Uccello argentino. Che razza è?

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Alberto.ct

Uccello argentino. Che razza è?

Messaggio da Alberto.ct »

:D
Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho scattato la foto allegata a El Calafate, nelle sponde del Lago Argentino in Patagonioa (Argentina). Sapete dirmi a che razza appartiene?
Grazie
Alberto
Allegati
Uccello-Laguna di El Calafate.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Uccello argentino. Che razza è?

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
ragazzi mi preme chiarire una cosa fondamentale nel linguaggio "tecnico" quando si parla di animali, in questo caso di uccelli. :)
Non si dice RAZZA, bensì è più corretto dire SPECIE!!!!La razza è un insieme di individui appartenenti alla stessa specie, che possono tra loro dar luogo a ibridi.
La specie sono quegli individui che incrociandosi danno luogo a prole sempre fertile.Diciamo che indica una linea più pura.
Nella tassonomia di base (per capirsi), si utilizza genere e specie. es (Parus =genere Major= specie).
Come vedete razza non è il termine più appropiato, poi negli uccelli non si utilizza.E' un termine parecchio utilizzato invece nella zootecnia :) Alberto questo messaggio non era indirizzato a te, non preoccuparti, e che da parechio tempo nel forum c'è la tendenza a scrivere così, erroneamente.
Tornando all 'uccello argentino :) , a primo colpo direi falconiforme per inquadrarlo un po'.Poi è gran difficile...già con qualche nostro rapace si può trovare difficoltà...magari dall' Argentina, hai portato a casa qulache deplian, qualche libro ecc..dove forse c'è ilustrata un po' di fauna presente nel luogo...può essere che questo tipo di rapace da loro è piuttosto comune....
Provero a consultare la guida, intanto sentiamo gli altri... :D
Ciao
Flavio
rondine

Messaggio da rondine »

Ho trovato questo, direi che sembra proprio lui...

http://animaldiversity.ummz.umich.edu/s ... mango.html

Milvago chimango, un falconide sud americano. Bella foto, complimenti!
Alberto.ct

Messaggio da Alberto.ct »

Grazie per l'identificazione, siete proprio in gamba. Vi propongo altre due foto che ho scattato nella stessa laguna sul lago argentino (un paradiso per gli appassionati di ornitologia). A quale "specie" appartengono?
Saluti. [smilie=041.gif]
Allegati
IMG_2953-pic.jpg
IMG_2950-pic.jpg
Rispondi