ok, ora ho decisamente bisogno di aiuto...stamattina sono andata a comprare il nutribird, ma prima di andare ho controllato il pullo...ORRORE! non aveva più il gozzo, niente di niente, e in più era tutto pieno di puntini rossi che si sono poi rivelati segni di pica (erano cristicine di sangue)....a 80 allora sono andata a comprare il nutribird, poi ho preso il pullo e me lo sono portato in casa. altro che aiutare i genitori nelle imbeccate, quelle disgraziate me lo stanno uccidendo!!!
e così inizia la mia esperienza con l'allevamento a mano. ho mille domande:
1- sulla confezione (nutribird A21 va bene?) dice che x pulli dopo i 5 gg devo fare una parte di polvere e 2,5 di acqua...ma x parti cosa intende? io ho messo polvere nella siringa fino a 2 ml, e poi l'ho miscelata con 5 ml di acqua calda...va bene?
ricordo che il pullo ha 11 giorni ma ne dimostra 6...x ora si è mangiato una siringa da insulina piena, quindi 1ml. a me sembra poco, ma quando ho preparato una nuova siringa piena non ne ha voluto sapere di aprire il becco! adesso cmq il gozzo è tornato giallo e più grosso della testa!
2- ma x imbeccarlo è giusto che metto tutto il beccuccio della siringa in gola???lui spalanca il becco e se gli faccio cadere le gocce gli escono dal naso, mentre se gli metto tutto il beccuccio fino in fodo lo vedo che deglutisce! non è che lo strozzo?
3- è un buon segno se esattamente 1 minuto dopo l'imbeccata ha fatto una cacchina? io penso significhi che anche se era a stomaco pieno forse i genitrori un pò lo avevano nutrito lo stesso (tra una pica e l'altra!

)
4- è necessaria la lampada a infrarossi? al momento l'ho prestata x dei pulcini...il pullo l'ho messo in una scatola da scarpe foderata di lana con sopra uno strato di scottex... il coperchio è chiuso a metà...se lo tengo in casa ha cmq freddo??
5- va bene l'acqua ossigenata x i segni di pica? io x ora ho usato solo fisiologica x non sbagliare...
grazie mille x gli aiuti...sono totalmente inesperta e terrorizzata!!!!!
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini