calo mi serve aiuto

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
kika4everr

calo mi serve aiuto

Messaggio da kika4everr »

salve sono erika mi sono appena iscritta avrei bisogno dia alcuni consigli da persone esperte riguardanti le calopsite...... :roll: o cercato info in internet ma nn ho trovato niente che mi possa aiutare spero di essere venuta nel posto giusto :cry:

io è da 3 mesi che ho notato che in un negozio c'è una splendida calo !! me ne sono subito innamorata ma o cercato di ragionare dato che a casa con me vivono 2 gatti e 1 cane ma ogni volta che vado lì ci guardiamo mi insegue il dito so che nn dovrebbe essere sufficente per prendere la decisone di addottarlo infatti sono qui per avere dei chiarimenti .. però per farlo avre bisogno di valanga di risposte per domande magari sciocche ma spero nella vostra bontà :oops:

inanzitutto ho chiesto al negoziante qualcosa .... lui dice che ha 6 mesi e che è femm. però ho un dubbio dirà la verità??...ma questo in realta nn è che mi importi molto l'importante è che stia bene .
il mio reale problema è che nella gabbietta è sola ed o letto nei vari siti che devono essere almeno due ...

posso prendere lei e poi più avanti mettergli un compagno o mi uccidera il maschio perchè ormai abituata a stare sola?
c'è bisogno di qualche documentazione quando la prendo ?
è sconsigliato prendere un calo con i gatti ? si abituerebbe?o sarebbe sempre spaventata? ( i gatti sono buonissimi considerati che sono tranq quando ascio liberi i criceti)
ultima domanda dopo nn vi rompo più
come si fa capire se è aggressiva o no? perchè dato che è da tanto tempo lì nn so come reagirebbe in una nuova casa è nn so se ormai si è ambientata li ????

scusate per le troppe domande .. ma ho bisogno di aiuto :cry:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: calo mi serve aiuto

Messaggio da ivana »

Ciao Erika e benvenuta!
Se la calo ha 6 mesi tra un po' si capirà decisamente se è femmina, (i maschi verso gli 8 cambiano livrea) e allora potresti prenderle il compagno e una bella volerietta .
Non ti preoccupare, le calopsitte sono molto docili e difficilmente attaccano i loro simili; non hanno bisogno di alcuno documentazione.
Per quel che riguarda la convivenza con i gatti, non sono la persona adatta perchè io ne ho 3 (e anche 2 cani) e anche se in mia assenza non lascerei mai incustoditi e liberi gatti ed uccelli, non ho mai avuto problemi, mai arrampicature sulla voliera , nè scossoni da parte dei cani che le ignorano completamente.
Vige il reciproco rispetto e anche attenzione da parte mia.
E' ovvio che il tuo rapporto con lei sarà graduale, all'inizio sarà diffidente ma sta a te porgerti con delicatezza , senza gesti bruschi oo rumori improvvisi, piano piano le porgerai qualche leccornia, uno spicchio di mela, una spiga di panico....vedrai che sarà molto emozionante....
facci sapere cosa decidi.
Ciao. Ivana
kika4everr

grazie mille per le risposte !!!
possochiederti visto che sei molto gentile cosa gli serve nella gabbia ? loro si fanno il bagnetto devo metterglielo come si fa con i canarini? qualche consiglio per sicurezza... sono compl. inesperto dimmi ciò che è più importante da sapere !!! la prendero in settimana è vorrei essere preparata :D
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Nella gabbia oltre al misto semi , puoi mettere ogni tanto la spiga di panico , ci sono delle apposite mollette per appenderle, l'osso di seppia e i blocchetti di sali minerali ( sono generalmente di color rosa); come "arredamento" serve il beverino (all'acqua aggiungi del limone o dell'aceto di mele), oltre alle bacchette un paio magari di diametro differente così articola meglio le zampette, un'altalena, una scaletta e un giochino di quelli di legno e corda che si divertirà a rosicchiare....non troppi giochi (ogni tanto li cambierai per farla distrarre e incuriosire) perchè deve avere lo spazio per muoversi e sgranchirsi le ali , il bagnetto va bene anche dentro la gabbia ma devi fare attenzione che non ne beva l'acqua dove potrebbe aver fatto la cacchina :roll: un'altra cosa, anche se non sono distruttrici come gli inseparabili, alle finestrelle ,le porticine, al bagnetto se fuori , metti dei moschettoni o comunque sigilla tutte le aperture ,perchè potrebbero romperle con il rischio di scappare.
Non farti problemi , chiedi tutto quel che ti viene in mente, siamo qui. :wink:
Ciao.
Ivana
kika4everr

cari amici e amiche vi presento la nuova arrivata di casa si chiama tina dovrebbe avere 4 mesi ed è molto arzilla

vi posto subito qualche fotina per farvela vedere

Immagine

Immagine

Che vi sembra nn è bella?
ciccia

Messaggio da ciccia »

E' davvero bella.
VORREI CHE QUALCUNO RISPONDESSE ALLA MIA DOMANDA SUL SESSAGGIO DELLA MIA CALOPSITA. mI SERVE UNA RISPOSTA ENTRO DOMANI. dAI AIUTATEMI. LEGGETE PER FAVORE IL MIO MESSAGGIO, CICCIA.
kika4everr

mi dispiace ma io nn capisco il sesso !!! neanche della mia ... il negoziante mi ha detto che è femmina e per me è femmina :P oggi a mangiato come una porcella a urlacchiato quando abbiamo scleto il nome sembrava che approvasse perche noi dicevamo tina è lei rispondeva e un amoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee cosa posso dargli da mangiare oltre ai semini? cosa assolutamente nn devono mangiare ??
valeria

Messaggio da valeria »

quel bastoncino che vedo nella foto daglielo poco....loro son golosissime ma non gli fa mica tanto bene...
vai con frutta e verdura (prova a usare la funzione CERCA, ci son tanti post con le diete per le calo), e appendigli la spiga di panico al posto del bastoncino, vedrai come si diverte a sbucciarla tutta! Le mie impazziscono...
[i]Valeria[/i]
kika4everr

si lo so che questi bastoncini nn sono un granchè ma il negoziante glielo ha regalato come buona fortuna !!! ma diciamo che smangiucchia i semi di girasole mentre il reso no!!! sembra viziatella la mia Tina :lol:

secondo te mi conviene prendergli un maschietto subito che si abituano insieme alla nuova casa o conviene aspettare???
kika4everr

oggi ha uralo un pokino pokino !!! presto saprò se è veramente una femmina ho no !! mi hanno detto che se è maschio canta se è femmina no !! è vero?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Devi avere pazienza per educarla a mangiare più correttamente, i semi di girasole devi darne pochini perchè affaticano il fegato, puoi usarli come premio quando impara qualcosa.
Fai una cosa, la sera togli i semi e lascia altre cose, così la mattina quando avrà fame proverà ad assaggiare quello che trova :wink:
Sì è vero il maschio canta più , spesso è insistente quando corteggia , la femmina invece "brontola", comunque aspetterei a prendere il compagno/a fino a quando non si ha la sicurezza del sesso. :roll:
valeria

Messaggio da valeria »

la mia Chicca a vederla a occhio sembra proprio femmina (è un'ancestrale portatrice di lutino, ma ha la testa praticamente tutta scura, ha il ciuffo giallo a malapena), anche se è giovane, ha circa 6 mesi...ma sarà perchè è allevata a mano, non lo so, lei canta fischia e urla tutto il giorno indistintamente per cercare di interagire con noi.........
[i]Valeria[/i]
Fausto

Messaggio da Fausto »

ivana ha scritto: ... la femmina invece "brontola" ...
Eh eh eh .... :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
kika4everr

ma guardate che musino da furbetta :oops: Immagine

nn fa altro che dare bacini !! per il momento nn si fa prendere però gli piace beccarti la mano è correre come un pazzo :) per un attimo giocando così è salito su una mano che dolce
kika4everr

oggi Tina si stà divertendo haq imitare i cagnolini che piangono ... forse è stata troppo tempo in negozio ...haha è come avere un maltese piccolo in casa !!! :shock: :shock:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Le calopsitte maschi (qualche volta anche certe femmine)possono anche imparere delle parole, piccole frasi e anche modulazioni di frasi musicali, fischi e ritornelli....datti da fare!!!!!!!!! [smilie=035.gif]
kinky

Messaggio da kinky »

Mamma che bella la tua Tina! E' uguale ai miei Tommy&Gerry (due calopsitte maschi, Tommy di un anno, Gerry di 6/7, un pappagallo abbandonato che da circa 2 settimane è venuto a stare da noi...).
Vediamo come aiutarti al meglio... Mumble.. La gabbia mi sembra piuttosto piccola... Ricorda sempre che hai a che fare con un pappagallo, che ha estremo bisogno di muoversi, arrampicarsi, andare sue giù e soprattutto VOLARE (sono così belle quando volano :D ). Se avessi la possibilità di predergli una voliera (non quelle enormi, ma abbastanza grande perchè possa sgranchirsi le ali), sarebbe meglio. Dalle dei "giochi", per non annoiarsi e deprimersi quando è sola (i pappagalli sonos ensibili, vivono in stormo, hanno estremo bisogno di compagnia...). Come giochi, sarebbe l'ideale che tu riuscissi a procurarti delle corde (grezze, non colorate, che magari contengono sostanze tossiche), le leghi tra loro, fai dei nodi, magari ci metti anche del legno (i pappagalli hanno un gran bisogno di far andare il becco :P ) e vedrai come si diverte! Usa uno spruzzino (gli erogatori per le piante), contenente solo acqua e una volta al giorno dalle una bella spuzzata: le calo amano l'acqua e soprattutto questo aiuterà per la loro pulizzia e belle piume. Come fondo per la gabbia meglio la carta di giornale (se ci fosse la griglia sul fondo gabbia meglio, così non verrebbe a contatto con residui di cibo e feci), perchè i pappagalli hanno un apparato respiratorio molto sensibile e i truccioli, il tutolo di mais etc hanno delle polveri che fanno male. Ricorda che hanno bisogno di dormire 10/12 ore la giorno, al buio. Mettila in un posto dove possa stare tranquilla.
Attenzione alle correnti d'aria. Non metterla in cucina quando prepari i pasti, cucinando con le pentole antiaderenti (che contengono Teflon), rilasciano un vapore tossico (e mortale) per i pappagalli. Attenzione anche alle piante d'appartamento, alcune sono tossiche. Assolutamente no a sale, caffè, cioccolato e dolci in genere.
Per quel che riguarda la corretta alimentazione, 5 ciotole al giorno (e tantissima pazienza... Natura del pappagallo, ci mette una vita prima di decidere qualcosa :-)):
1 con acqua sempre fresca (cambiala anche 2 volte al giorno)
1 con minestrone o pasta integrale o zuppa (mai con sale o condita come per noi.. se mai ne parleremo meglio)
2 con frutta e verdure fresche (si dice 10/12 tipi di frutta e verdura differenti... Carote, cetrioli, peperoni, peperoncino rosso fresco, mele, pere.. Quasi tutto...)
1 con i cereali (anche di questo c'è da parlare meglio).
Per il comportamento: lascia che sia lei a decidere, non forzare mai un pappagallo. Sono animali fantastici.
La calopsitta è un pappagallo piuttosto docile, ma pur sempre un pappagallo ( sono i re della casa :lol: ), parlale come ad un bimbo, con tanta dolcezza e un gran sorriso. Cerca di stare il più possibile con lei.
Porgile dalla gabbia cose buone da mangiare (un pezzo di frutta o quel che più le piace). Pian piano (sempre con calma), prenderà confidenza e potrai darle da mangiare aprendo la gabbia.. Poi verrà a mangiare stando sul tuo dito e poi... Se è amore, amore sarà :-)
Il pappagallo ha un compagno per la vita e lo sceglie autonomamente, non è detto che chi gli da da mangiare sarà il suo grande amore! Coi miei due è andata così:-) Io mi occupo della loro gestione, Tommy è innamorato di me (mi fa interi balletti, canzoni, mi segue ovunque, cerca di imboccarmi etc), mentre Gerry va sempre dal mio compagno, l'ha preso come suo amore :-)
Insomma, scusa se ho scritto così tanto ( mi sembra di doverti dire ancora mille cose!).. Il pappagallo è un garnde impegno, una calo può vivere anche 20/22 anni! Non sono i classici pet, sono animali che saranno sempre "selvatici", non accettano l'autorità, se urli non si spaventano (i pappagalli sono dei casinisti, amano il caos). L'unico modo spesso è non dargli corda o distarli con altre attività (tipo quando iniziano a sgranocchiarsi quel soprammobile che a te piace tanto... Urlare o arrabbiarsi non serve, andrà comunque sempre là... Distraila con altri giochi :wink: )... Buon inizio avventura con la tua Tina!!!
Un abbraccio
Kia
kika4everr

grazie mille !!! per una gabbia più grande ci stiamo lavorando (per lei è gia inorme quella che ha rispetto al neg)stiamo facendo una voliera in poggiolo solo che prima dobiamo ripararlo dalla bora!!! per il compagno sto aspettando che canti per la certezza del sesso!! per quanto riguarda il cibo ho un beverino , 2 baccinelle per i semini , 1 per cibo fresco e 1 per le cose asciutte che gli diamo noi!!! ma la pasta integrale cotta? la pasta nn integrale? per i giochi voremmo mettergli un altalena con una campanella sotto :P solo che nn le troviamo di legno... solo di plastica :(
come lettiera o una cosa a pallini che sono anche sali minerali è raccogli i bisogni a pallina(è come con la sabbia dei gatti)!!
il problema è che la roba fresca (verdura fresca , cose varie che gli diamo)la mangia solo dalle mani quindi se lemettiamo la verdura nella baccinella nn la tocca nemmeno !! come faccio ad abituarla a mangiare dalla bacinella?

se hai altri consigli io nn aspettavo altro [smilie=041.gif]
kinky

Messaggio da kinky »

Ti posto le foto dei miei due grandi amori :oops:
Sono ugualia Tina, non pensi? :D
E' normale che i pappagalli sprechino cibo... Cioè, magari per una settimana mangiano carote come dei matti e la settimana dopo non le guarda neppure... E' normale le prime volte buttare tanto..
La pasta (anche gli spaghetti), meglio integrale, non all'uovo, cotta, senza sale. Dagliela a pezzetti, meglio ancora se prendi un formato piccolo! Poi mettici tante verdurine, che ne so, pasta con pomodorino, carata, peperone! E domani con piselli e patate... Insomma! Ci si può sbizzarrire!
Calcola che per una calopsitta due penne bastano :-) Un cucchiaino di "stelline" poi vedrai tu quanto mangia...
Dagliela la mattina.. In natura il pappagallo passa la max parte del tempo a cercare cibo, quindi è più durante il giorno che metterà il becco nelle ciotole.
Per abituarla alla nuova pappa, non affamarla! Diminuisci pin piano i suoi semi, fino a farlis comparire (io dopo 4 mesi non sono ancora riuscita a farli sparire del tutto).
Magari metti qualche suo seme sulla pasta, in modo che ci metta il becco...
Ora devo proprio scappare, magari domani ti porto qualche ricetta (che mi è stata data)...
Buon proseguimento
Chiara
Allegati
E questo il mio Tommy, di 1 anno e mezzo
E questo il mio Tommy, di 1 anno e mezzo
Questo è il mio Gerry, di 6/7 anni
Questo è il mio Gerry, di 6/7 anni
kika4everr

:shock: si assomigliano tantissimoooooooo !!! i tuoi quando hanno iniziato a cantare? le patate fatte come? lesse?
grazie mille per i consigli !!!come alimenti secchi posso dargli il pane ? fresco o duro? e poi altri consigli?
come mai bisogna fargli sparire i semini?
kinky

Messaggio da kinky »

Dunque vediamo... I miei hanno cantato da subito :-) Tommy conosce un fischio e due canzoni, Gerry fa un sacco di "discorsi" (sembra borbotti) e qualche fischio...
I semini che trovi in commercio vanno fatti sparire solo perchè non sono adatti nè completi. Spesso contengono troppi grassi o coloranti dannosi... Il meglio sarebbe sempre crescerli con alimenti naturali :-)
Se vuoi, esistono degli estrusi e dei pellettati in commercio molto buoni (della Harrison Bird o della Zupreem), costano un po', ma durano un sacco, calcolando che gliene va dato un cucchiaino al giorno. Tanto meglio se gli dai semi germinati e legumi cotti.
Bhe, se vuoi dargli il pane ok... Cioè, se gli dai pasta/zuppe/minestrone, perchè non il pane? Non esagerare, ma può di sicuro assaggiarlo, come le fette biscottate :-).
Le patate lesse, vanno benissimo! Anche la carote puoi farle lesse...
Se mi mandi la tua mail, ti mando in privato qualche ricetta e anche qualche schema sugli alimenti :-)
Buona giornata
Chiara
kika4everr

che bellllllloooooooooooooooooooooo oggi Tina è uscita dalla gab. per la sua 1° volta a svolaazzato per tutta la camera !! si è divertita a salire sul lampadario- ventilatore è ha prendere velocità per farlo girare poi èsalita sulla spalla mia e anche sulla mia testa !!! gli piace un sacco le coccole con la guancie e il naso inoltre adora i bacini ma odia farsi toccare con le mani è più che gli dicevo dai ti gratto con il dito più si arrabbiava è preferiva con la guancia
vi posto alcune fotine !! a domani compie una settimana a casa con noi è gli regaleremo un bel coso per il bagnetto

quella che vedete in mano sarebbe un altalena ma lei preferisce usarla per appoggiarsi !!
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

ma quanto è coccolosa

è qui per finire mi coccola lei !!!

Immagine

nn è un amore la mia piccina?
kika4everr

tina in realtà è un Tinoooooooooooooooooooooooooooooooooo canta come un matto... è bellissimo vi ringrazio per tutti i consigli dati
Rispondi