MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
gabriele

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da gabriele »

quelli che tengo nelle mani sono i miei. quello nella prima foto non è il mio. è un-- nero rosso mosaico agata---....
vi posso assicurare che è uguale al mio. tranne il becco e le zampe... il maschioe la femmina sono melanici al contrario di quello in foto.

possono esistere agata melanici???
adesso devo prendere in considerazione anche la mutazione pastello.... :D :D
ringrazio tutti per le risposte...

PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Messaggio da Fausto »

gabriele ha scritto: quelli che tengo nelle mani sono i miei. quello nella prima foto non è il mio. è un-- nero rosso mosaico agata---....
O è nero rosso mosaico o è agata rosso mosaico. Nero - Agata non esiste
gabriele ha scritto: possono esistere agata melanici???
Per forza ! Sono gli Agata lipocromici che non esistono.

Gabriele, se puoi procurati I Colori nel Canarino - di Giovanni Canali, ediz. FOI

PS - Non riesci a postare due foto dei tuoi soggetti in modo che mostrino testa e dorso ?
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

adesso sono in cova i 2 soggetti non voglio disturbarli se non necessario.(pulizie mangiare ecc............. appena finita la 1 cova posterò delle foto da tutti i profili........
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

gabriele ha scritto:quelli che tengo nelle mani sono i miei. quello nella prima foto non è il mio. è un-- nero rosso mosaico agata---....
vi posso assicurare che è uguale al mio. tranne il becco e le zampe... il maschioe la femmina sono melanici al contrario di quello in foto.

possono esistere agata melanici???
adesso devo prendere in considerazione anche la mutazione pastello.... :D :D
ringrazio tutti per le risposte...
Gabriele, mi riferisco ai tuoi soggetti, non a quello in gabbia, che è un maschio agata rosso mosaico.
Credo che serva un chiarimento, quelli da te descritti, sono tutti soggetti melaninici.
L'agata rosso è la mutazione diluita del nero rosso. L'agata ha becco, unghie e zampe di colore carnicino, invece il nero ha becco, unghie e zampe ossidate, cioè scure, tendenti al nero, e deve essere molto ossidato anche il disegno del mantello!
Quoto quello che ha scritto Fausto.
Io ho tirato ad indovinare dicendo "pastello", xchè non sono nero rossi mosaico normali, sarebbero molto più scuri.
Specifico che NON allevo C. di colore.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
fabriziomed

Messaggio da fabriziomed »

Già che ci sono, posto tre foto dei miei Gloster (quella ciuffata è la femmina, l'altro è il maschio), volevo sapere di preciso che tipo di melanici sono (anche se già so che avendo della macchie bianche non sono soggetti da esposizione).
Grazie a tutti, le foto sono le seguenti

Immagine
Immagine
Immagine
(il maschio)
Ciao, Fabrizio (Roma)
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Questi Gloster sono dei Verdi pezzati brinati (nero-gialli) In questa razza sono ammessi i macchiati e i pezzati, è invece proibito colorarli artificialmente.
I pezzati sono la stragrande maggioranza.
In quasi tutte le razze di "Forma e Posizione Lisci" (inglesi) e in quelle "Arricciate" sono ammessi i pezzati.
Ciao.Giulio G.

fabriziomed

Ah... quindi essendo due brinati non dovrei accoppiarli tra loro, giusto?
oppure il discorso è diverso per questa razza? perché in effetti la femmina ha piumaggio più lungo di quello del maschio, ma se sono entrambi brinati dovrei evitare l'accoppiamento (o sbaglio? quale sarebbe l'accoppiamento migliore per questo tipo?)
Kiky

Messaggio da Kiky »

fabriziomed ha scritto:Ah... quindi essendo due brinati non dovrei accoppiarli tra loro, giusto?
oppure il discorso è diverso per questa razza? perché in effetti la femmina ha piumaggio più lungo di quello del maschio, ma se sono entrambi brinati dovrei evitare l'accoppiamento (o sbaglio? quale sarebbe l'accoppiamento migliore per questo tipo?)
In attesa che Giulio ti dia una risposta completa ti accenno qualcosa...

In genere nei canarini di colore si usa accoppiare brinato x intenso, sia per una quesione di qualità dei soggetti che si ottengono sia per il potenziale "rischio lumps". Ora, per il colore dei soggetti a te non importa nulla, mentre per il rischio lumps dovresti stare un po' più attento. In genere (ma prendilo con le pinze) il brinato ha una piuma più morbida e lunga, mentre l'intenso c'e l'ha più dura e corta. Accoppiando due brinati "canonici" può accadere che per questioni morfologiche della piuma insorgano di questi problemi. Il punto però ora non è più intorno a "intenso" o "brinato", ma piuttosto riguarda "piuma dura e corta" o "piuma morbida e lunga".
Chiara
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

fabrizio, nel gloster si usa spesso accoppiare brinato per brinato proprio per mantenere quelle caratteristiche di rotondità classiche della razza. L'accoppiamento deve però essere oculato in quanto piume troppo lunghe possono dare problemi di lumps. Per questa volta direi che puoi procedere senza problemi, l'anno prossimo però controlla i nati e se presentano piume troppo lunghe e che formano i cosidetti "sbuffi" sotto le ali, se così è, dovrai introdurre in allevamento soggetti più intensi.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
fabriziomed

Grazie a tutti, sapevo la "regola" dell'accoppiamento intenso-brinato, ho avuto in passato problemi di lumps per molti canarini (anche per quelli comprati in negozio!in particolare per un mosaico maschio), ora grazie al forum (e poi grazie allo Zingoni) ho scoperto queste regole di allevamento, quello che mi interessava era sapere se la storia cambiava con i gloster (che sono canarini di forma e posizione) rispetto ai canarini di colore. Mi avete risposto, vi ringrazio, certo introdurrò qualche intenso l'anno prossimo. Ultima curiosità, mi ha detto l'allevatore da cui li ho presi che l'accoppiamento ideale sarebbe tra questi ed un cinnamon, è vero? grazie, ciao, Fabrizio
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Frabriziomed, hai ricevuto il mio M.P.? X nn andare fuori tema.
Ciao.Giulio G.

annabari

pulli di agata e isabella

Messaggio da annabari »

ciao. sono anna. spero di non sbagliare nulla...
per cortesia, mi dite che pulli ho? sono 3, hanno 18 gg e sono figli di femmina agata a fattora bianco, maschio isabella giallo. non sono precisa perché non ho grande esperienza. posto la foto di 2 pulli(il terzo è timido). uno è come la mamma, l'altro è quasi bianco ed ha gli occhi a fattore rosso... non sono precisa lo so. se mi date una dritta... grazie davvero...
volooo.jpg
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Eheh, Anna sei un po' troppo in anticipo. Per poterti dare una risposta dovresti aspettare che i pulli eseguano la loro prima muta ed "indossino" la loro livrea definitiva. Si può già cominciare a intuire quali saranno le loro caratteristiche ma di sicuro una risposta precisa a 18 giorni non la puoi avere. Inoltre dovresti almeno inviare una foto più a fuoco possibile del loro dorso per una più facile identificazione. ;) Ma è meglio aspettare agosto-settembre. :D
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
annabari

Messaggio da annabari »

Sono un pò affamata di nozioni. Scusa la fretta... in ogni caso, sono bellissimi. E questo, grazie anche a voi tutti ed ai vostri consigli!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Fausto

Messaggio da Fausto »

La maggior parte degli amici del forum posta foto di canarini non di razza, ottenuti da selezioni sbagliate quali per esempio canarini di colore ottenuti da accoppiamenti di lipocromico x melaninico.

Non sto assolutamente dicendo che tali canarini siano brutti, anzi !!!

Non sto assolutamente dicendo che si dovrebbero allevare solo canarini di razza pura !!!

Ognuno alleva ciò che gli pare e piace !!!

Il problema si verifica però quando postate immagini del risultato di tali incroci e ci chiedete di dirvi che tipo di canarino è

Permettetemi un esempio un po' sempliciotto, tanto per strappare un sorriso ...

Se posto una foto di un Rotweiler figlio di madre e padre Rotweiler e vi chiedo che cane è, voi rispondete : E' un Rotweiler !
Adesso figuratevi invece di vedere un'immagine di un cane che è il risultato di un incrocio tra un Pinscher, a sua volta frutto di incrocio tra un Pinscher e una Maltese, e una Fox Terrier, figlia di un incrocio tra Fox Terrier e una Barboncina, immaginatevi un po' cosa potrebbe saltar fuori da questo accoppiamento. Poi vedete una foto strana e leggete : Che cane è ?

:D :D :D

Ovviamente ho enfatizzato la cosa ma qualche problemuccio c'è davvero. :D

Comunque : tutti i canarini sono belli ! Poi ci sono quelli che corrispondono quasi in tutto agli standard di selezione, quelli che vi cosrrispondono un po' meno e quelli che proprio non ci siamo. Ma questa è un'altra cosa ! :D :D :D :D
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
francy1978

Messaggio da francy1978 »

Salve. Potreste aiutare anche me???
Questo canarino ce l'ho da due anni ma non so di che razza sia...sempre se è una razza specifica :D
http://www.images-hosting.com/show.php? ... _3462k.jpg
Grazie mille
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

E' un C. di colore, come quello che si vede sullo sfondo. Sembra un nero rosso brinato ?
Ciao.Giulio G.

francy1978

Grazie della risposta Giulio. Mi ha aiutato Lancashire...il mio canarino è un agata rosso intenso mentre la compagna è un agata rosso mosaico....ho fatto una coppia giusta???
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Si, quello della foto è un Agata, ma NON è un intenso. Mi sono sbagliato.
Gli accoppiamenti giusti sarebbero = Intenso X Brinato - Mosaico X Mosaico.
Se lo fai x il tuo diletto, và bene. Figli : buoni gli intensi e scadenti i mosaico.
Ciao.Giulio G.

andreacostanzi

Messaggio da andreacostanzi »

potete riaiutarmi a censire anche questa mia bella femmina ????????????????
grazie a tutti quelli che risponderanno
andrea
Allegati
DSC_1944.JPG
andrea c. R.N.A. 73RD
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao AndreaCostanzi, è un incrocio tra un gloster e un canarino di colore.
Ciao.Giulio G.

francy1978

Giulio...non ho capito..quindi secondo te il mio non è un intenso??
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

francy1978 ha scritto:Giulio...non ho capito..quindi secondo te il mio non è un intenso??
Quello che appare nella foto, non mi sembra intenso.
Ciao.Giulio G.

francy1978

Ah ok....però nella lista che mi ha mandato Lancashire è l'unico tipo al quale si avvicina..mah :?: Beh sicuramente qualche suo genitore era intenso poi bisogna vedere il partner :)
fabrizia

Messaggio da fabrizia »

Questi sono gli ultimi 2 canarini frutto della 3° covata. La madre è un giallo limone e il padre un satinè sull'arancio. Nella prima covata sono nati due stupendi canarini (un satinè sul giallo della madre)...ora, gli ultimi 2 che hanno poco più di 20 giorni questi 2 simil......passerotti.

che mi dite??

ciao fabrizia
Allegati
i nuovi pulletti sembrano passerotti
i nuovi pulletti sembrano passerotti
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Fabrizia, se il maschio è un satinè, tutte le figlie saranno satinè, i maschi saranno dei nero-gialli pezzati (verdi) portatori di satinè. I figli di questi maschi, saranno delle sorprese.
Le penne chiare dei due maschi ultimi nati, sono bianche o sbaglio ?
Ciao.Giulio G.

fabrizia

Messaggio da fabrizia »

Carissimo Giulio,
non sbagli le piume sono bianche, bianchissime e stanno aumentando ....almeno di 1 dei due.
Poi ti dirò che rispetto ai primi 2 (satinè) questi novelli sono molto più grossi e più paurosi, tra l'altro sono anche più autonomi, sono già usciti dal nido e volano (non hanno ancora 25 giorni) e, quà e là, spilucchiano mela e semi.
Cloe, la femmina, ha già ricominciata a fare il nido. Dopo le diverse dissavventure delle ultime covate spero proprio di non avere sorprese.
Ma non capisco se questi 2 passerotti.....sono belli o no, intendendento con questo la qualità del canarino.
Perché i figli di questi maschi saranno delle belle sorprese? Mi incuriorisce...

ciao fabrizia
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Fabrizia, hai fatto una "macedonia" di canarini, giallo lipocromico con rosso melaninico, questi figli sono dei pezzati, ma anche quelli della covata precedente, che ti sembrano più belli, ti daranno quasi sicuramente dei figli macchiati.
Non capisco tutto questo bianco.
I due piccoli scuri macchiati, nero gialli/rossi, essendo figli di un satinè, che è un isabella, sono dei passepartotut, cioè portano il bruno, l'agata e l'isabella.
Ciao.Giulio G.

Fausto

Messaggio da Fausto »

Come ho già avuto modo di scrivere precedentemente, è abbastanza difficle rispondervi quando postate foto di canarini non di razza.
E' come se postaste la foto di un cane che sia un po' fox terrier, un po' setter irlandese, un po' cocker, un po' pastore tedesco e un po' dalmata. Non sarebbe un cane ma un fritto misto ! :mrgreen:
Lo stesso dicasi per i canarini.
Fermo restando il fatto che ognuno alleva ciò che crede più opportuno allevare, questo è ovvio.
fabrizia

Messaggio da fabrizia »

Bhé caro Fausto, spesso è l'inesperienza che conduce a scelte sbagliate. Sicuramente, almeno da parte mia, non c'è stata nessuna intenzionalità nel "mischiare" razze diverse di canarini per il gusto di un risultato ambiguo o curioso, ma solo la non conoscenza dettagliata dell'argomento. Il tempo mi darà indubbiamente più esperienza che mi impedirà di fare curiosi misciotti.... Non c'è, quindi, nessuna scelta personale nel voler mescolare razze diverse.

fabrizia
Rispondi