Salve. Ho un grosso problema. I miei novelli di canarino stanno morendo uno dopo l'altro: oggi ne ho persi due di 3 mesi

. Anche l'anno scorso mi è successa una cosa simile con l'arrivo del caldo. L'anno scorso non ho avuto decessi tra i soggetti adulti e, toccando ferro, fino adesso nemmeno quest'anno. Immagino che si tratti di una malattia infettiva, che colpisce i soggetti più deboli, cioè i novelli.
Apparentemente non presentano segni evidenti di malattia: non hanno parassiti, non hanno lesioni, hanno il ventre normale, penne e piume nella norma, niente punture di zanzara, respiro normale. Mangiano un misto semi e pastone secco, ogni tanto metto la spiga di panico e una volta ogni 3 settimane circa metto la mela. Detto questo dubito tuttavia che si tratti di un problema legato all'apparato digerente: mangiano normalmente e si scaricano altrettanto normalmente. L'unica cosa che posso notare è che il giorno prima del decesso di fanno a pallina e dormono tutto il giorno nella zona bassa della voliera, comportamento assolutamente tipico di malessere. A questo punto non so più a che santi rivolgermi. Per ora ho messo delle vitamine nell'acqua, anche se dubito possano giovare.
Lo so che è difficile dire cos'hanno i miei novelli dalle poche informazioni che ho dato, ma vorrei sapere quali sono le principali malattie infettive che colpiscono in questa stagione. Magari anche con i sintomi che dovrebbero presentare, così so dove andare a cercare la prossima volta che capita.
Grazie mille e scusate la generalità delle informazioni