Mamma che bella la tua Tina! E' uguale ai miei Tommy&Gerry (due calopsitte maschi, Tommy di un anno, Gerry di 6/7, un pappagallo abbandonato che da circa 2 settimane è venuto a stare da noi...).
Vediamo come aiutarti al meglio... Mumble.. La gabbia mi sembra piuttosto piccola... Ricorda sempre che hai a che fare con un pappagallo, che ha estremo bisogno di muoversi, arrampicarsi, andare sue giù e soprattutto VOLARE (sono così belle quando volano

). Se avessi la possibilità di predergli una voliera (non quelle enormi, ma abbastanza grande perchè possa sgranchirsi le ali), sarebbe meglio. Dalle dei "giochi", per non annoiarsi e deprimersi quando è sola (i pappagalli sonos ensibili, vivono in stormo, hanno estremo bisogno di compagnia...). Come giochi, sarebbe l'ideale che tu riuscissi a procurarti delle corde (grezze, non colorate, che magari contengono sostanze tossiche), le leghi tra loro, fai dei nodi, magari ci metti anche del legno (i pappagalli hanno un gran bisogno di far andare il becco

) e vedrai come si diverte! Usa uno spruzzino (gli erogatori per le piante), contenente solo acqua e una volta al giorno dalle una bella spuzzata: le calo amano l'acqua e soprattutto questo aiuterà per la loro pulizzia e belle piume. Come fondo per la gabbia meglio la carta di giornale (se ci fosse la griglia sul fondo gabbia meglio, così non verrebbe a contatto con residui di cibo e feci), perchè i pappagalli hanno un apparato respiratorio molto sensibile e i truccioli, il tutolo di mais etc hanno delle polveri che fanno male. Ricorda che hanno bisogno di dormire 10/12 ore la giorno, al buio. Mettila in un posto dove possa stare tranquilla.
Attenzione alle correnti d'aria. Non metterla in cucina quando prepari i pasti, cucinando con le pentole antiaderenti (che contengono Teflon), rilasciano un vapore tossico (e mortale) per i pappagalli. Attenzione anche alle piante d'appartamento, alcune sono tossiche. Assolutamente no a sale, caffè, cioccolato e dolci in genere.
Per quel che riguarda la corretta alimentazione, 5 ciotole al giorno (e tantissima pazienza... Natura del pappagallo, ci mette una vita prima di decidere qualcosa

):
1 con acqua sempre fresca (cambiala anche 2 volte al giorno)
1 con minestrone o pasta integrale o zuppa (mai con sale o condita come per noi.. se mai ne parleremo meglio)
2 con frutta e verdure fresche (si dice 10/12 tipi di frutta e verdura differenti... Carote, cetrioli, peperoni, peperoncino rosso fresco, mele, pere.. Quasi tutto...)
1 con i cereali (anche di questo c'è da parlare meglio).
Per il comportamento: lascia che sia lei a decidere, non forzare mai un pappagallo. Sono animali fantastici.
La calopsitta è un pappagallo piuttosto docile, ma pur sempre un pappagallo ( sono i re della casa

), parlale come ad un bimbo, con tanta dolcezza e un gran sorriso. Cerca di stare il più possibile con lei.
Porgile dalla gabbia cose buone da mangiare (un pezzo di frutta o quel che più le piace). Pian piano (sempre con calma), prenderà confidenza e potrai darle da mangiare aprendo la gabbia.. Poi verrà a mangiare stando sul tuo dito e poi... Se è amore, amore sarà

Il pappagallo ha un compagno per la vita e lo sceglie autonomamente, non è detto che chi gli da da mangiare sarà il suo grande amore! Coi miei due è andata così:-) Io mi occupo della loro gestione, Tommy è innamorato di me (mi fa interi balletti, canzoni, mi segue ovunque, cerca di imboccarmi etc), mentre Gerry va sempre dal mio compagno, l'ha preso come suo amore

Insomma, scusa se ho scritto così tanto ( mi sembra di doverti dire ancora mille cose!).. Il pappagallo è un garnde impegno, una calo può vivere anche 20/22 anni! Non sono i classici pet, sono animali che saranno sempre "selvatici", non accettano l'autorità, se urli non si spaventano (i pappagalli sono dei casinisti, amano il caos). L'unico modo spesso è non dargli corda o distarli con altre attività (tipo quando iniziano a sgranocchiarsi quel soprammobile che a te piace tanto... Urlare o arrabbiarsi non serve, andrà comunque sempre là... Distraila con altri giochi

)... Buon inizio avventura con la tua Tina!!!
Un abbraccio
Kia