coppia canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
roccosiv

coppia canarini

Messaggio da roccosiv »

salve, sono rocco della provincia di lecce.
vorrei 1 consiglio per quanto riguarda una coppia di canarini che dovrei acquistare a settembre...allevo pappagalli e quindi di canarini e la loro genetica non sono informato.
che mi consigliate prendere?mosaici? intensi?
ho letto che i canarini intensi si devono accoppiare con i brinati...volendo accoppiare 2 intensi?!
esistono colori collegati al sesso...tipo i mosaici?

rocco

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: coppia canarini

Messaggio da Fausto »

roccosiv ha scritto:salve, sono rocco della provincia di lecce.
vorrei 1 consiglio per quanto riguarda una coppia di canarini che dovrei acquistare a settembre...allevo pappagalli e quindi di canarini e la loro genetica non sono informato.
che mi consigliate prendere?mosaici? intensi?
ho letto che i canarini intensi si devono accoppiare con i brinati...volendo accoppiare 2 intensi?!
esistono colori collegati al sesso...tipo i mosaici?
Ciao, non ci hai detto se intendi allevare secondo lo standard espositivo oppure no. Nel secondo caso non ci sono limiti alla fantasia tranne :

- accoppiare brinato x brinato ( prole con piumaggio troppo vaporoso e a richio lumps )
- accoppiare ciuffato x ciuffato ( fattore sub-letale, prole con difettosa saldatura delle ossa del cranio )
- bianco dominante x bianca dominante ( fattore letale, morte di un TEORICO 25% di embrioni )

Che canarini intendi allevare, forma e posizione lisci, forma e posizione arricciati, di colore o da canto ?
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
roccosiv

Messaggio da roccosiv »

non intendo allevare a scopo esposizioni, ma io personalmente come faccio anche con i pappagalli non sono dell'idea di accoppiare tra loro canarini o pappagalli di diverse razze....alla fine avremo sempre più soggetti non di razza.
vorrei prendere dei canarini di colore e ciuffati.
rocco
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Roccosv, dato che intendi allevare canarini di colore non dovresti avere particolari problemi......
Per prima cosa NON accoppiare lipocromici a melaninici per evitare pezzati, poi inizierei fossi in te con i lipocromici.
I rossi sono FAVOLOSI ma c'e' il fattore colorante da tenere in considerazione, se poi non ti interessa allora vanno benissimo.
Gialli e bianchi sono perfetti, così come i mosaici sia gialli che rossi (sempre da colorare...ma SOLO se lo ritieni opportuno, anche senza sono carinissimi).

Qui trovi tutto ciò che ti serve:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 23b54474ae

I mosaici li riconosci subito dopo la prima muta, i maschi hanno il colore localizzato in alcune zone (zone di elezione) le femmine no

Se hai altro da chiedere fai un fischio

Ciaoooooo, Alex.
roccosiv

Messaggio da roccosiv »

xkè devo tenere in considerazione il fattore colorante?
il rosso non è il loro colore naturale?
posso accoppiare 2 intensi?
rocco
Fausto

Messaggio da Fausto »

roccosiv ha scritto: xkè devo tenere in considerazione il fattore colorante?
Perchè un neofita deve stare particolarmente attento alla quantità di colorante somministrato ai propri soggetti ( il colorante affatica il fegato dei canarini )
roccosiv ha scritto: il rosso non è il loro colore naturale?
No. Il colore rosso vivo che vedi nei soggetti esposti alle mostre ( e anche in quelli che alle mostre non partecipano ) è frutto della somministrazione di un mix di sostanze coloranti.
Il colore rosso non appartiene ai canarini. Ibridando i canarini con il cardinalino del venezuela si è potuto creare degli esemplari che hanno trasmesso poi alla prole il fattore rosso. Bisogna comunque dire che tale fattore rosso ereditato grazie all'ibridazione con il cardinalino del venezuela si presenta non come un bel rosso vivo. La tonalità rossa è ottenuta,come ti ho scritto sopra, somministrando ai canarini dei coloranti. Se tu accoppiassi un canarino rosso ( al quale ovviamente viene somministrato del colorante ) con un giallo otterresti dei canarini arancioni.

roccosiv ha scritto: posso accoppiare 2 intensi?
Nulla lo vieta ma otterresti dei soggetti "piccolini" a causa di un piumaggio troppo corto ed attillato.
La maggior parte delle volte quella che noi percepiamo come taglia del canarino è dovuta ad un abbondante piumaggio, un piumaggio più vaporoso. Ecco perchè a parità di taglia un soggetto intenso appare più minuto di uno brinato. Se tu spiumassi completamente i due soggetti noteresti l'uguale grandezza.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
morox

Messaggio da morox »

ciao ragazzi mi unisco perche'.....ho letto che non si posson accoppiare canarini rossi con bianchi.il negoziante ma ha detto che si puo' e ne verrebbero fuori dei pezzati.mi ha detto una cavolata? :twisted:
morox74
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Dire che non si possono accoppiare è una forzatura, puoi accoppiarli di tutti i colori che vuoi l'importante è farlo nel periodo corretto (non certamente questo) e che siano in salute.
Il colore è importante SOLO se tieni all'estetica e quindi partecipi a mostre. A dire il vero puoi anche non essere interessato alle mostre ma preferire accoppiare secondo degli standard, almeno io faccio così...
Sarebbe come accoppiare un pastore tedesco ad un dalmata, i cuccioli come verrebbero? Sicuramente belli ma sicuramente nè carne nè pesce.
Discorso diverso per quanto riguarda la categoria, MAI accoppiare 2 brinati, 2 mosaico o 1 mosaico ed 1 brinato. Non è solo un fattore estetico ma di salute di soggetti (rischio lumps elevatissimo).
Sconsigliato anche accoppiare 2 intensi perchè avresti soggetti dal piumaggio orrendo, serico, poco folto e irregolare.

Nel caso di un rosso e un bianco avresti soggetti bruttarelli, rovineresti entrambi i colori.
Se poi non devi esporre vanno benissimo

Ciao, Alex.
Rispondi