Aiuto urgente, il piccolo passerotto sta male male!!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
rossella

Re: Aiuto urgente, il piccolo passerotto sta male male!!!

Messaggio da rossella »

cerca di offrirgli i semi cotti in una ciotolina piutosto che nella pappetta da somministrare con la siringa, in questo modo non si ritroverà ad inghiottire le bucce dei semi per forza (che non gli fanno tanto bene). nella ciotolina ne prenderebbe uno alla volta e separerebbe meglio il contenuto dalla buccia. il gozzo si gonfia da un lato, è normale. non esagerare col cibo. offrine poco ma spesso. che ne dici di mostrarci questa palletta di piume?

[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao Andrea e Ilye, sono contenta che le vostre"piccole pesti" stiano bene. :D
Ci mandate qualche foto?
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
quando minore è la nostra forza[/i].[/color]
[color=#BF8040][i]La Lacrima è l' Essenza dell' Amore[/i][/color]
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Rossella, Neda... come posso rifiutare?
Il problema è che il qui presente Joe temerario ha quasi il terrore del ronzio che fa lo zoom della fotocamera, da non credere. Vengono quasi tutti scatti sfocati e mossi, perché appena sente che si accende comincia a priori ad agitarsi, anche se non glie la punto. Ve ne posso mostrare un paio "fortunati", non sono bellisimi ma è già qualcosa... :roll:
La prima di ieri, la seconda di pochi minuti fa.

Immagine
Immagine

Grazie a entrambe :)

P.S. Il gozzo non si è più gonfiato, ora ho imparato, starò più attenta! Tutto da un lato faceva proprio paura.
rossella

Messaggio da rossella »

si vede dall'occhietto furbesco che deve avere un bel caratterino! :lol:
dall'aspetto sembra che stia proprio bene! :) cosa ci dici delle penne? sono in buono stato? la coda è un po' spellacchiata. controlla se ha penne spezzate.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Neda

Messaggio da Neda »

Che dolce tesorino! :D :D :D
Come procede con il volo?
[color=#008000][i]Sia il coraggio più grande, la fede più salda, il cuore più ardente,
[img]http://www.megghy.com/smiles/foresta/immagini/mb4.gif[/img][color=#0000BF][size=150]"Per favore....addomesticami."[/size][/color]
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Visto che teppistello! :D
Le penne delle ali sono perfette, anche se molto leggerine.
La coda è rovinata da quando me l'hanno portato, in effetti un paio di penne sono proprio spuntate. Forse è stato il cane che l'ha stanato, o forse erano già così. Ma tanto farà la muta, no? Però ha finito ora di perdere del tutto le guaine di queste penne, ci sarà un po' da aspettare.
Il volo procede bene, non tiene la quota e a volte manca ancora il bersaglio, ma per essere così piccolo direi che va alla grande. Tra l'altro sta fermo a studiarsi per bene il percorso in modo da fare voletti brevi e sicuri fino a dove vuole arrivare, mica se la fa la fatica di attraversare la stanza direttamente in volo. Però riesce ad aggrapparsi bene anche alle cose verticali, come ai tessuti, è proprio una caratteristica istintiva.

Se riesco a fare una foto migliore ve la posto subito.
Per ora un saluto. Siete fantastiche!
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Ciao!
Per le foto del mio devo ricordarmi domani di portarmi dietro la macchina fotografica, gliele faccio e poi ve le posto!!!
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Questa mattina ho fatto il video alla quaglia... ehm... passerotto...
Dall video capirete il perchè della quaglia, mangia di continuo, sbecchetta di continuo il misto di semi...
Dal video comunque sembra ancora più ciccione di quello che è...
Volevo chiedervi come fare per liberarlo, ho lo stesso problema di Ilyë, non si spavanta con niente, ho passato ben 3 giorni senza prenderlo, toccarlo, guardarlo, oggi mi sono messo 2 semini sul dito e guardato voi...
(è un video su rapidshare, per vederlo bisogna scaricarlo e avere installato un visualizzatore di video .mov)

http://rapidshare.com/files/121887170/P3220066.MOV.html

Se lo libero se lo mangia di sicuro un gatto, o finisce nelle mani di un bambino giocherellone....
Posso contattare la Lipu e "affiraglielo" a svezzamento ultimato?
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Andrea quanto è bello! L'hai cresciuto proprio bene, si vede.
Sai, il fatto che non si spaventi quando è in gabbia non significa niente. Ad esempio io ho la gabbia solo da due giorni, ma l'uccellino ha già capito che quella è la sua casa, il suo posto sicuro. Se è libero e intravede il cane dalla porta (quando la apre mia mamma per entrare magari) ci vola subito dentro, e da lì non da più segni di preoccupazione per niente e nessuno. Dovresti provare a liberarlo per la stanza e vedere che succede, se è ancora così fiducioso o meno. E se proprio non si farà riacchiappare, vedrai che appena avrà fame tornerà a casa da solo.

Allora, facendo il conto la mia peste ha paura del cane (per fortuna), della fotocamera, e dei sacchetti che scricchiolano in modo troppo forte. Magari si preoccupa un po' quando starnutisco o scoppio a ridere ma niente di serio. Non si scompone nemmeno quando le do una manata (leggera, eh! Una spintarella) e la butto giù dal braccio perchè mi becchetta i peli e mi fa male, si limita a risalire magari giusto un centimetro più in là e ricomincia.

Domanda: ma i vostri passeri hanno mai giocato ad inseguire un cordino come fanno cani e gatti? Oggi la vedevo interessata ai laccetti dei miei pantaloni, e ho provato a farli strisciare un po' per terra... caspita li insegue e fa gli agguati! Quando li acchiappa li sbatte come fanno i cani, oppure li tiene tanto forte che si fa anche trascinare. Quante risate che mi sto facendo! Ci voleva proprio qualcosa che mi tirasse un po' su il morale.
Magari riuscirò a filmarla o a farle una foto.

Vorrei più che altro riuscire a mostrarvi la codina, a parte la "punta" troppo rovinata mi sembra che anche le parti di penne che sono cresciute in questi giorni non siano un gran che. Le cambierà nella muta oppure no?
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Grazie mille Ilyë!
Oggi mi sono trovato il passerottino in giro per il pavimento, era scappato dalla gabbia.
Praticamente la gabbia ha una sbarretta rotta e lui ci è passato nel mezzo....
Ho pensato, finalmente ha voglia di uscire!!!!
Insomma era sul pavimento intento a giocare e sbecchettare un semino, mi sono avvicinato con la mano e lui non ha fatto una piega, non si è mosso!!!
potevo anche accarezzarlo che lui pensava al suo semino.....
Insomma non penso che avrà vita lunga all'aperto....
Inoltre ho un altro problema, questo più grave, sono appena rientrato in casa e sentivo cinguettare dal camino...
Insomma sembra che ci sia in un passerottino incastrato nel camino, si sente cinguettare, raspare e viene giù la fuliggine.
Il problema è che il mi camino sono quelli con il vetro davanti, inapribili....
Non si vede la canna fumaria perchè ci sono tutti i tubi del riscaldamento...
Speriamo che trovi la via d'uscita per venire giù altrimenti è spacciato....
Ho provato in tutti i modi, ma non si vede niente....
muk

Messaggio da muk »

ciao andrea mi sembra una cosa cosi strana sentire di passeri socievoli..
prova a tenere le distanze per qualche giorno ..
per lo meno con i miei ha sempre funzionato.. appena mangiano da soli un paio di giorni senza vederli
e già diventano "feroci" :D :D

per il poveretto nel camino non puoi andare sul tetto del palazzo a vedere ..
magari da li lo riesci a spingere giu e lo recuperi dentro al cammino?
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

prova a tenere le distanze per qualche giorno ..
per lo meno con i miei ha sempre funzionato.. appena mangiano da soli un paio di giorni senza vederli
e già diventano "feroci"
L'ho fatto per tutto lo scorso weekend, il venerdì sera avevo riempito di semini e di spighe di panico la gabbia e poi sono tornato il lunedì mattina, ma niente....
Se devo essere sincero da bambino avevo trovato un passerottino, lo avevo svezzato e aveva il suo scatolone come casa.
Lasciavo la porta del terrazzo aperta, lui usciva, si faceva il suo giretto nel vicinato e tornava sempre per mangiare e dormire la sera.
Un signore che alleva cocorite e pavoni, quando ha visto il mio passerrotto ha detto: "Prova a lasciare la gabbia aperta vedrai che alla sera se si trova bene tornerà sempre"
Chissà, magari un pochettino si "addomesticano" anche i passeri... Anche se io vorrei tanto liberaro, portarlo alla sua vera natura...
per il poveretto nel camino non puoi andare sul tetto del palazzo a vedere ..
magari da li lo riesci a spingere giu e lo recuperi dentro al cammino?
Risolto!!! Ho messo una torcia elettrica che puntava dentro il camino pensando :"Chissà magari vede la luce ed esce"
E così è stato, dopo neanche 2 minuti è uscito dal camino un rondone grande e grosso, giusto il tempo di attaccarsi alla tenda, sporcarla e poi gli ho aperto la porta di casa ed è volato via!
muk

Messaggio da muk »

Andrea86 ha scritto:

E così è stato, dopo neanche 2 minuti è uscito dal camino un rondone grande e grosso, giusto il tempo di attaccarsi alla tenda, sporcarla e poi gli ho aperto la porta di casa ed è volato via!
ah che bello menomale [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
bravo hai avuto una soluzione inteligente, magari se lo prendevi per vedre se aveva lesioni... :wink:
cmq bene cosi!!! :D
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Urrà per il rondone! Se è uscito di corsa io direi che se la passava bene e non aveva nulla di grave...

Muk, anch'io ho sentito qualche storia di passeri o canarini che escono a svolazzare un poco e poi tornano a casa.
Ed è esattamente quello che farò io. Insomma la coda della puncinotta non è un gran che, e poi sta crescendo senza la guida di un genitore esperto, che insegna i posatoi migliori, il cibo migliore e scappa al momento giusto. Anzi quello che impara qui in casa è proprio il contrario di quello che gli servirebbe. Insomma non è tutto egoismo quello di lasciargli la finestra aperta la sera. Magari non tornerà per sempre, ma almeno i primi mesi saprà dove ripararsi e intanto imparerà di più sul mondo esterno.
Io ho la fortuna di avere un bel giardino condominiale con già una comunità di passerotti, nessun cane libero e qualche gatto solo la sera. La mia preoccupazione è che si lasci acchiappare da qualche bambino questa estate, quello sì che sarebbe un brutto guaio. Non perché i bambini siano tutti cattivi, ma perché pensano che tutto sia un giocattolo. Lo pensavo anch'io che ho sempre rispettato la natura e col mio cricetino non sono sempre stata un angelo. Sapere che è finito in una microgabbia in casa di un bimbo capriccioso mi renderebbe più triste che saperlo in bocca ad un gatto, sarebbe proprio una tortura. Fortuna che per ora con gli estranei (i miei genitori per esempio) si dimostra molto più diffidente e guardingo, ma se insistono un po' riescono comunque a prenderlo ed accarezzarlo.
Non dovevo dire che avevo il tempo di prendermene cura! In che guaio mi sono cacciata... :roll:
muk

Messaggio da muk »

si io vi credo non sto mettendo in dubbio la vostra esperienza.. anzi sono felice per voi
se avete la psossibilità di farlo rientrare qundo vuole va benissimo.. avrebbe pappa sicura e un riparo!

forse sono io allora quella anomala.. che ho avuto passeri che erano come tigri
uno addirittura appena sentiva la mia presenza (o di altri) anche se ero in un altra stanza si "centrifugava" nella gabbia ho dovuto incartargliela tutta!!
l'unica era la mia gazza Nico una vera dolcezza la tenevo libera in casa come un cane, mi ha combinato un sacco di guai ma era tenerissimissimissima!!
ma anche lei due tre giorni di solitudine e se nè volata in compagnia di coetanei!!
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Muk, non dirmi così che mi fai ultra-preoccupare...
Settimana prossima me ne vado via quattro giorni e l'uccellino resta in cura a mia madre... speriamo che se ne stia tranquillo e vada tutto bene. Insomma mamma non è sempre molto paziente, e anche se le chiedo di lasciarlo tranquillo sono quasi sicura che un po' se ne fregherà e gli passerà l'aspirapolvere vicino o sposterà la gabbia da un'altra parte perché magari mio fratello non la vuole vedere...
Cosa dovrei fare, portarmelo dietro sul treno e sul camper? Sarebbe più stressante che stare a casa, almeno immagino... In entrambi i casi non sto per niente tranquilla, soprattutto visto quanto si è abituato a starsene libero e quanta maledettissima voglia ha di stare a contatto con me. Anche se ha tutta la stanza a disposizione la maggior parte del tempo la passa saltellandomi a pochi centimetri o trovandosi una piega tra i vestiti in cui dormire. Certo in viaggio potrei portarmi solo una gabbietta 20x20 e comunque non potrebbe uscire a fare quello che vuole, se non pochissimi minuti...
:( Speriamo che non si dimentichi di me...
muk

Messaggio da muk »

perchè ti preoccupi ..
in teoria dovrebbe dimnticarsi di te e del contatto umano.. è un a dura legge lo so ma è la natura

le mamme sono un disastro lo so :? :?
anche la mia quest anno quando la cincia ha fatto il primo volo ci si è trovata lei e per schifo l'ha raccolta con un bicchiere figurati :evil: :evil:
:x quanto meno l'aspirapolvere eviterei , per il resto un po di "maltrattamenti" da parte dell 'uomo le faranno capire di starne alla larga e protrai poi qundo sarà autosufficente liberarla.. oppure come dicevi lasciarle un riparo in balcone!!
e molto triste ma si deve dimenticare di te per poi sopravvivere in libertà!!
non ci sarà nessuno a fargli le coccole là fuori :( :wink:
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Muk ti faccio un esempio dello stress che avrebbe... Io e mio fratello abbiamo la camera un comune (casa piccola, che ci si può fare) Lui studia fuori città e torna i fine settimana, nemmeno tutti... ecco io so che l'uccellino finisce fuori quando mio fratello torna, perché è altamente schizzinoso e lo si disturba facilmente. Solo che fuori dalla camera significa nella stessa stanza in cui dorme il cane e con la massima probabilità di rumori molesti come aspirapolvere, televisione o radio accesa la maggior parte del giorno fino ad notte tarda e ad alto volume, cassetti che sbattono, piatti e posate, insomma tutto quello che comporta una vita casalinga. Io tengo la porta chiusa e comunque qui in camera arrivano poco i rumori. Ho provato un paio di volte a farlo volare fuori dalla camera, ma c'è sempre stato qualcosa che l'ha spaventato troppo e la maggior parte delle volte scende dalla mia spalla di sua spontanea volontà quando capisce che vado di là.
Insomma, finché sono presente posso combattere per la sua tranquillità, ma se non ci sono lo so che il pensiero di mia madre è "Non posso mica smettere di vivere per farlo stare tranquillo, che sarà mai se passo l'aspirapolvere o lo porto di là?" Che nervi, mi fa sempre incazzare quando pensa di saperne più di me e non è vero.

Uffa, non so se sottoporlo ad uno stress certo ma sotto la mia supervisione, oppure ad uno altamente probabile mentre sono via. Mancano pochi giorni alla partenza, non credo che diventerà adulto e indipendente in così poco tempo... ancora non ha mai bevuto da solo per esempio, anzi se ha proprio sete si mette a cinguettare vicino alla vaschetta dell'acqua e aspetta di essere imboccato...
oriana

Messaggio da oriana »

portalo con te
vuol dire che la sera e durante i momenti in cui puo, lo farai stare un po libero nel camper
la gabbietta puo anche prenderla un po piu grande...chi te lo vieta?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Beh Oriana mi serve una gabbietta piccola perché devo farmi un paio d'ore di treno prima di raggiungere l'amico col camper.
Forse ho esagerato a dire 20x20... quale sarebbe una dimensione comoda da coprire e tenere sulle gambe in treno? Forse 30x40?
Farò un giro per i negozi di animali a vedere cosa trovo, e soprattutto a quali prezzi. Credo che alla fine opterò per portarlo con me, il posto sarebbe nuovo ma le cure sarebbero le migliori, e poi io e il mio amico non siamo troppo casinisti.

Grazie per le vostre opinioni e per l'appoggio morale... :roll:
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao ragazzi, sono contenta di leggere che i vostri passerottini stanno bene. :D Ieri volevo rispondervi ma sul più bello che stavo spedendo il messaggio hanno tolto la luce gli elettricisti che stanno effettuando dei lavori per casa. Non vi dico che nervoso!!! :evil: :evil:
Quando sarà il momento liberate i pennutini nel giardino di casa o dal balcone. Sarebbe bene che adesso cominciaste a metterli fuori nella gabbietta qualche ora al giorno sempre nello stesso posto , così da permettere loro di abituarsi all' esterno ma di tenere come riferimento quella stessa finestra o balcone.
In questo modo è facile che almeno per tutto il pomeriggio loro facciano la spola avanti e indietro, prendendo gradualmente confidenza con il mondo da "liberi".
E' raro che i passerotti liberati mantengano un contatto con chi li ha cresciuti, anche perchè tendono a spostarsi di qualche chilometro dal luogo di nascita. Il mondo è immenso per loro che possiedono le ali, quale strumento migliore di queste per soddisfare la curiosità e la voglia di esplorarlo? Io ne approfitterei di sicuro se le avessi e non starei legata ad uno stesso luogo per molto tempo.....
Certo penso che l' attaccamento all' umano dipenda molto anche dal carattere dell' uccellino stesso. Comunque ci farete sapere.
Un consiglio per abituare l' uccelletto ad imparare a bere da solo: Tenetelo nel pugno e avvicinategli un tappino di bottiglia con acqua, immergendogli la punta del becchetto facendo attenzione che le narici non si bagnino. Sentirà l' acqua e comincierà a bere. Il tappino che metterete sempre a disposizione sul tavolo dovrà essere sempre pieno e vedrete che collegando le due cose, il passerotto imparerà presto a servirsi da solo.
:wink:
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Grazie Neda, la prossima volta che lo vedo assetato ci proverò!

Ho sentito tante esperienze diverse sui passerotti cresciuti in casa che possiamo solo dire "vedremo", in effetti.
Sicuramente sono portati ad allontanarsi dal luogo di nascita per istinto, per favorire uno sparpagliamento e una migliore mescolanza dei geni tra le varie comunità. Succede spesso in natura, e di solito sono i maschi a prendere il largo per trovare il proprio spazio altrove, il proprio territorio in cui creare una famiglia. Madri e figlie invece possono anche crescerne insieme e anzi spesso le giovani aiutano le madri senza avere dei figli propri. Beh, questo è un po' generico, non conosco il ciclo vitale dei passeri ma potrebbe essere così.
Sicuramente anche la componente caratteriale è importante, come è importante per i cani e i gatti che portiamo in casa. Ce ne sono alcuni che se non tieni legati non tornano più o chissà che guai combinano, e altri che non andrebbero da nessuna parte senza il padrone.

Andrea, il mio consiglio è di liberarlo dalla finestra. Ambientalo così come dice Neda, comincerà sicuramente a sbirciare cosa c'è di sotto e cosa ha di caratteristico il tuo balcone. Io credo che almeno i primi giorni tornerà a casa al sicuro, e non ci sarà un cambiamento traumatico tra un pasto certo e una notte fredda e solitaria.
muk

Messaggio da muk »

a questo punto ilye meglio che te lo porti con te..
ma se posso darti un consiglio per il viaggio in treno mettilo detro una scatolina, la gabbia portatela per quando sarete in camper ... anche piccola va bene per 4 giorni si adatterà poi appena avrai il tempo lo farai svolazzare..
però ripeto per il viaggio dentro una scatolina piccola piccola cosi non vede fuori e non si agita e poi piu e piccola meno sballota qua e là.. per due ore sopporterà!! :wink:
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Grazie del suggerimento Muk, gli troverò una bella scatoletta, magari la imbottisco un po' con uno straccetto così si sentirà più in un nido sicuro. E speriamo che non soffra il mal di treno! :roll:

Il piccoletto ha cominciato a bere da solo! Un pensiero in meno, anche se comunque beve poche gocce al giorno.

Sono riuscita a scattargli una foto in cui si vede la coda. Nella realtà le penne sono più leggere di come risultano, più trasparenti. Non se l'è rovinata adesso stando in gabbia, la parte cresciuta ora è intera ma mi sembra comunque più debole delle ali.
Voi cosa ne dite?

Immagine
Neda

Messaggio da Neda »

Ciao Andrea e Iliè, come stanno i vostri piccini? Li avete liberati?
Andrea86

Messaggio da Andrea86 »

Ciao Neda, sì, l'ho liberato 8 giorni fa, l'ho appoggiato sulla gabbia, ha tentennato diversi minuti e poi è partito, è andato sull'abete del vicino, poi su di un altro e poi è partito verso quella che sarebbe stata la sua nuova vita, la libertà!
E come nel mio film preferio "Le ali della libertà":
È proprio vero alcuni uccelli non sono fatti per stare in gabbia, sono nati liberi e quando volano liberi ti si riempie il cuore di gioia.
Un grazie a tutti per l'aiuto che avete dato a me e al passerottino!
Davvero grazie!
rossella

Messaggio da rossella »

grazie a te per le cure che gli hai fornito e per averlo liberato! :D complimenti!
Ilyë

Messaggio da Ilyë »

Ciao a tutti!

Anche il mio passerotto ha preso il volo. Ieri. Sono felice e triste insieme, credo mi possiate capire. Lo vedevo un po' più irrequieto del solito, gli ho aperto la finestra della camera e ho aspettato. Lui se n'è stato un po' sul davanzale, poi è sceso nel giardino di sotto e io me lo sono guardata un pochino. Come prima cosa ha litigato con una lucertolona! Forse un giorno arriverà anche a mangiarsele, chissà. Dopo un po' ha sentito e scoperto i passeri che vivono sui tigli in fondo al giardino e si è allontanato. Gli ho augurato tanta fortuna... e via... un po' mi mancherà. :roll:
Neda

Messaggio da Neda »

Cari ragazzi, siete stati fantastici per quei piccini. Certo la loro liberazione scatena sempre un miscuglio di sentimenti contrastanti. Io piango sempre, è troppo emozionante e spaventoso anche, sai che non li rivedrai più, ti preoccupi di dove passeranno la prima notte. Ma prima di tutto sai che loro saranno felici perchè il mondo è la loro vita e sono nati per volare senza limiti.
E poi è meravigliosa la consapevolezza che rimane di aver aiutato delle piccole, preziose vite.
Ciao e un bacio [smilie=Heart fill with love.gif]
deborabizzarro

Messaggio da deborabizzarro »

ciao a tutti sono debora mi sono appena iscritta ho letto la conversazione potete aiutarmi??? ho trovato un passerotto pochi giorni fa gli do da mangiare con la siringa pastoncino giallo dei canarini, un poco di pastoncino per pappagalli da imbecco e omogenizzato di vitello, è molto attivo mangia con molta voglia... il problema è che gli entra aria nel gozzo e mi fa impressione perchè gli si gonfia come un palloncino, anche se dopo un poco gli esce, poi gli si staccano le piume dal collo e dal gozzo... è una cosa normale o è malato? aiutatemi perchè voglio salvarlo
Rispondi