aiutooo!un pullo è caduto dal nido!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pachi

aiutooo!un pullo è caduto dal nido!

Messaggio da pachi »

CIAO A TUTTI! :cry:
Non so che fare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!Proprio ora sono andato a controllare il nido e ho notato che un pullo e caduto dal nido e sta sul bordo della gabbiaaaaaa!!!!!!!
Ha 15 giorni ma è ancora piccolo! che devo fareeee????
Lo rimetto nel nidooo!
vi prego rispondete sono nel panico totale mai successo una cosa del genere e non so come comportarmi!!!!
:cry:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
donatello78

Re: aiutooo!un pullo è caduto dal nido!

Messaggio da donatello78 »

Ciao pachi! E' ovvio che lo devi rimettere nel nido!!! :) Accertati che non sia stata la madre a buttarlo giù perchè magari vuole il nido libero. Controllali più volte al giorno e fammi sapere
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non essere triste pachi, non è successo niente di grave.
Controlla soltanto se sono stati i genitori a buttaro fuori dal nido perchè hanno intenzione di nidificare nuovamente.
In quel caso il discorso cambierebbe.

Capita che i pulli cadano dal nido oppure che si lancino per la smania di essere "grandi" :mrgreen:
I miei a 12 giorni erano tutti fuori, neanche si reggevano sulle zampe ma dovevano stare sulla griglia.
Ovviamente li prendevo e li rimettevo nel nido ma dopo pochi istanti erano nuovamente giù......la madre comunque li alimenta senza alcun problema.

Molto dipende dalle temperature, c'e' TROPPO caldo e nel nido stanno stretti.

Alex
pachi

Messaggio da pachi »

no non credo che la madre vuole il nido libero!
Secondo me è stato il caldo perchè cercano di stare sempre sul bordo del nido vuoi per il clado vuoi perchè sono 4 e quindi il nido fa sempre + stretto è caduto proprio quello + vivace dei quattro!
Cmq proprio ora ho visto che la amdre nonostante sia caduto li da da mangiareee ! :D
Io sono indeciso nel nimetterlo ancora nel toccarlo la madre essendo parecchio permalosa "e la conosco da tahnti anni" lo abbandoni o addirittura abbandona il nido!o no?
uffa vediamo.... li metto un posatoio a mezza altezza da nido e vediamo se ce la fa da solo visto che le energie nn li mancano !se ha avuto il coraggio a buttarsi figuriamoci se nn c'è la fa a ritornare nel nido!
QUYALCHE ALTRO CONSIGLIO GRAZIEEEEE!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Nessun altro da dire pachi, hai detto tutto tu.
Metti un posatoio più basso in modo da risalire se lo ritiene opportuno :mrgreen:
I miei li riesco a toccare senza suscitare collera nella madre, se la tua è articolare evita....sempre se il pullo non corre rischi (cioè se la amdre lo alimenta)

Ciao, Alex.
pachi

Messaggio da pachi »

OK !!
ho messo il posatoio a metà altezza e vediamo se il gigante capisce e ritorna nel nido!!
SPERIAMO!!!
fatto sta che la mamma lo alimenta regolarmente e credo che gli altri tre hanno anche mezza intenzione di buttarsi :shock: !Cmq tengo sott'occhio la madre ancora ma nn credo sia stata lei a buttarlo giù!anche se lei vuole nidificare nuovamente nn gliela faccio fare visto che quest'anno ha già dato TANTO! :D
Fausto

Messaggio da Fausto »

pachi ha scritto: ... anche se lei vuole nidificare nuovamente nn gliela faccio fare ...
Bravo, non mi pare proprio il caso !

Per il pullotto non preoccuparti, va bene così.

Cerchiamo anche ( è un invito, non una critica ! ed è rivolto a tutti, me compreso ! ) di " elasticizzare " la nostra forma mentis e a non fossilizzarci su stereotipi rigidi e schematici. Pullo caduto dal nido = buttato dalla madre snaturata = condannato a morire. MA CHI L'HA DETTO ???!!!

Il pullo nel caso non tornasse dal nido verrebbe alimentato stando sul fondo della gabbia. Stop
Il problema semmai si deve porre quando il pullo è implume. Occorre tener ben presente però che :

Lo stesso periodo trascorso sul fondo della gabbia ( per esempio 1 ora ) ha un effetto su di un pullo di 6 giorni e un altro su un pullo di 13.

Lo stesso periodo trascorso sul fondo della gabbia ( per esempio 1 ora ) ha un effetto su un pullo di 10 giorni che vive a Catania e un altro su di un pullo che vive ad Aosta. ( Leggasi diversa temperatura esterna )

PS - Se i pulli sono tanti occorre un nido più ampio e più alto. Nel caso non si potesse far niente occorre spostare temporaneamente i pulli e rifare l'imbottitura del nido mettendone assai meno, in questo modo si guadagnerà un po' di spazio. Ci sono certe canarine che tendono a strafare, manco fossero degli architetti. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
pachi

Messaggio da pachi »

va bene!
Per il pullo caduto l'ho rimesso nel nido ,e nn immaginate come è saltato a mo di tuffo appena l'ho avvicinato al nido!
Ho visto il padre imbeccarli e quindi NO PROBLEM!
PROBLEMA RISOLTO!
Sai fausto quando domando o vedo canarine alla lorro quarta terza cova mi fanno pena e ho potuto costatere il tutto da un allevatore vicino casa!
Ma visto che la mia canarina mi ha riempito di soddisfazioni quest'anno un pò grazie a lei e un po grazie a voi ,nn vedo l'ora che svezzi i 4 pulletti !grazie ancora
pachi :wink:
QUINDI:FERMIAMOCI ALLE SECONDA COVA TUTTI QUANTI!
Rispondi