Ciao a tutti,
come vedete non sono sparita, eccomi di nuovo qui! In questo periodo mi è arrivato tanto lavoro e anche tanti nuovi piccini, quindi sono molto indaffarata!
Ieri la mia famiglia è aumentata ancora ... adesso c'è anche "Hope" un tenerissimo giovane di rondone!
I miei merlotti crescono forti e sani e sono sempre più simpatici!
Ormai sui merli so molte cose, ma non avendo mai allevato un rondone...ho bisogno di qualche consiglio e so che qui c'è un Angelo che potrà essermi d'aiuto!
Ciao Oriana, mi sono letta tutta la tua guida... è molto interessante e anche molto chiara e dettagliata!
Per ora il mio problema maggiore è il cibo... il piccino è già lungo 12 cm, ha delle belle ali lunghe che incrocia perfettamente una sull'altra e una bella codina! (poi stasera ti manderò la foto!) L'ho sistemato in un piccolo nido che ho messo in un angolo di uno scatolone di cartone (abbastanza alto in modo che non possa uscire) che ho lasciato coperto da un telo per metà, così Hope rimane in penombra! Il piccino tiene spesso gli occhietti chiusi... ma rispetto a ieri, mi sembra stia un po' meglio...ieri stava a terra e oggi invece si aggrappa al bordo del nido!
Il grosso problema è che come tutti i rondoni...non si sogna minimamente di aprire il becco, anzi quando cerco di aprirglielo fa resistenza! Ma poi si abituerà?
La cosa che mi spaventa di più è quella di non riuscire a capire quando è sazio! (Con i merli è molto più semplice, loro spalancano il becco e quando hanno il pancino pieno indietreggiano a becco chiuso!)
Ho letto che bisognerebbe dargli
5/6 palline di carne di manzo... grosse come piselli ...MA UNA DIETRO ALL'ALTRA? Non esplode ?
Tra un pasto e l'altro lascio passare un' ora? Durante le ore notturne dici che i genitori gli rigurgitano un po' di cibo, devo dargli da mangiare anch'io ogni tanto di notte?!
Ti ringrazio per i consigli un bacione grande a te e a tutti i miei amici del forum!