pullo spiumato sul petto - da ultraneofita

Messaggio da alex124 »

Salve, sono ultraneofita e senza intenzioni di allevamento. Scusate se il mio linguaggio è conseguente...
Mia madre ha una coppia di canarini che ha completato la seconda covata: 2 piccoli dalla prima e tre dalla seconda (ambedue erano con 4 uova). I primi due stanno benissimo. Dei secondi il più piccolo (le uova non sono state sostituite con uova finte, ma lasciate nel nido mano a mano che venivano deposte) è quasi completamente spiumato sul davanti e ho notato che la madre - ma forse anche il padre - ogni tanto lo becca o sulla coda o dietro il capo tirandogli via le piume. Purtroppo non sono a casa con mia madre e non saprei dire esattamente quanto ha il piccolo (mia madre ovviamente non ricorda): diciamo che all'inizio di questa settimana (19/05) era alla sua prima uscita dal nido... cosa ci consigliate di fare?
Oggi, visto che le piume erano sempre meno, lo ho tolto dalla gabbia, lo ho un po' nutrito con del pastone giallo mischiato ad acqua per ammorbidirlo e lo ho spostato nella gabbia dei due della prima covata.
Il nido è stato tolto dalla gabbia (già con un nuovo uovo) - su consiglio di un negoziante per evitare una terza covata - appena il piccolo era uscito.
So di non essere stato chiaro, ma spero nella vostra esperienza...
Grazie
alessandro

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
draven

Re: Pullo spiumato sul petto - da ultraneofita

Messaggio da draven »

Ciao,rimetti il piccolo nella gabbia coi genitori!E' ancora piccolissimo per poter mangiare da solo!La madre sicuramente lo spiumava perchè le serviva materiale per fare il nido..la soluzione è semplice dato che non hai necessita' di fare un'altra cova, separa con il divisorio la gabbia lasciando il padre col figlio da un lato e la madre sola dall'altro lato..il padre cosi continuera' ad alimentare il pullo e nel frattempo vedra' attraverso le sbarre la sua compagna..
alex124

Messaggio da alex124 »

draven ha scritto:Ciao,rimetti il piccolo nella gabbia coi genitori!E' ancora piccolissimo per poter mangiare da solo!La madre sicuramente lo spiumava perchè le serviva materiale per fare il nido..la soluzione è semplice dato che non hai necessita' di fare un'altra cova, separa con il divisorio la gabbia lasciando il padre col figlio da un lato e la madre sola dall'altro lato..il padre cosi continuera' ad alimentare il pullo e nel frattempo vedra' attraverso le sbarre la sua compagna..
ti ringazio per la risposta! temo che avro un po' di difficoltà a mettere un divisorio vista la forma della gabbia... non potrei mettere la madre nella gabbia con i due nati dalla prima covata e accostare/attaccare le due gabbie in modo da permettere a padre e madre di "vedersi"? E ancora, lascio gli altri due "fratellini" un po' più grandini assieme a padre e piccolo o tolgo anche quelli (che mi sembra mangino abbastanza da soli anche se qualche volta...)?
Grazie ancora
alessandro
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Dunque, gli altri fratellini dovrebbero già aver compiuto i 35 giorni di vita se quelli della seconda covata sono già usciti dal nido. Fai bene i conti e se è così separali pure e mettili da soli. Il fatto che prendano ancora delle imbeccate dai genitori è solo una questione di "vizio", è semplicemente più comodo così per loro ;)
I più piccoli invece dovrai lasciarli ancora coi genitori oppure, come già ti hanno detto, separarli con una griglia ma dovrai fare in modo che ci siano due posatoi vicini fra loro da entrambi i lati del separè, in questo modo la madre non riuscirà a spennare i piccoli mentre il padre continuerà a dar loro da mangiare.

A parte che, ho letto che hai tolto il nido per non far fare più cove alla femmina. In questo caso la situazione è ancora più semplice, separa i piccoli con il maschio in una nuova gabbia e lascia la femmina da sola (o viceversa sposta solo la femmina).

Ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
alex124

Messaggio da alex124 »

Mitsu ha scritto: A parte che, ho letto che hai tolto il nido per non far fare più cove alla femmina. In questo caso la situazione è ancora più semplice, separa i piccoli con il maschio in una nuova gabbia e lascia la femmina da sola (o viceversa sposta solo la femmina).
Grazie anche a te. Allora, ho rimesso il piccolo con il padre, spostato la madre nell'altra gabbia con i due nati dalla prima covata e accostato il più possibile le due gabbie fra loro. Ora il padre è da solo con i tre piccoli della seconda covata: vedimo che succede.

Ciao,
alessandro
Fausto

Messaggio da Fausto »

Si schiudono le uova e la femmina alimenta i pulli

Il maschio subentra alla femmina ( o la aiuta ) ad imbeccare i pulli

Ad un certo punto la femmina è desiderosa di intraprendere una nuova covata :

A - I PULLI NON SONO ANCORA USCITI DAL NIDO - Si mette un secondo nido e si dà alla femmina il materiale necessario per sistemarselo su misura. La femmina si metterà a covare, il maschio farà la spola dalla femmina ai pulli per alimentare tutti quanti.

B - I PULLI SONO GIA' USCITI DAL NIDO - Si separano i pulli dai genitori tramite l'apposito divisorio e si mettono nido e cstello con la juta alla femmina. Avendo l'accortezza di mettere due posatoi molto vicini, uno al di qua e uno al di là del divisorio il padre potrà alimentare i pulli attraverso le sbarre del divisorio e contemporaneamente rifornire di cibo la compagna.

Credo sia abbastanza semplice. :wink:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
alex124

Messaggio da alex124 »

Grazie. Il fatto è che, come ho scritto all'inizio, la forma della gabbia non permette il divisorio e inoltre non vogliamo una terza covata. Comunque per il momento la sistemazione attuale sembra funzionare...
Grazie ancora,
alessandro
Rispondi