Ciao Andrea, e un saluto anche agli altri.
Ieri sera ho già messo una risposta sotto un'altra discussione, però questa mi sembrava un po' più pertinente quindi... non me ne vogliate.
Una ragazza ieri mi ha dato un passerotto che il suo cane ha inseguito dentro un parco. Il piccolino non ha niente di rotto, credo che il cane non l'abbia nemmeno preso in bocca, però pioveva tantissimo quando l'ha raccolto ed era tanto bagnato che si è preoccupata. Contro ogni mia aspettativa (non ho mai allevato uccelli) questa mattina è bello arzillo, mi ha svegliata fischiando, ha mangiato veramente tanto, bevuto poco (il che mi lascia perplessa), si è fatto una bella pulizia delle penne e anche un volo per la stanza. È molto curioso, quando viene fuori dal nido guarda tutto quello che faccio e mi zampetta sulle mani senza paura o mi si arrampica sulla spalla. Piccole cose che mi fanno ben sperare per il futuro.
Sta mattina ho provato a fare una cosa... ho masticato un cereale per la colazione (un All-Bran) e glie l'ho dato. Beh, mi avrebbe volentieri staccato anche il polpastrello su cui beccettava tanto gli è piaciuto. Spero non si riveli che in realtà gli fa male.
Mi sembra un tipino molto orgoglioso. Non c'è verso di infilargli niente nel gozzo, vuole essere lui a pizzicare dalla mano o dalla siringa e mandare giù, ma in fondo se preferisce mangiare e bere così anche meglio, no?
Mi sorge un dubbio. Non capisco se ha i muscoli delle zampette deboli o qualcosa non quadra. Lo vedo quando si aggrappa ad un posatoio (ovvero il bordo della scatola), se resta fermo e rilassato respira tanto forte che dondola. È normale o credete che abbia qualche malattia?
Inoltre ha un lato del collo completamente senza piume, si nota solo quando si stiracchia. E le penne della coda sono abbastanza rovinate. Di per sè non dovrebbero essere cose troppo allarmanti, nel nido succede spesso che il pulcino più debole sia becchettato e maltrattato dai fratelli, però consigliatemi perché come ho detto di uccellini non ho esperienze dirette.
Non ho una gabbia nè qualcuno che possa prestarmela, pensavo di recuperare un cartone grande al supermercato e coprirlo con una rete (tipo una zanzariera) Potrebbe funzionare? Per ora ho fatto la stessa cosa con una scatola di scarpe, ma finché sono in camera lo lascio libero.
Forse ho scritto un po' troppo, spero che possiate dare anche a me qualche buon consiglio.
Aggiungo una foto, così vi rendete conto di chi vi sto parlando.
P.S. Ragazzi, ora si è un po' svegliato e vola davvero tanto, non si lascia nemmeno spaventare dai rumori. Ma è davvero un piccolo?