Ieri sera sul davanzale del mio balcone (al 5° piano) ho trovato un passerotto, ho fatto per spostare la tenda e non si è spaventato, allora mi sono avvicinata e non ha avuto il minimo timore, era in condizioni discrete, sembrava che aspettasse la mamma, così gli ho dato solo un paio di minuscole briciole di pane inzuppate nell'acqua e l'ho lascito solo
Purtroppo dopo molte ore era ancora lì, così gli ho preparato uno pseudo nido e l'ho nuovamente lasciato sul balcone
Ha cominciato a piovere, così ho chiamato l'ENPA e ho chiesto cosa potessi fare.. stringo, altrimenti non arriverò mai al dunque
Beh, ho preparato un cartone con all'interno un lenzuolino, un coperchio di barattolo (raso) con un po' d'acqua e in un altro 5 briciole di pane (l'enpa mi aveva detto che in questo modo potevo valutare se il volatile fosse autonomo
Nulla
Si è addormentato e non stava malissimo, questa notte all'una pigolava come un matto, ho provato ad umboccarlo con una siringa (pastone fatto con latte di soia per neonati (con tutte le vitamine e proteine, ecc..), ma non apriva più il becco, tra l'altro la testa cominciava ad essere ruotata, dopo qualche ora è addirittura ruotata a 180°
E' come se fosse un uccellino con la testa al contrario, è assolutamente incapace di stare eretto,ma la cosa che più mi lascia stranita è questa posizione che io non ho mai visto in tutta la mia vita, è al contrario, la nuca da sulla pancia ed il becco sulla schiena, non c'è verso di tenerlo dritto
Il piccolo sta peggiorando a vista d'occhio ed io non capisco proprio che cosa possa avere, sembra una patologia neurologia
Oggi sono andata a prendere un mangime apposta, ma non riesce più ad aprire il becco
Aiutatemi, non so come devo comportarmi
P.s
Ieri notavo che sul balcone aveva già un atteggiamento particolare, era in posizione tipo "torre di Pisa" per intenderci, però pigolava e cercava di svolazzare ora è irriconoscibile