SOS Rondone

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
iena

SOS Rondone

Messaggio da iena »

Salve a tutti, mi chiamo Davide (ma tutti mi chiamano iena a causa della mia risata fragorosa) e sono della provincia di verona

Qualche giorno fa ho trovato un pullo di rondone nel cortiletto di casa mia e con mia moglie abbiamo deciso di adottarlo.

Ecco le foto del giorno del ritrovamento:

http://www.davidecarradori.com/gallery/ ... spx?dir=uc

Quel giorno ci siamo resi conto di avere fatto molti errori, tra questi quello di provare a farlo volare sul cemento :( però pare avere resistito molto bene e sta crescendo.

Io fino a domenica, quando l'ho trovato, non mi sono mai dedicato all'ornitologia e solo informandomi sulle abitudini dei rondoni ho scoperto un mondo nuovo!! Sono rimasto molto affascinato ...

Ora però veniamo alla mia domanda: sto cercando di seguire tutti i consigli che ho trovato sui siti seri (pasti frequenti con carne macinata, pochissime gocce d'acqua ecc) e pare crescere molto in fretta.

Stamattina quando mi sono svegliato per dargli da mangiare mi sono accorto di una cosa: sotto le ali gli sono spuntati come due tubettini bianchi quasi trasparenti che fino a ieri sera sono sicuro non aveva. Se guardate e scaricate le foto ad alta risoluzione di sicuro le potrete notare anche voi

http://www.davidecarradori.com/gallery/ ... px?dir=ali

Di che si tratta? ha qualcosa che non va? Stamattina mi sembrava anche più caldo del solito ... inoltre ho visto un piccolissimo insetto che gli camminava sul collo per poi infilarsi sotto al piumaggio. Che gli sta succedendo? E' forse malato? Che devo fare?

Grazie mille per le risposte

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: SOS Rondone

Messaggio da oriana »

che io sia "cecata" ormai lo sa tutto il sito :lol: ma sti tubetti proprio non li vedo... non credo sia niente di che oltre a qualche pennetta in crescita (spero per lui...il fatto che sia da entrambi i lati lascia spazio alla speranza)
solo carne gli dai?.....povero...
devi assolutamente integrare con delle camole del miele (questo è un sito serio...e i consigli sono seri!)
se le foto che hai messo (nello scatolone) sono recenti credo che ne avrà per ancora 12/14 giorni..dipende da quanto smanioso è di andarsene per cui devi assolutamente integrare la sua alimentazione
essendo di verona non dovresti avere problemi a reperire le camole del miele...o dei grilli
sappi che la carne è come dire...un alimento di primo soccorso che va poi decisamente tolto per dare spazio ad altri alimenti
la carne non gli da l'energia necessaria per creare i muscoli e le penne potrebbero crescere poco robuste se non persino con dei forellini sulle barbe.
evita di fargli fare cio che ha gia sperimentato sui mattoncini di cemento...assolutamente.
quando inizierà (se gia non lo fa) a fare esercizi potrai iniziare a contare i giorni per il rilascio..di solito dopo 3/4 giorni di esercizi furiosi si puo tentare di farlo andar via.
se hai altre domande chiedi pure...e se ti va leggi la guida sos rondoni
ps gli insettini non sono un problema... lascia stare
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
iena

Messaggio da iena »

Grazie mille per la veloce risposta: mi hai un sacco risollevato :)

Per quanto riguarda i "tubicini" (che per altro mi pare si siano staccati) ho caricato un'altra foto con evidenziato quanto intendo.

Le foto che ho caricato le ho fatto stamattina, quindi sono aggiornatissime :D

In effetti gli stavo dando solo carne perchè ero convinto che in un paio di giorni se ne sarebbe svolazzato via, anche perchè una volontaria della Lipu delle mie parti al telefono mi ha detto che "ormai siamo avanti " e che "la migrazione è già iniziata" .. quindi io pensavo appunto che fosse questione di pochi giorni... se però manca così tanto mi sorge un altro problema: io al momento mi porto la scatola in ufficio (sono circa 20 minuti di macchina) e lo nutro anche durante il lavoro, ma il mio capo se per adesso non ha detto nulla non è detto che taccia per altre 2 settimane e soprattutto la settimana prossima per almeno un giorno sarò fuori da un cliente e non potrò portarlo con me :(

Se per un giorno mangiasse la mattina verso le 8.30 e poi la sera verso le 18 ne soffrirebbe tanto? Sarebbe solo per un giorno ...
oriana

Messaggio da oriana »

il fato che ormai "siamo avanti" non vuol dire una beneamata ceppa eh eh eh... se un piccino è nato piu tardi non è che puo accelerare la sua crescita! sempre tot giorni gli servono! (ehh la Lipu....!)
capisco il disagio di portarlo su e giu al lavoro..ma che puoi fare? fino a che mangia va tutto bene
magari quando inizierà a fare un po di rumore nella scatola il tuo capo se ne accorgerà, ma sarà questione di pochi minuti e di pochi giorni.
se sono spariti i tubicini potevano essere le guaine delle penne in crescita che si erano staccate e ora son cadute
trovi ancora molte pellicine bianche nella scatola dove dorme?
certo star senza pappa dalla mattina alla sera non è una bella cosa ma se non hai nessuno che gli possa dare almeno un pasto intermedio (apre il becco spontaneamente? se si..non è difficile nutrirlo anche x chi non ha esperienza)
vorrà dire che il giorno che devi lasciarlo solo ti alzerai prima...cosicché alla tua partenza avrà fatto gia qualche pasto in piu e magari piu abbondante. e quando torni lo nutri fino a notte tarda..cosi recupera qualche pasto perso
iena

Messaggio da iena »

Grazie grazie grazie :D

Allora per quella giornata mi preparerò per fargli fare dei bei pasti abbondanti prima e dopo :)

Al momento pesa circa 30 grammi, poco di più, quindi mi sa che deve mangiare ancora un bel po' :D

Ma dov'è che si trovano ste camole del miele? Dalle foto assomigliano tanto ai "bagattini" che si usano a pescare.

E poi: con "integrare" intendi che devo alternare i pasti, uno carne, uno camole e così via o magari quando faccio i bocconi glie ne dò uno di carne e uno di camole?

L'ultima domanda e poi non stresso più, per il momento :D la guida SOS Rondoni che intendevi è quella che c'è su questo forum intitolata "Guida all'allevamento di nidiacei di Rondini, Rondoni, ecc" per caso?
oriana

Messaggio da oriana »

si la guida è quella (scritta io...quindi so quel che dico :lol: )
alternare significa dare una volta la carne..una le camole..una le tarme della farina...
oppure nello stesso pasto invece di dare 4 palline di carne puoi dare due di carne e una camoletta...
un po devi gestire tu i pasti in base a quel che lui gradisce di piu
ma sempre carne NO!
le camole NON SONO BIGATTINI
assolutamente MAI usare i bigattini ...mangiano l'interno dello stomaco dell'uccellino per cui se non vuoi trovartelo misteriosamente morto dopo 2 giorni..ti consiglio di evitare i bigattini come la peste
le CAMOLE DEL MIELE si trovano nei negozi che hanno esche vive per la pesca
non dar retta a chi vuol venderti i bigattini dicendo "è uguale" !!...NON è UGUALE PER NIENTE!
fidati vedrai che andrà bene
iena

Messaggio da iena »

Avevo intuito che non andassero bene i bigattini, anche perchè me li ricordo piuttosto voraci ... e sinceramente non ho mai pensato di infilargliene uno in bocca ..

Ho un negozio di pesca vicino a casa (abito vicino all'Adige e ci sono molti pescatori), magari ci faccio un salto... solo che credo che essendo vive queste camole non si possano tenere in una scatolina in un armadietto ...

E le tarme della farina invece? Anche quelle sono da somministrare vive e si trovano negli stessi negozi?

Però tutta sta roba viva in casa .. e pensare che il proprietario dell'appartamento ci ha proibito tassativamente di tenere animali :mrgreen:
oriana

Messaggio da oriana »

ma per favore!!!!!!!!!!
le camole sono vendute in scatoline di 40 pezzi e sono vive
le devi tenere in frigo altrimenti col caldo muoiono o nella parte piu fresca della casa pre terra
le tarme pure so vive...(io non le uso)
pensi che il proprietario si accorgerà che ospiti delle camole abusive??? :lol:
ma dai....
comprale che sono molto importanti x lui
iena

Messaggio da iena »

Un'altra domanda: è normale che per la maggior parte del tempo stia accovacciato nell'angolino della scatola col "mento" appoggiato sulla parete a guardare in alto?

nel frattempo ho scoperto che un mio collega ha già acquistato le camole del miele .. stasera faccio un salto al caccia e pesca, mgari me ne regalano due o tre :)
oriana

Messaggio da oriana »

si stanno col collo appoggiato e la testolina all'insù
ti ci vorrebbero almeno 3 scatole di camole da qui a quando lo lascerai
non so se te le regaleranno
qui costano 1.50 euro a scatola
Allegati
musetti.jpg
iena

Messaggio da iena »

Non sono ancora riuscito ad andare a prendere le camole. Oggi pomeriggio faccio un salto al caccia e pesca e stasera lo nutro a camole...

Poi un'altra domanda (lo so, quando mi ci metto rompo le scatole :D ): siccome nella mia zona ci sono anche due o tre grossi pet shop con veramente tutto quello che si può trovare, oltre alle camole c'è qualcos'altro che posso dargli per integrare al meglio la sua alimentazione? Un mio amico mi parlava di una specie di "impasto" per gli usignoli del giappone che dovrebbero vendere nei negozi specializzati. Potrebbe andare bene?
oriana

Messaggio da oriana »

no! :wink:
camole
iena

Messaggio da iena »

OOok capo! :D

Prossimi passi:

- Acquistare camole
- Dargli quelle più piccole alternate alla carne
- Se non le vuole o le rigurgita riprovare decapitandole
- Pian piano passare ad una dieta nella quale la carne va scomparendo o quasi

inoltre dovrò cercare una scatola ancora più grande: non lo posso tenere libero in una stanza (abito in un bilocale e c'è un sacco di roba in giro dove potrebbe farsi male) e ho letto che l'apertura alare diventerà di circa 40cm ... la scatola dov'è adesso è circa 55x60 cm
iena

Messaggio da iena »

Ho aggiunto due foto alla Gallery
http://www.davidecarradori.com/gallery/ ... px?dir=ali

seguendo i consigli della guida ho cambiato l'arredamento della scatola che ospita il rondone: gli ho fatto un "nido" con la carta igienica e gli ho creato un angolo ad alta privacy :D

Lui pare apprezzare: nelle due foto c'è anche lui :D
oriana

Messaggio da oriana »

bene...vedo che hai ben chiari i punti da seguire :-)
no in effetti NON deve gironzolare per la casa...si rovinerebbe le penne lunghissime e delicate
la foto NUN se vede...pagina error...e altre menate varie
perche non la carichi qui direttamente dal tuo pc??
iena

Messaggio da iena »

Ho visto che dà errore, la mia gallery ogni tanto fa la scema ... o meglio: è l'hosting che non mi dà abbastanza memoria per le mie applicazioni :D

Per caricarle direttamente quà .. sono foto da 2 mega l'una .. hum .. vediamo ... magari le ridimensiono
Allegati
particolare del "nido"
particolare del "nido"
L'intera scatola
L'intera scatola
iena

Messaggio da iena »

Ho preso le camole del miele (vedi foto allegata) e glie ne ho date 2 alternate a 2 pezzetti di macinato.

Pare gradire, anche se alla prima dopo averla inghiottita ci sono un po' rimasto a intravederla che si muoveva nel suo gargarozzo .. ammetto che un pochino mi ha fatto schifo :D

Ora attendo e vedo se le sputa o no ...

Ah, il tipo del caccia e pesca mi ha detto che ai rondoni bisogna dare invece i bigattini bolliti ... io l'ho assecondato dicendo che però volevo provare con le camole ...

Poi una cosa: a parte il fatto che ce ne sono di veramente enorme e non so se il rondone me la potrà mangiare, qualcuna ha delle striature marroni scuro (si vedono nella foto) .. posso dargli anche queste o le lascio che diventino farfalle?
Allegati
Primo pasto di camole :D
Primo pasto di camole :D
rossella

Messaggio da rossella »

forse sono sporche?? non ho mai visto le camole con quelle striature tigrate :lol:
lavale un po' con acqua tiepida e vedi un po' se viene via ...
se sono così grandi come sembrano da foto va bene anche se dai 1 sola camola a pasto.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
iena

Messaggio da iena »

Quelle grosse quando si "stirano" mi sa che superano i 4 cm. Glie ne ho date 2 che saranno state sui 2 cm e le ha inghiottite senza problemi.

Magari quelle tigrate provo a lavarle :D
oriana

Messaggio da oriana »

tutte devi buttarle nell'acqua..cosi tanto per togliere quella polverina che loro stesse creano (bagnate s'ingoiano meglio!)
non avrà problemi a mangiare anche quelle grandi vedrai!
iena

Messaggio da iena »

Le prime non le ho "lavate" .. alle prossime farò un bagnetto prima di farle fagocitare dalla belva :D

Ho la moglie che da quando in casa ci sono le camole ha la fobia dei vermi :D ne vede ovunque! Poco fa ha fatto un salto perchè perterra c'era un pezzetto di cartone di forma allungata :mrgreen:

Ah, il negoziante è stato un po' avido: ha voluto 2 euro...
barbara187

Messaggio da barbara187 »

Ciao siamo barbara e riccardo,
domenica il nostro cane ha trovato un piccolo di rondone lo abbiamo portato a casa e fino a due giorni fa stava bene....faceva i suoi esercizi per il volo.......ma da due giorni è stanco e tiene gli occhi chiusi.
abbiamo cercato le camole ma non le abbiamo trovate e come letto lo stavamo nutrendo con carne e uovo imbevute in un pò di multivitaminico....pesa circa 40 grammi, lunghezza delle ali circa un centimetro e mezzo più della coda, oggi ha riaperto gli occhi per brevi attimi però appare stanco......si è un pò esercitato ma dorme troppo. Inoltre la mattina ci svegliava uscendo dalla scatola all'alba mentre ora non si sveglia se non lo incitiamo noi!
potete aiutarci?
grazie a presto
barbara187

p.s: stiamo somministrando in emergenza tuorlo d'uovo sodo con un po di sale e zucchero ogni due ore tranne la notte alternando piccole palline di carne macinata inzuppata nell'acqua o nel complesso multivitaminico.
le feci sono biancastre con macchia nera
continua tuttavia a non aprire gli occhietti ,non li stringe ,chiude semplicemente la palpebra ,siamo in un piccolo paese della spagna e non ho speranze di trovare queste fantomatiche camole.
ho pensato che potrebbe avere una infezione ,per via degli occhi,ho anche letto che forse sarebbe il caso di somministrargli un po di antibiotico a largo raggio.....................vorremmo aiutarlo.
consigli indicazioni???????
come dimensioni e' uguale a quello che ha trovato davide "iena"
grazie
rossella

Messaggio da rossella »

continuate con le palline di carne macinata di manzo senza grasso mischiata ad un po' di tuorlo d'uovo sodo(3 o 4 palline ogni ora-ora e mezza della grandezza di un pisello), dopo ogni pallina offrite una due gocce d'acqua. non aggiungete zucchero e sale!! e niente antibiotico a meno che non venga prescritto da un veterinario dopo una visita medica e dopo che ci si è accertati di una qualche patologia.
tenetelo in una scatola, in penombra. in un luogo tranquillo senza aria condizionata e lontano da correnti d'aria. è normale che dorma spesso, soprattutto dopo la pappa. se le ali diventano due dita più lunghe della lunghezza della coda comincerà a sbattere e raschiare le pareti della scatola, allora sarà il momento di provare a farlo involare.
se avete modo di pesarlo è meglio.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
barbara187

ok grazie ma del fatto che da due giorni non apre gli occhi neanche quando prova a volare che pensate ...........prima gli occhi erano bene aperti ora sempre chiusi.
che potrebbe essere?
rossella

Messaggio da rossella »

riuscite a postare una foto? se l'avesse portato il gatto potevo anche pensare ad un' infezione letale che la saliva del gatto trasmette agli uccelli...ma non mi risulta che anche la saliva del cane possa nuocere.
cosa intendi quando dici che "prova a volare"? fa gli esercizi nella scatola? cioè sbatte le ali e alza la coda??
barbara187

si usciva da solo dalla scatola e faceva i suoi soliti esercizi era attivvissimo e la mattina si svegliava all'alba ora invece è sempre stanco tiene gli occhi chiusi sembra senza energia.....oggi li ha aperti per qualche attimo ma è sempre addormentato
barbara187

questa e l'unica foto....mi dispiace
Allegati
PHOT0196.JPG
iena

Messaggio da iena »

Nel frattempo la mia belva sta mangiando camole a go-go .. gli piacciono proprio. Fin'ora me ne ha vomitata solo una, stamattina.

Però io continuo a dargliele in alternativa con la carne: tipo una camola e 3 o 4 palline piccole piccole di carne che fa meno fatica a inghiottirle.

Per adesso gli sto dando quelle più piccole, ma pian piano stanno finendo, le dimensioni inizieranno ad aumentare già da stasera.

Ah, le camole "tigrate" non sono venute pulite ... non so se fargliele mangiare o no ...
oriana

Messaggio da oriana »

iena le camole tigrate glie le puoi dare ugualmente..son camole..giusto? solo di un colore diverso
non esagerare...se "vomita" vuol dire che non ha digerito ancora il pasto precedente
da piccoli son voraci e non si limitano....
barbara, non so che dirti...dalla posizione che il rondone tiene nella foto che hai fatto pare molto depresso
le ali son belle lunghette e seppur non siano ancora giunte alla lunghezza giusta....forse potreste provare a farlo volare gia da ora
credo stia diventando apatico e depresso...capita pure questo a volte
40 grammi è un peso decente per farlo volare
altro non so dirti (zucchero e sale NO!)..piu di quel che ti è stato gia detto...ogni uccellino è una storia a se..chi lo cura deve badare ai segnali di allarme che eventualmente possono esserci
Rispondi