ciao! quando tu senti di pappagalli che stanno sulla spalla, che vivono liberi x casa e non hanno paura dell'uomo, si tratta di animali allevati a mano, cioè prelevati dal nido verso i 20 giorni di vita e svezzati dall'uomo. questo fa sì che l'animale consideri l'uomo come un genitore e un compagno di vita e non avrà la minima paura di lui. quelli che hai comprato tu, invece, sono cocorite allevate in gabbia ma svezzate dai genitori, che quindi non considerano l'uomo un loro compagno. x questo non riesci ad abituarle a te. questa è la "cattiva" notizia. la buona notizia, invece, è che non è difficile addomesticare cocorite come le tue, perchè sono abituate all'uomo e potrai raggiungere cmq buoni risultati.
innanzitutto non farle uscire dalla gabbia finchè non si abituano a te. x loro è uno stress uscire xchè hanno paura della casa e paura di te. x prima cosa devono quindi abituarsi a te e lo possono fare solo al sicuro nella loro gabbia. comincia a offrire loro del cibo dalle tue mani, prima atrraverso le sbarre e poi aprendo lo sportellino della gabbia. ci vorrà qualche settimana ma non dovrebbe essere difficile. quando mangiano dalle mani comincia a muovere un pò il braccio in modo che si abituino al movimento e non scappino impaurite. poi piano piano cerca di mettere sesso il braccio intero nella gabbia e fatti avvicinare, annusare, beccare, assaggiare...in un mesetto dovresti arrivare a questo punto. sarà allora che potrai lasciare lo sportellino della gabbia aperto. non farle uscire tu, ma aspetta che siano loro a voler uscire, resta vicino a loro e continua a offrire del cibo dalle tue mani...vedrai che risultati!
però dovrai fare esercizio tutti i giorni, domeniche incluse, a almeno mezz'oretta due o tre volte al giorno, e x il resto del tempo stai il più possibile in camera con loro e parla.
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini