Aiuto urgente, il piccolo passerotto sta male male!!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
oriana

Re: Aiuto urgente, il piccolo passerotto sta male male!!!

Messaggio da oriana »

visto che non si stacca dalla siringa si suppone sia affamato...non esagerare tutto in una volta eh!
le vitamine non glie le hai comprate???....urge!
non so di cosa sia composto l'energette ma forse puoi mischiargli un po di rosso di uovo sodo ....male non dovrebbe fargli e dovrebbe dargli un po di energia.
un ml ogni ora...dovrebbe andar bene..se vedi che "molla" la siringa allora puoi fare anche un po meno di 1 ml ogni ora
poco e spesso...è il motto vincente! :wink:

Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Negli ingredienti dell'energette c'è già l'uovo.... adesso te li elenco:
cereali, uova e prodotti a base di uova, latte e derivati del latte, zuccheri, lieviti, esatratti di proteine vegetali, sostanze minerali, aromi naturali, etossicina.

Poi sotto c'è scritto...
Intrgrazione per Kg: Vit. A 30.000 U.I., Vit. D3 4.000 U.I.,vit E 40 mg
E così via....

Che ci siano anche le vitamine dentro?
rossella

Messaggio da rossella »

un vero peccato che ti sia lasciato scappare il nutrient plus che è molto meglio dell'energette. Pure la quantità avrebbe dovuto invogliarti a prendere uno invece che l'altro...Andrea caspita scriviamo tre pagine di post e te fai sempre di testa tua!!! :lol: ok ridiamoci su va'..e speriamo che il piccolo si riprenda...
non ingozzarlo e se apre finalmente il becco lascia decidere lui quanto deve mangiare. è probabile che vorrà mangiare poco meno di una siringa da 1ml ogni mezz'ora-tre quarti d'ora. meglio se mangia poco e spesso.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Porgo scuse a tutti, sono supercocciuto, tra l'altro il Nutrient Plus costa un quarto in meno dell'altro!!!!
E anche per quello che ho pensato "Me lo ha consigliato l'allevatore di uccelli, costa di più, sarà anche migliore!"
Dai che sarà ottimo!!!

Ma gli devo integrare anche delle vitamine?
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Il piccolo procede bene, ha un sacco di fame, è vorace, e apre sempre il becco per mangiare....
Unico e solito problema delle volte lo trovo a pancia in su che non riesce a rialzarsi.....
Se solo si decidesse a sbattere queste ali...
oriana

Messaggio da oriana »

Andrea86 ha scritto:Porgo scuse a tutti, sono supercocciuto, tra l'altro il Nutrient Plus costa un quarto in meno dell'altro!!!!
E anche per quello che ho pensato "Me lo ha consigliato l'allevatore di uccelli, costa di più, sarà anche migliore!"
Dai che sarà ottimo!!!

Ma gli devo integrare anche delle vitamine?
chiedi all'oste se il vino è buono...
qualche fotina non si puo avere di questo piccino?
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Il piccolo procede bene, mangia super voracemente, ma non ne vuole sapere di aprire le ali...
Eccovi qualche foto (la qualità è quella che è, sono fatte con il telefono....)

http://img230.imageshack.us/img230/9928/p3080020xa3.jpg
http://img230.imageshack.us/img230/6180/p3080021mq2.jpg
http://img123.imageshack.us/img123/3305/p3080022xd2.jpg

P.S. Come si fa a capire se un passerotto è un lui o una lei?
Neda

Messaggio da Neda »

Sembrerebbe un maschietto di passera d' Italia, ma dalla scarsa qualità delle foto non posso dirlo con certezza.Se fosse un maschio di mattugia lo riconosceresti per le guancie nere
Il dimorfismo sessuale nei nidiacei di questa specie non è molto marcato, ma in generale i maschi presentano un piumaggio dai toni complessivi leggermente più scuri delle femmine. La banda orizzontale che parte dagli occhi risulta più marcata, perchè più scuro è il colore della testina. Si parla di sfumature di tono molto lievi, bisogna avere l' occhio allenato per riconoscerne la differenza e spesso ci si accorge di questa solo avendo di fronte due soggetti di sesso opposto. Allora la si nota.
Allego una foto, femmina a sinistra, maschio a destra
Allegati
Kikipì.jpg
Kikipì.jpg (51.23 KiB) Visto 5759 volte
Kikipì e Cipì, estate 2005.png
Kikipì e Cipì, estate 2005.png (276.19 KiB) Visto 5763 volte
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Uhm...
Sì, sembrerebbe più scuro rispetto alla femmina.... Probabilmente è proprio un maschietto...
Oggi vedo di fare delle foto con una qualitàò maggiore e ve le posto, così da farvi vedere anche se vi sembra cresciuto o deperito....
Questa mattina ho visto che sbecchettava nel fondo dello scatolone, vorrei provargli a dargli un pò di granaglie, chissà che così non si abitui in pochettino...
Dite che è troppo presto?
Se potessi darglielo potrei dargli lo stesso misto che uso per le cocorite? E' un misto di semi di scagliola, miglio, panico, ravanello, avena, sorgo, grano saraceno, frumento,canapa, colza, grana verde, lino, risone, cartamo e niger.
Volevo provare a mettergliene un pochettino sul fondo dello scatolone e vedere se sbecchettava....
muk

Messaggio da muk »

ma hai le cocorite??

attento a non tenerli troppo vicino al passero
un anno allevavo un passero che aveva dei parassiti tipo pidocchietti neri i canarini si sono spennacchiati tutti
poi la parola agli esperti magari sto dicendo una cosa per un altra ma appena allontanai il passero e disisfettai la gabbia
dopo un paio di settimane si erano ripresi!!
:?: :?:
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

ma hai le cocorite??
Le ha mio zio che abita sotto a casa mia...
No no, non li metto insieme...
Volevo solo sapere se potevo dargli le granaglie che usa per le cocorite, in modo da svezzarlo un pò dal pastone...
Inoltre, sempre per le cocorite, a mio zio danno una polvere gialla, a base d'uovo mi ha detto, potrei alternargliela all' energette che gli do?
In modo da variargli un pò la dieta....
Teoricamente il mangiare per le cocorite potrebbe andare bene anche per i passeri no?
rossella

Messaggio da rossella »

nel post del passero mattugia sono elencati alcuni alimenti che puoi fornirgli. se comincia a becchettare da solo mettigli delle ciotoline con cibi diversi. semi misti, cous cous inumidito con acqua e un po' di uovo sodo dentro mischiato (sia albume che tuorlo), pastone per insettivori, spighe di panico, una fettina di mela per cominciare lo svezzamento. puoi anche schiacciare un pisellino primavera fresco (diventa come una cremina) e aggiungerlo al pastone che gli dai.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

gli ho messo una ciotolina con un pò di semi per le cocorite, ho cavato i più grossi e ho provato a mettergliela nello scatolone....
Vediamo se gli piacciono...
Questa sera quando torno a casa dal lavoro provo con la mela e l'uovo sodo!
Oggi è molto salterino, basta che mi avvicino un attimo e inizia a saltare, ancora non apre le ali, ma fa dei salti pazzeschi, farà dei salti di 15cm buoni buoni!!!
E' un canguro, non un passerotto!!!
Vi posto le foto fatte oggi con la macchina digitale, vi sembra in forma o deperito?
E' un maschietto vero?

http://img155.imageshack.us/img155/7664/p3090023tu8.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/650/p3090024yl5.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/80/p3090025ch3.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/3361/p3090027mr7.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/480/p3090029hh1.jpg
rossella

Messaggio da rossella »

a quell'età dovrebbe saper già volare. se non riesce è probabile che abbia delle penne remiganti spezzate che sono importanti per il volo. oppure (visto che dici che tendeva a rivoltarsi di pancia sotto..lo fa ancora?) può darsi che abbia delle carenze vitaminiche o ancora che prima del suo ritrovamento abbia preso una brutta botta. gli stai dando le vitamine? mettigli a disposizione una grande varietà di cibi, lo aiuterà a rimettersi in forma.
Neda

Messaggio da Neda »

Somiglia proprio al mio passerotto dell' anno scorso! :D Speriamo non abbia lo stesso problema alle penne remiganti che erano in buona parte spezzate e deboli. :(
E' importante che tu riesca a postare alcune foto di entrambe le ali aperte, per vedere come dice Rossella se ne ha alcune di danneggiate. Però non potresti lasciarlo libero di zampettare per la stanza? (ovviamente sotto controllo).
Sarà curioso di scoprire il mondo :roll:
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Le ali erano perfette (almeno così ha detto il veterinario)
gli sto dando vitamine e lo sto coccolando e oggi me lo sono messo sulla mano e ho iniziato a fare un pò di solito su e giù per vedere se apriva le ali, e incredibilmente oggi le apre leggermente per tenersi in equilibrio!!!!
Fino a 2 giorni fa se lo tenevo nella mano e la abbasso di scatto cadeva come una pera cotta e se cadeva a pancia in su non era neanche in grado di rialzarsi!!!!

Grandi progressi grandi progressi!!!

Raga ho bisogno di un aiuto urgente, il mangime delle cocorite può andare bene per il passero? Perchè purtroppo fino a questa sera non riesco a riavere il suo "engergette" e l'ho praticamente finito....
muk

Messaggio da muk »

si il mangime delle cocorite però penso sia piccolo per risuscire a rompere i semi ..
prova metterli i un pentolino e falli bollire per un oretta e mezza abbondate prima di spegnre controlla che si schaicciano facilmente sennò fai bollire ancora..una volta cotti schiacci e aggiungi un po di rosso di ovetto sodo
però vai a leggere il post di rossella sul passero mattugia ci sono ricette casalinghe con frutta e altro
non fare il testardo stavolta vai a vedere se hai qualcosa in casa che puoi cucinare come scritto da rossella nel suo post!!
giusto rossella??
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

Andrea86 ha scritto:Fino a 2 giorni fa se lo tenevo nella mano e la abbasso di scatto cadeva come una pera cotta e se cadeva a pancia in su non era neanche in grado di rialzarsi!!!!
scusa se te lo dico...ma NON C'è NIENTE DI PIU SBAGLIATO che fare quello che fai tu (e come vedi farlo cadere come una pera)
ti pare che se fosse in grado di volare se ne starebbe li sul tuo dito ?...no...quindi se non si muove è perche ancora non è in grado
non devi mai forzare la natura! ad un bimbo che deve imparare a camminare non dai una spinta pensando che camminerà prima...giusto?
e allora.... dagli i suoi tempi povera stellina
muk

Messaggio da muk »

oriana ha scritto: non devi mai forzare la natura! ad un bimbo che deve imparare a camminare non dai una spinta pensando che camminerà prima...giusto?
e allora.... dagli i suoi tempi povera stellina
eheh straquoto..

dai però magari andrea ha provato.. non credo che lo faccia cadere tuutto il giorno(mi auguro :? )
altrimenti sarebbe già morto :( :( :(
oriana

Messaggio da oriana »

non è quello Muk!..è che l'uccellino si spaventa...e non si fa che rallentare il processo che lo porta a volare da solo
in tanti lo fanno anche coi rondoni... col risultato che spaventandosi apriranno le ali un giorno o due piu tardi e se si insiste andrà pure peggio
muk

Messaggio da muk »

perfettamente ragione oriana
speriamo che il piccoletto si riprenda bene e che spicchi il suo primo voletto da solo
presto presto!!
rossella

Messaggio da rossella »

dalla prima fotofrafia dell'ultimo gruppo di foto che hai postato si notano delle feci non proprio perfette. lo scottex bagnato attorno alle feci vuol dire che forse c'è troppa acqua nel pastone, prova a mettercene meno e a fare una cremina più solida. conviene che ti procuri oggi stesso il nurient plus perchè col ponte delle feste il piccolo starà senza il suo alimento primario per troppo tempo!!
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Oriana ma io non sto forzando la natura, quando l'ho trovato saltellava e svolazzava, ora neanche un pò....
E il veterinario mi ha consigliato di provare, un paio di volte al giorno, non di più a fare il giochino di tenerlo in mano e alzare ed abbassare la mano, in modo da fargli trovare l'equilibrio e rinforzargli la muscolatura
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

conviene che ti procuri oggi stesso il nurient plus perchè col ponte delle feste il piccolo starà senza il suo alimento primario per troppo tempo!!
N, non è che l'ho finito, è che sono al lavoro e me lo sono scordato a casa.
E' da lunedì che mi porto il piccolo al lavoro, ma oggi me lo sono proprio scordato, ma questa sera ritorno a casa.
Da questa mattina alle 8 ha già mangiato un siringa di pastone da 7ml e adesso ho provato a dargli quello per cocorite che sembra non dispiacergli...
rossella

Messaggio da rossella »

ah pardon avevo capito male. è un a fortuna che tu possa portarlo con te al lavoro, così non salta i pasti e puoi prendertene cura. allora potresti mettere un po' di pastone in un vasetto contenitore e tenerlo così sia a casa che sul posto di lavoro...così non correrai più il rischio di dimenticarlo! :wink:
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

allora potresti mettere un po' di pastone in un vasetto contenitore e tenerlo così sia a casa che sul posto di lavoro...così non correrai più il rischio di dimenticarlo
Super consiglio!!!! [smilie=041.gif]
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Ciao a tutti, è un pò che non si sente...
Volevo un vostro parere, domani volevo liberare il piccolo, in casa svolazza bene, delle volte scappa e va in cima sugli armandi ed è sempre una gara dura riprenderlo, ma quello che mi preoccupa è l'essere autosufficiente.
Mela, lombrichi, camole, piselli e ciliegie glieli trito, glieli lascio interi, ma niente, non li considera per niente.
Fino a 2 giorni fa poppava ancora dalla siringa, poi da ieri l'ho messo nella gabbia con le cocorite e ho visto che ogni tanto va a sbecchettare nei semi, e ieri sera ha fatto una scorpacciata con le briciole della crostata della mamma :D
Che dite, riuscirà a procurarsi da mangiare da solo?
Fisicamente è divenentato molto più adulto e ha una forma molto più snella dei primi giorni.
Altra cosa, è un pò deboluccio di riflessi, di solito i passerrotti che vanno in giro per la strada appena ti avvicini di 2 metri scappano, lui no, scappa solo se gli avvicini la mano a 10 cm....
rossella

Messaggio da rossella »

prima di liberarlo ti devi accertare che sappia spezzare i semi duri col becco da solo. il mio passero mattugia nonostante mangiasse i semi duri voleva ancora il pastone dalla siringa...prova anche tu ad offrire ancora la siringa con il pastone per 5 o 6 volte al giorno e vedi se la mangia perchè è possibile che non riesca a saziarsi perfettamente col cibo che metti nella gabbia. in questo caso tienilo ancora con te fino a quando diminuiscono le poppate di siringa.
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Allora, da ieri pomeriggio non poppa più, anzi, se mi avvicino con la siringa, anzichè aprire il becco e rimanere fermo come faceva un tempo, scappa dalla parte opposta della gabbia.
Lo vedo molto più spaventato di un tempo, è molto più agitato....
Non capisco se non voglia la siringa perchè è già sazio o per paura, perchè in certi momenti, se avvicino il dito apre il becco e poi lo chiude subito....
rossella

Messaggio da rossella »

bhè ogni uccellino è un caso a sè, prova con calma senza fare movimenti improvvisi tenendo la siringa ferma magari si avvicina lui stesso se ne vuole..anche il mio non si faceva acchiappare quando ha cominciato ad essere indipendente. comunque non liberarlo subito. controlla che sappia spezzare tutte le varietà di semi duri da solo (ce ne sono di più duri e di più morbidi) e poi puoi liberarlo dopo una settimana. scegli un giorno sereno senza pioggia o vento e lascialo durante le prime ore fresche del mattino in un luogo dove ci sono alberi e acqua a disposizione.
Rispondi