Urgentissimo, trovato un passerotto in condizioni gravissime

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Elenuccia

Urgentissimo, trovato un passerotto in condizioni gravissime

Messaggio da Elenuccia »

Ieri sera sul davanzale del mio balcone (al 5° piano) ho trovato un passerotto, ho fatto per spostare la tenda e non si è spaventato, allora mi sono avvicinata e non ha avuto il minimo timore, era in condizioni discrete, sembrava che aspettasse la mamma, così gli ho dato solo un paio di minuscole briciole di pane inzuppate nell'acqua e l'ho lascito solo
Purtroppo dopo molte ore era ancora lì, così gli ho preparato uno pseudo nido e l'ho nuovamente lasciato sul balcone
Ha cominciato a piovere, così ho chiamato l'ENPA e ho chiesto cosa potessi fare.. stringo, altrimenti non arriverò mai al dunque
Beh, ho preparato un cartone con all'interno un lenzuolino, un coperchio di barattolo (raso) con un po' d'acqua e in un altro 5 briciole di pane (l'enpa mi aveva detto che in questo modo potevo valutare se il volatile fosse autonomo
Nulla
Si è addormentato e non stava malissimo, questa notte all'una pigolava come un matto, ho provato ad umboccarlo con una siringa (pastone fatto con latte di soia per neonati (con tutte le vitamine e proteine, ecc..), ma non apriva più il becco, tra l'altro la testa cominciava ad essere ruotata, dopo qualche ora è addirittura ruotata a 180°
E' come se fosse un uccellino con la testa al contrario, è assolutamente incapace di stare eretto,ma la cosa che più mi lascia stranita è questa posizione che io non ho mai visto in tutta la mia vita, è al contrario, la nuca da sulla pancia ed il becco sulla schiena, non c'è verso di tenerlo dritto
Il piccolo sta peggiorando a vista d'occhio ed io non capisco proprio che cosa possa avere, sembra una patologia neurologia
Oggi sono andata a prendere un mangime apposta, ma non riesce più ad aprire il becco
Aiutatemi, non so come devo comportarmi
P.s
Ieri notavo che sul balcone aveva già un atteggiamento particolare, era in posizione tipo "torre di Pisa" per intenderci, però pigolava e cercava di svolazzare ora è irriconoscibile :cry:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: Urgentissimo, trovato un passerotto in condizioni gravissime

Messaggio da rossella »

mi è capitata la stessa cosa con un piccione una volta, era davvero penoso tenerlo in quello stato. non solo aveva il collo ritorto al contrario sulla schiena ma il poveretto non riusciva neanche a stare in piedi sulle sue zampe. si è ripreso dopo parecchio tempo con una forte dose di vitamine. non so se si tratta dello stesso caso, potresti chiedere un parere da un veterinario che potrebbe magari indirizzarti sulla somministrazione di una vitamina in particolare piuttosto che ad un complesso vitaminico che assunto in modo esagerato potrebbe fargli del male.. cerca di tenerlo comunque in vita cercando di alimentarlo forzatamente. l'operazione per alimentarlo deve essere molto delicata, prendi in mano il passerotto e aprigli il becco delicatamente cercando di dargli da mangiare cibi non trooppo solidi nel caso abbia difficoltà ad ingoiare. aiutati con una siringa e spingendo in profondità pochissimo cibo per volta controllando bene se deglutisce o ha difficoltà. stai attenta potrebbe soffocarsi.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Elenuccia

Messaggio da Elenuccia »

Il passerotto è ancora vivo, ma peggiora in maniera vistosa, non apre più il becco e non deglutisce, ma resiste ancora, aiutatemi, mi dispiace troppo vederlo in questa condizioni, come posso alimentarlo? Cosa posso fare?
oriana

Messaggio da oriana »

non so se un po di semolino ridotto in crema e dato via sonda potrebbe essere utile
fai la pappetta cremosa... la infili in una siringa....ci applichi una butterfly (farfallina per prelievi venosi...togli l'ago...tagli il tubicino a un paio di cm dall'innesto e lo applichi alla siringa)
gli apri il beccuccio e infilando delicatamente il tubicino in gola (verso la sua sinistra) spingi un po di semolino nel gozzetto
dagli le vitamine...quello che hai in casa....purche non siano zuccherate ed effervescenti.
io uso il multicentrum polverizzato (compresse) lo puoi mischiare al semolino
mi spiace per il piccino...non hai chiamato un vet?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Paprika

Messaggio da Paprika »

Ciao, so che è passato un pò di tempo da questa discussione ad oggi, ma vorrei sapere se quel passerotto sei riuscita a salvarlo...?
A me oggi è capitata la stessa cosa. Ieri il mio ragazzo ha trovato un piccolo passerotto, so che va lascito dov' è, che i genitori lo assistono ma era una situazione particolare, per cui me l'ho portato dopo averlo alimentato un pochino era ormai notte, ho dormito durante la nottata l ho controllato era freddino l'ho fatto dormire con me al caldo la mattina era rinvigorito, l'ho alimentato di nuovo alle 5.30 a.m. e l'ho messo in gabbia alle 8.00 a.m. poco meno di mezz'ora e inizia a contorcersi, a rigirare la testa io ho cercato di alimentarlo con una siringa ma nulla è morto cinque minuti fa... :cry:
Vorrei capire cos'ho sbagliato, vorrei consigli se dovesse ricapitarmi una cosa simile.... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

Mi sa che avesse una crisi ipoglicemica... nei passeri sono abbastanza frequenti, anche in animali che in apparenza sono reattivi, soprattutto appena trovati, situazione di stress estremo per loro. Se ti ricapita metti subito l'uccelletto al caldo. E per caldo intendo una temperatura di 25-30°C COSTANTE: più che scaldarlo con le mani (non serve a nulla, e si stressa) o con bottiglie dell'acqua calda (dopo un'ora e mezza si raffreddano e comunque non mantengono costante la temperatura), meglio una lampadina a incandescenza sopra la scatola (magari monitorando all'inizio con un termometro) o un tappetino riscaldante, tipo quello che si usano per rettili e anfibi. NON somministrare cibo all'uccelletto se è freddo, rischi di soffocarlo se non è in grado di deglutire: magari puoi dargli qualche minuscola goccia di acqua zuccherata, comunque l'ideale sarebbe aspettare che si scaldi e sia un minimo reattivo, (cioè almeno riesca a stare in piedi). Se poi sai fare le iniezioni, niente di meglio di 0.3 ml di glucosata al 5% sottocute alla temperatura di 38-40°C. In ogni caso con "calore e zucchero" dovresti superare la fase critica e metterlo in condizioni di poterlo alimentare con il pastoncino. Se si riprende dovrai in ogni caso tenerlo al caldo, costantemente, per alcuni giorni e alimentarlo molto più spesso di quello che faresti con un uccelletto della stessa età ma in migliori condizioni: almeno una volta all'ora, e, almeno per i primi giorni, qualche pasto anche la notte..!
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

Un'altra cosa: alla gabbia, dove si agiterebbe inutilmente e dannosamente, per i primi giorni è da preferire una scatola chiusa, tipo quelle da scarpe, così che stia più tranquillo possibile!
Rispondi