foto delle mie calo in voliera

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

ivana
Moderatori
Moderatori

Re: foto delle mie calo in voliera

Messaggio da ivana »

Pensavo pesasse di più, allora è troppo una siringa.
Quando gli dai da mangiare vocalizza o ingurgita aria? E' pericolosa perchè la formula è dolce e fermentando può causare delle micosi.Normale che vedi scendere nell'esofago il cibo che ingoia.Fai molta atytenzione nel toccare il gozzo se lo premi può avere un rigurgito pericoloso.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
meggy

Messaggio da meggy »

no, non vocalizza x niente! a parte lo strano rumore tipo "tic tic" non fa assolutamente nulla, ma non pigola più da stamattina! però è vispo...molto probabilmente sbaglio io a dargli la formula, xchè ingurgita aria...ma non riesco a fare di meglio! :( adesso cmq non ha aria nel gozzo, ce l'aveva mentre mangiava ma prima di dare altro cibo gliele ho fatte uscire...adesso è tutta pappa quella che ha...anche se non è molta, rispetto ai gozzi che vedo nelle vostre foto...
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
meggy

Messaggio da meggy »

sono alla quarta imbeccata...ancora da 1,5ml...il mio grosso problema sono le bolle d'aria, si vedono in trasparenza nel gozzo! un pò l'ho fatta uscire tenendo la testa del pullo perfettamente in verticale e facendo una lievissima pressione sulla bolla...adesso ce n'è ancora un pò ma ho smesso sia xchè ho paura di soffocarlo e sia xchè finalmente ha aperto gli occhi e pigola! non ha una voce molto forte, ma si sente chiaro il suo "pi pi pi"...
x ogni imbeccata fa una o due cacchine, le prime molto dure, mentre le ultime sono liquide, esattamente identiche alla formula che gli do...cos'altro devo fare???
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Prova ad aumentare la dose, 1,5 è troppo poco , apre spontaneamente il becco alla vista della siringa?
Quando cerchi di togliere l'aria , il massaggio fallo dall'esofago in giù facendo attenzione che non salga alche il cibo.
Come ti sembra che respiri? Scusa le domande , è per capire, fammi sapere se il peso aumenta.
La cacchina è normale sia del colore della pappa.
meggy

Messaggio da meggy »

allora, cerco di risponderti a pezzi:
1- immaginavo che 1,5 ml fosse troppo poco, ma non riesco a dare di più...credo che la colpa sia delle bolla d'aria nel gozzo, che lo fa sentire pieno prima del previsto. la soluzione è che gli do più volte la pappa...invece che contare le ore guardo il gozzo e a volte si svuota dopo 2 ore, altre volte dopo 3 emmezza, quindi più o meno sono questi gli intervalli...può andare?
2- il piccolo non apre spontaneamente il becco alla vista della siringa, xchè non ci vede! ha gli occhi chiusi, di solito li apre a metà siringa...cmq basta che x una trentina di secondi tocco il becco col beccuccio e lui apre la bocca x mangiare. e poi finalmente ha iniziato a pigolare, pigola tutto il giorno, anche dopo aver deglutito il bolo! :D
3- tu dici di togliere l'aria massaggiando dall'esofago in giù, ma io faccio il contrario! aspetto qualche minuto in modo che il cibo vada verso il basso del gozzo. in questo modo la bolla d'aria è in superficie. a quel punto raddrizzo la testina del piccolo e schiaccio un pò la bolla...ieri sera l'ho imbeccato a mezzanotte e aveva il gozzo proprio vuoto, solo con la bolla. mi è bastato premere un pò e l'ha espulsa in un attimo...sbaglio???perchè tu dici di premere verso il basso???
4- oggi pesa 14 grammi, a gozzo mezzo pieno...circa 2 gr in più rispetto a ieri. [smilie=041.gif]
a vederlo sembra molto reattivo, si agita e pigola...quello che mi lascia molto perplessa è che è nato il 31 maggio, quindi ha 12 giorni...e ancora non tiene su la testa!!!
se lo stimolo la alza di scatto, ma poi x dormire si ripiega su se stesso...
come siamo con i parametri?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ho cercato tra le cartacce ...avevo un monitoraggio del peso di una calo che avevo allevato..mi dispiace, non lo trovo.
Ma non ti preoccupare di quando deve pesare, l'importante è che cresca e risponda all'imbecco.
Io dicevo dall'esofago in giù per contenere in basso il cibo e spostare la bolla d'aria a "tubo" libero.
Aspetto notizie. :wink:
valeria

Messaggio da valeria »

Meggy...allora il pulletto? Come va?
[i]Valeria[/i]
meggy

Messaggio da meggy »

allora, il pullo è arrivato a mangiare 2 ml a pasto, circa ogni 3-4 ore...la notte gli do l'imbeccata a mezzanotte e alle 5.30 (infatti sto crollando dal sonno)...lui mangia volentieri, pigola e si agita...però a me non piace x niente. non so dire cosa c'è che non va, però a 14 giorni di vita è ancora senza penne, tutto rosa e apre gli occhi solo se lo tocco.
ma c'è un grosso problema che mi preoccupa: non tiene su la testa. se lo tocco col dito la solleva ma poi torna a ripiegarla in dentro e a stare con i pulli appena nati...questo però gli fa entrare tantissima aria nel gozzo!!!se io sollevo la testa, l'aria sembra uscire, ma appena lo lascio andare, lui si abbassa e la bolla ritorna. però non è che stia male, è sempre più sveglio! solo che vedo su internet che la crescita dei pulli è quasi visibile a occhio nudo, ogni giorno dovrebbe esserci qualche novità (apre gli occhi, spuntano le piumette...)invece lui sono 3 giorni che lo seguo passo-passo ed è sempre uguale...sembra sempre un pullo di 5-6 giorni.
dopo posto delle foto, ora vado a imbeccarlo!
meggy

Messaggio da meggy »

l'ho pesato a gozzo vuoto...17 grammi!!!come è possibile che sia aumentato di 5 grammi in un giorno??????? :shock: :shock: :shock: :shock: ma che bilancia ho??? stamattina alle 7 ha mangiato 2 ml, poi ho visto che la bolla d'aria era sempre più grossa, quaindi avevo deciso di dargli da mangiare solo quando il gozzo si sarebbe svuotato DEL TUTTO. risultato: a mezzogiorno era ancora pieno d'aria...gli ho dato 0,5 ml di pappa giusto x sfamarlo, ma adesso provo con la camomilla...non vorrei che il gozzo sia fermentato!!!devo liberarlo in qualche modo da cibo e aria!!! :x :x :x [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=Drogar-Mad(LBG).gif]
valeria

Messaggio da valeria »

quando iniziano a crescere lo fanno in maniera esponenziale, secondo me è normalissimo che sia aumentato 5 grammi in un giorno! Vuol dire che sta iniziando ad assimilare il nutrimento...almeno questo è quel che penso io...
[i]Valeria[/i]
meggy

Messaggio da meggy »

si ma a vederlo non sembra che stia migliorando...ecco le foto, le ho fatte adesso. il pullo ha 14 giorni esatti, ci credereste???
nella foto sul foglio si vede la posizione in cui sta tutto il giorno...la testa la solleva solo se lo tocco. si nota anche il gozzo, se guardate bene si vede la metà inferiore gialla, mentre in superficie è tutta aria.
le altre due foto le ho fatte x farvi vedere la zampina...è normale?
cmq non c'è una penna nemmeno a cercarla con la lente! e gli occhi sono chiusi! :x :x :x
Allegati
14 giorni.jpg
14 giorni!.jpg
14 giorni!!.jpg
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Certo a vederlo non si può dire stia in gran forma , è molto indietro anche guardando la posizione che assume come è nell'uovo, gli occhi sporgenti , fa pensare a un bambino prematuro,ma non mi sembra magro,che vuoi fare se non continuare a provarci?
Se è cresciuto una speranza c'è che possa svoltare e recuperare, ma c'è il rischio che la crescita si arresti (è una tipica patologia di certi piccoli),la bolla d'aria è anche provocata dalla posizione , per quel che riguarda la zampetta beh! molti hanno delle deformazioni, questo non gli impedirebbe di volare e poggiarsi sul posatoi.
IL gozzo si svuota regolarmente tutto? bene il metodo della camomilla per sciacquarlo ma ha anche bisogno di sostanza .
Alla prossima, forza!
meggy

Messaggio da meggy »

la camomilla ha funzionato, l'aria è uscita! da qualche ora comincia a sollevare un pò meglio la testa...non sta più come nella foto ma piuttosto con la testina su un fianco, come gli adulti quando la mettono sotto l'ala x dormire...non ho ben capito la storia del gozzo...ma prima di imbeccarlo devo aspettare che sia vuoto del tutto???a dire la verità io lo nutro anche se ha ancora un pò di sacca...devo aspettare? adesso si è pappato quasi 2,5 ml, diciamo che ho raddoppiato la dose in un giorno, quindi spero che presto mangi ancora di più!!!
i segni di pica sono spariti tutti x fortuna!
un'altra domanda...non avendo la lampada a infrarossi ho provato a scaldarlo con la lampada normale, da scrivania. ovviamente l'ho scermata con un panno nero, però il piccolo gradisce xchè quando è al caldo è molto più reattivo...però ho paura che si disidrati...devo mettere anche una bacinella d'acqua x mantenere l'umidità? e se inumidisco lo scottex con cui rivesto il nido? oppure niente?
meggy

Messaggio da meggy »

:( :( :cry: :cry: :cry:
il piccolo non ce l'ha fatta... stamattina l'ho trovato morto... :cry: :cry:
mi dispiace veramente tanto, xchè cominciavo a sperare davvero in una ripresa...povero piccolo, spero solo di non avergli aumentato le sofferenze di 4 giorni...probabilmente i suoi genitori sapevano già che sarebbe morto. beh, almeno ci ho provato in tutti i modi...se dovessi trovarmi di nuovo in una situazione simile, avrò un pò di esperienza in più, magari il prossimo lo salvo.
ringrazio veramente tutti quelli che mi hanno aiutato, soprattutto ivana...mi ricorderò tutti i consigli x il prossimo pullo. :roll:
valeria

Messaggio da valeria »

che peccato Meggy, ci speravo tanto per te... so come ci si sente a vedere i pulli morti...
[i]Valeria[/i]
meggy

Messaggio da meggy »

già...neanche quest'anno ho avuto fortuna con le calo...comincio a credere di avere pappagalli portatori di qualcosa, xchè non è possibile fare così fatica a metterli in riproduzione!!!le cocorite ho dovuto smettere xchè avevo troppi pullio e non sapevo più dove metterli, ma le calo niente... :( :( :(
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Mi dispiace tanto, Meggy, il piccolo è nato con dei problemi, hai fatto quello che potevi, ma di fronte a certe patologie non si riesce a fare di più, purtroppo le esperienze si fanno attraverso episodi negativi.
Le calo sono più complicate delle cocorite, per cominciare potresti portare ad analizzare le feci dei riproduttori, magari è una cosa semplice da curare e dopo un buon periodo di terapia e riposo, potrai avere la sospirata progenie. :wink:
Lotte

Messaggio da Lotte »

MI dispiace Meggy, per il piccolino e per te. Però ce l'hai messa tutta e, se la prossima volta ti dovesse capitare di dover intervenire, ne saprai sicuramente di più. Purtroppo l'esperienza si fa soprattutto con le situazioni difficili.
Come ti ha detto Ivana, fai analizzare le feci degli adulti, potrebbe veramente essere una semplice infezione batterica, che può essere risolta con facilità. Non scoraggiarti, purtroppo tutti noi siamo passati per esperienze simili....
meggy

Messaggio da meggy »

grazie...avete ragione, la cosa che mi consola è che ne farò tesoro x il futuro!
grazie ancora x gli aiuti, senza di voi non ci avrei nemmeno tentato! :roll:
kinky

Messaggio da kinky »

Meggy come mi dispiace! Ho letto solo ora la fine della storia... Che gran pena.... Sei stata bravissima! Il pullo è stato proprio fortunato a trovare una persona di gran cuore che l'ha curato amorevolmente fino all'ultimo! COmplimenti!
Fatti coraggio...
Un abbraccio
Kia
lillysindy

Messaggio da lillysindy »

scusa ma le calo che hai in voliera sono coppie o tutti maschi? non riesco ad individuare le femmine,le ancestrali se non sbaglio sono maschi perche altrimenti non mi spiego il sesso della mia lilly che è uguale alle tue ma ho scoperto essere maschio è giusto vero?ciao ciao
-----------------------------------------------------------------------------
meggy

Messaggio da meggy »

guarda, non sono riuscita ancora a capire il sesso...io credevo fossero 3 maschi e una femmina,ma non è possibile.
allora, prima avevo da soli il lutino con un'ancestrale e mi avevano fatto un piccolo. però ero convinta che fosse il maschio lutino, xchè l'ancestrale aveva le barrature sotto la coda e aveva già più di un anno...ora le barrature non le ha più, quindi mi viene il dubbio che la femmina sia il lutino...
altro problema è che a volte mi ritrovo 14 uova nel giro di 2 settimane, quindi x forza le femmine sono più di una. a questo punto credo che la seconda femmina sia il cinnamon (quella grigio chiaro chiaro), ma quando stava da sola con l'altro ancestrale non ha MAI fatto uova (x3-4 anni!)...quindi alla tua domanda non posso che risponderti che non ne ho la minima idea!!! :evil: :evil:
meggy

Messaggio da meggy »

beh, visto che il titolo del topic riguarda le mie calo in voliera e che la storia del pullo è stato solo un piccolo e triste inciso...ecco l'ideona del giorno!
stamattina ho visto che in un vaso vuoto che avevo in giardino con della terra, è cresciuta spontaneamente l'erba (ci credo, dopo 2 mesi di pioggia torrenziale!)...beh, invece di buttarla ne ho prese due zolle, le ho messe in un vasetto...e ho dato la merenda alle calo! :D :D
devo dire che hanno apprezzato come se fosse insalatina fresca! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
lo consiglio anche a voi!
Allegati
erba3.jpg
erba2.jpg
erba.jpg
Lotte

Messaggio da Lotte »

Devo dire che è molto bello vedere le tue calo al sole in quella bella volierona.
Sono delle calo fortunate :D
meggy

Messaggio da meggy »

già...certo che se fossero anche un pò di più non mi dispiacerebbe!!! :twisted: :twisted: :twisted:
tutto quello spazio e nemmeno un pullo...INGRATE!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
valeria

Messaggio da valeria »

Meggy ma quanto è grande la tua voliera?
La mia la sto arredando...per sabato penso che sia pronta, così domenica vado a prendere i due nuovi e si fanno la quarantena subito in voliera!!!
[i]Valeria[/i]
meggy

Messaggio da meggy »

è bella grande, è alta 2 metri, lunga 2 metri e larga 1,60...la cosa che mi piace da matti è vedere le calo che da terra prendono il volo e si posano in alto...hanno un'eleganza che è difficile ottenere in gabbia! :D :D :D
oppure quando si lanciano da un trespolo e aspettano 2 secondi ad aprire le ali, sembrano dei falchi!!!
vedrai come staranno bene anche le tue in voliera, te le invidieranno tutti! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Rispondi